Il Forum del Calcio a 5 in Toscana - Scrivi subito il tuo messaggio! Per contattarci: c5toscana@email.it


In primo piano

Il forum và in pensione...

Ecco il nuovo sito: www.calcioa5toscana.it

INFO SU COME PUBBLICARE RISULTATI, MARCATORI, ECC...SUL NUOVO SITO.

PS: questo forum rimarrà aperto in sola lettura per la consultazione di tutto lo storico, non è più possibile inserire nuove discussioni o commenti.

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rappresentativa Toscana 2010-11: fai le tue segnalazioni...

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2011 10:53
15/02/2011 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 215
Allievo
OFFLINE
Io consiglio Dimitri Pelagatti (1990) dell'Aton.
17/02/2011 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 38
Età: 58
Esordiente
OFFLINE
seconda amichevole - convocazione
Martedi 22 Febbraio 2011 andrà in scena la seconda amichevole per la Rappresentativa Toscana C5, che affronterà la compagine della Sancat di mister Affibiato presso l'impianto di via Mezzetta Firenze. Un'altra importante tappa di avvicinamentio al prestigioso torneo pasquale. Nicola Lami, giunto ormai ad una scrematura della rosa già significativa, con soli due o tre nodi da sciogliere per portare a 12 il numero dei ragazzi selezionati, ha convocato i seguenti giocatori:

Ioio Fabio - F.Sangiovannese
Grisafi Pasquale - F. Sangiovannese
Bertocci Juber - F.Sangiovannese
Renan Willian Bego - Mis. Pistoia
Moreira Guilherme - Mis Pistoia
Mangione Gaetano - Mis Pistoia
Vannucci Simone - Mis Pistoia
Sauro Graziano - Tripetetolo
Festa Cristian - Valdarnia
Gennai Alex - Vicarello
Perrino Claudio - Vicarello
Pandolfi Kevin - Vicarello
Tonelli Marco - Vicarello
Secola Antonio - Staggia
Pelagatti Dimitri - Aton Green Florence

All. Lami Nico
Prep. Caviglia Massimo
Dirigente Neri Denis
Collaboratore: Morini Daniele
Addetto stampa Gaggioli Antonio
Massaggiatore Barbieri Luca

Antonio Gaggioli
[Modificato da pistoiese@ 17/02/2011 14:23]
23/02/2011 09:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 39
Età: 58
Esordiente
OFFLINE
seconda amichevole
SANCAT – RAPPRESENTATIVA 1 -10

Cercava la prestazione mister Lami, cercava il miglioramento dell’amalgama di una squadra che si avvicina sempre più a quella che sarà il gruppo definitivo per Fiuggi. Ed alla fine dell’amichevole con l’ormai solito sparring partner Coverciano di mister Ivan Affibiato, l’allenatore può ritenersi sostanzialmente soddisfatto. Velocità, attenzione, applicazione, intesa, tutte prerogative apparse in crescita a meno di due mesi dal via del Torneo delle Regioni. Certo ci sarà bisogno di prove ancora più impegnative, ma le prospettive incoraggianti sembrano non mancare, anche se il girone che andremo ad affrontare sarà, come sappiamo, tra i più ostici in assoluto. Dodici i ragazzi presenti, con i soli Ioio e Gennai che hanno dovuto dare forfait per infortunio, più l'assente Pelagatti dell'Aton Green Florence che non ha così effettuato l'esordio. Sono scesi in campo i portieri Vannucci e Grisafi, poi Bertocci, Willian Bego, Moreira, Mangione, Sauro Graziano, Festa, Perrino, Pandolfi, Tonelli e Secola. Per la cronaca i ragazzi di Lami si sono imposti per 10-1 (primo tempo 6-0), con doppiette di Festa, Secola e Moreira e reti di Pandolfi, Tonelli, Sauro Graziano e Willian Bego. Ecco le considerazioni a fine gara di mister Nicola Lami: “Credo che ci sia da essere pienamente soddisfatti, visto che a differenza delle altre partite amichevoli disputate, stasera ho chiesto una dedizione e un’attenzione particolare rivolta al sistema di gioco che vogliamo adottare con la palla e in fase difensiva. Principalmente ho cercato di curare l'aspetto degli aiuti difensivi che devono essere utilizzati nella marcatura a uomo che noi adottiamo, oltre alla fase di pressione graduale, e ad incrementare quello che vorrei la squadra facesse, leggendo le situazioni di gioco ed i segnali che l'avversario ci consente di interpretare. Credo che per quanto riguarda questo aspetto si sia "lavorato" bene, nonostante ci siano ancora un paio di giocatori che devono migliorare ulteriormente. La fase di possesso palla invece credo che l’abbiamo fatta con buonissima qualità, senza rischi, cercando soluzioni che derivano appunto da questo sistema, tranne alcuni casi in cui abbiamo forzato delle parallele (che non sono una delle soluzioni migliori per questo tipo di gioco) modificando poi nel secondo tempo il tipo di soluzioni, puntando molto di più al cercare imbucate verso il centro.
Credo che qualitativamente sia un ottimo gruppo, e che i 12 siano praticamente scelti.
Dal prossimo allenamento credo sia opportuno selezionare e far allenare i 12 scelti, con (se a loro va bene) un paio di riserve, che come capitò lo scorso anno, potrebbero essere utili in caso di infortunio dell'ultima ora o rinuncia per motivi vari di qualcuno.
Nonostante il girone sia proibitivo, spero di poter lavorare nel prossimo allenamento su: portiere di movimento (attacco e difesa), calci piazzati (corner e punizioni) attacco e difesa, e continuare a valutare situazioni derivanti dal nostro sistema di gioco (fase possesso palla) e raddoppi, aiuti, cambi di marcatura, riguardanti la fase di non possesso".

Antonio Gaggioli
Addetto stampa Rappresentativa C5 Toscana maschile e femminile
[Modificato da pistoiese@ 23/02/2011 10:04]
07/03/2011 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 40
Età: 58
Esordiente
OFFLINE
stage
La Commissione Tecnica ha reso noto i nominativi dei giocatori convocati ad uno stage di allenamento in programma per Martedì 8 Marzo 2011 in preparazione al TORNEO DELLE REGIONI.
Presso l’impianto sportivo Sancat Coverciano in via del Mezzetta – 50135 FIRENZE
SECOLA Antonio Acd Sportiva Staggia - PELAGATTI Dimitri Asd Aton Green Florence
BERTOCCI Juber Asd Futsal Sangiovannese - IOIO Fabio Asd Futsal Sangiovannese
GRISAFI Pasquale Asd Futsal Sangiovannese - VANNUCCI Simone Asd Misericordia calcio a 5
RENAN Willian Bego Asd MOREIRA Gullherme MANGIONE Gaetano Asd Misericordia calcio a 5
PERRINO Claudio GENNAI Alex PANDOLFI Kevin TONELLI Marco Asd Vicarello
FESTA Cristian Valdarnia - SAURO Graziano Fabrizio Tripetetolo 97.

Antonio Gaggioli
Addetto stampa Rappresentativa Toscana calcio a 5
15/03/2011 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 42
Età: 58
Esordiente
OFFLINE
amichevole
Martedi prossimo 22 Marzo 2011 la Rappresentativa Toscana C5 sarà impegnata in un'amichevole contro l'Isolotto C5. Il match avrà inizio alle ore 20.00 presso il Pala Isolotto di via dei Bassi 5 a Firenze. Questi gli atleti convocati da mister Lami che dovranno ritrovarsi presso l'impianto alle ore 19.15:
Vannucci - Misericordia Pistoia
Moreira - Misericordia Pistoia
Wiliam - Misericordia Pistoia
Mangione - Misericordia Pistoia
Perrino - Vicarello
Tonelli - Vicarello
Gennai- Vicarello
Pandolfi K. - Vicarello
Festa - Valdarnia
Grisafi - Sangiovannese
Ioio - Sangiovannese
Sauro Graziano - Tripetetolo

Antonio Gaggioli
Addetto Stampa Rappresentativa Toscana C5
[Modificato da pistoiese@ 15/03/2011 12:24]
21/03/2011 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 43
Età: 58
Esordiente
OFFLINE
intervista a Sandro Zagari, assolutamente da non perdere.....
Eureka!!!
Sono finalmente riuscito nell'impresa di intervistare Sandro Zagari, responsabile per la FIGC della rappresentativa Toscana C5 e figura, forse non nota a tutti, ma importantissima e fondamentale nell'economia di tutta l'organizzazione che ci permetterà, ancora una volta, di partecipare al prestigioso Torneo delle Regioni. Uomo schivo, votato più alla sostanza che all'apparenza, si confessa così di fronte all'immaginario, ma comunque temuto, microfono di Aga:

1)Aga: Sandro, la tua presenza nello staff della rappresentativa è più un onore o più un onere?
Sandro: Ho iniziato a far parte dello staff della Rappresentativa Toscana alla fine degli anni novanta a fianco di Mario Innocenti nel periodo d’oro della gestione Papini-Pieri. Dopo un anno di stop per motivi lavorativi nel 2001/02, dalla stagione successiva ripresi a far parte dello staff come collaboratore, per poi passare accompagnatore ufficiale nel 2004 con l’uscita di scena di Mario Innocenti. Negli ultimi anni ho abbandonato questo incarico per dedicarmi più a compiti di raccordo tra lo staff della Rappresentativa e il Comitato Regionale e delegando molte delle mie funzioni a Denis Neri che con la sua presenza, oltre a togliermi alcuni oneri ha contribuito senza dubbio ad aumentare la professionalità e competenza del nostro staff.
Ripensando a tutti questi anni nei quali ho avuto la fortuna e la possibilità di lavorare a fianco di persone dello spessore di Gianluca Papini, Mario Innocenti e altri, di girare in lungo e in largo l’Italia grazie al Torneo delle Regioni.. non posso sentirmi altro che onorato. Ma credo che tutti i presenti all’interno dello staff considerino la loro presenza nella rappresentativa un onore.

2)Aga: Tu che la rappresenti, cosa chiedi e cosa pretendi da un gruppo che porta in giro per l’Italia il nome della Federazione Toscana?
Sandro: Aldilà dei risultati ottenuti, la cosa più importante per questi ragazzi sarà il lavoro e l’esperienza che viene fatta, prima e durante la settimana del Torneo delle Regioni. Non si pretende dai ragazzi il successo in termini di risultato – si può vincere o si può perdere – anzi ha volte le sconfitte quando si è giovani, sono più utili delle vittorie, ma si chiede che ognuno esprima le proprie qualità e il meglio di sé al servizio della squadra; se poi questo massimo significherà aver raggiunto anche dei risultati, meglio ancora. La Federazione offre la possibilità di partecipare a questa bellissima esperienza, che oltre ad essere una vetrina per tutti i giovani giocatori, permette di fare accrescere il proprio bagaglio tecnico e personale; quello che chiede in cambio è ovviamente un atteggiamento positivo in tutti i sensi, quindi massimo rispetto delle regole e dei regolamenti, dei propri compagni, degli avversari, dello staff e del Comitato che da loro viene rappresentato. Tra l’altro la Toscana a livello di albo d’oro è una delle regioni più titolate (insieme e Veneto, Lazio e Lombardia) avendo conseguito ben tredici successi (dieci con il c11 maschile, due con il c5 maschile e uno con il c11 femminile) da quando il Torneo delle Regioni è stato istituito.

3)Aga: Tocchiamo un tasto dolente: non sempre il richiamo rappresentativa sembra allettare società e giocatori. Tutta responsabilità loro o qualche mea culpa deve essere fatto anche a Coverciano?
Sandro: La Rappresentativa è l’espressione regionale del nostro movimento giovanile ed è come una linfa vitale per la nostra disciplina. Tutti quanti con il loro lavoro contribuiscono e fanno parte integrante di questo progetto, dalla Federazione ai dirigenti e allenatori delle società, fino ad arrivare ai giocatori e quindi nessuno può eludersi da responsabilità in questo senso. Se poi vogliamo parlare in termini di crescita e di sviluppo di tutto il movimento, sicuramente i doveri e le possibilità di chi gestisce un movimento intero, sono maggiori di chi opera soltanto all’interno di una società.

3)Aga: Qualche ricordo o sensazione, piacevole o negativa, delle tue precedenti esperienze duranti i vari Tornei delle Regioni.
Sandro: Beh sono tanti, ma c’è un aneddoto che ricordo con piacere.. Era l’edizione 1999/2000 che si disputo in Emilia Romagna nel periodo d’oro per il calcio a 5 in toscana. Era l’epoca del Furpile Prato campione d’Italia, e delle formazioni toscane nelle serie maggiori dei Campionati di calcio a 5 (Firenze c5 alcuni anni prima in serie A, San Paolo Pisa e San Michele Poggio a Caiano in serie A2). Allora la rappresentativa era guidata dal duo Papini-Pieri ed in pochi anni aveva già raggiunto l’apice a livello nazionale (una finale poi persa con il Lazio e un tricolore vinto due anni prima sempre con il Lazio). In quella stagione entrai a far parte dello staff come collaboratore e segui tutti gli allenamenti di preparazione al Torneo con molta curiosità e attenzione. Ricordo che al termine dell’ultimo allenamento prima della partenza l’allenatore Gianluca Papini dopo che i ragazzi erano rientrati negli spogliatoi affermò con un grande sorriso nel corridoio: “Quest’anno si vince”. Purtroppo non ebbi la possibilità di partecipare alla spedizione e quindi segui le vicissitudine della nostra rappresentativa solo a distanza.. Ricordo che quell’edizione fu una cavalcata trionfale.. Per la finale (poi vinta con la Campania) avevo promesso che sarei stato essere presente, ma un inconveniente mi fermo a Firenze all’ultimo momento. Quindi fui costretto a seguire al finale per telefono e rimasi quasi tutto il secondo tempo attaccato al cellulare!! Fu una grande gioia..
Ancora oggi a distanza di anni mi ricordo di quel sorriso di Gianluca che anticipava quel successo..

4)Aga: Per finire, cosa intravedi e cosa ti aspetti dalla selezione 2010/2011 che ci porterà nel periodo pasquale nel Lazio a sfidare le altre rappresentative? E cosa ci dice della rappresentativa femminile?
Sandro: La cosa che mi piace di più di questa spedizione è la grande armonia e spirito di collaborazione che regna in tutto lo staff, che più o meno è un gruppo unico che opera sia per il maschile che per il femminile. La base della rappresentativa maschile – che è guidata da Mister Nicola Lami - attualmente è composta da un gruppo di 13-14 giocatori veramente buoni, ma purtroppo per questioni regolamentari un paio dovranno rimanere a casa in quanto le liste del Torneo delle Regioni sono state ridotte a dodici atleti (anziché i quattordici degli anni precedenti). Sappiamo che la concorrenza è molto forte e il girone di qualificazione iniziale ci metterà di fronte a due squadroni, ovvero la Sicilia (campione in carica nell’ultima edizione 2010) e alla Puglia (vincitrice nel 2007, finalista nel 2008 e nel 2010), ma ci auguriamo che i nostri ragazzi si mantengano almeno sui livelli dello scorso anno, quando la nostra rappresentativa usci fuori al primo turno a testa alta vincendo due partite su tre.
La rappresentativa femminile è stata ricreata – dopo alcuni anni di assenza - da poco tempo e in questo ultimo mese di lavoro che rimane, Massimo Caviglia (allenatore) e a Daniele Morini (Vice) cercheranno di plasmare al meglio questa nuova creatura. Dobbiamo riconoscere che in questo momento il panorama regionale – con sole due società iscritte ai campionati Figc – non sta offrendo molte possibilità e quindi non ci sono aspettative, tutto quello che arriverà in questo torneo sarà di guadagnato.

Mille grazie per tutto Sandro.

Antonio Gaggioli
Addetto stampa Rappresentativa Toscana C5


23/03/2011 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 44
Età: 58
Esordiente
OFFLINE
ultima amichevole isolotto-rappresentativa
Finisce con la vittoria per 4-2 dell’Isolotto C5 l’amichevole giocata dalla Rappresentativa contro il team di mister Colella ieri sera al Pala Isolotto. La partita è stata tirata e piacevole, con i ragazzi di Lami subito reattivi e che passavano in vantaggio con Mangione al 3°. Dopo il pareggio di Fiumanò, era ancora Mangione a portare in vantaggio la squadra di Lami. Nel finale di primo tempo arrivava il pareggio di Fabbri. Nella ripresa equilibrio in campo per metà tempo, poi la fatica faceva capolino e l’Isolotto ne approfittava passando in vantaggio con Martinisi e realizzando il 4-2 finale con Fabbri. E’ stato senz’altro un test importante per la nostra squadra, presente al Pala Isolotto con quella che ormai è la rosa definitiva: Vannucci, Perrino, Festa, Gennai, William, Sauro Graziano, Pandolfi, Oliveira, Ioio, Mangione, Tonelli, Grisafi. Di fronte c’era un avversario che disputa un campionato nazionale e che, nonostante le assenze di Busato, Brichieri, Sguanci e Nozzoli, poteva disporre di una valida formazione: Giorgi, Martinisi, Frosini, Baglioni, Barsacchi, Ban, Santoni, Fiumanò, Fabbri, Tanfi. Questa la lucida analisi del dopo gara di mister Nicola Lami: “I nostri ragazzi hanno disputato un ottimo primo tempo dove tutti gli effettivi sono scesi in campo, dimostrando un ottimo possesso palla e una difesa ad un discreto livello di preparazione.
La fase difensiva infatti, e' stata applicata in maniera troppo aggressiva, con una pressione non esasperata ma comunque troppo alta rispetto alle direttive e le indicazioni impartite.
Servirebbe ancora un po’ di affiatamento difensivo, per eventuali scalate quando necessario, visto che io vorrei applicarle solo sul lato forte della nostra difesa (ossia nella zona dove non c'e' la palla) e che invece sono state fatte in maniera eccessiva. Gli aiuti difensivi hanno lavorato abbastanza bene, anche se sotto questo punto di vista ci sarebbe da mettere ancora a punto delle piccole cose.
Il possesso palla sembra l'aspetto di cui essere maggiormente soddisfatti. Un ottimo lavoro di costruzione alla ricerca di spazi utilizzando buona profondità e ampiezza, cercando imbucate e soluzioni offensive che derivano appunto dal nostro sistema di gioco. Una buona gestione della palla nelle poche occasioni in cui siamo stati pressati, insomma una fase di possesso positiva.
La soddisfazione é anche quella di avere un gruppo omogeneo e fornito di ruoli diversificati. Due portieri equivalenti (Vannucci, Grisafi), due centrali difensivi (Wiliam e Gennai), esterni da caratteristiche variegate (Perrino potenza corsa e tiro) Festa (tecnica e difesa) Pandolfi K. (pulizia di gioco, ordine e buona difesa), universali con doti di attacco e difesa ben sviluppate : Moreira (molto tecnico ed offensivo bravo nel 1 contro 1) Mangione (vero universale con doti offensive e difensive di buon livello) e attaccanti con caratteristiche molto diverse tra loro tali da darci soluzioni varie in zona avanzata: Tonelli (ottima tecnica e individualità) Ioio (1 contro 1 sua arma principale) Sauro (tecnicamente validissimo, potente, veloce grintoso e dal buon tiro).
Insomma tanti ingredienti da amalgamare bene per poter ottenere una ricetta di qualità al prossimo torneo delle Regioni di Fiuggi in programma a partire dal 16 aprile.” - Mister Lami ritiene opportuno, già da ora, formulare alcuni propri ringraziamenti: “Approfitto, in occasione di questo che è stato l'ultimo appuntamento della rappresentativa prima della partenza, per ringraziare:
la società Sancat Coverciano nella persona di Ivan Affibiato che si è prodigato (e sacrificato) per farci allenare presso il Sancat, oltre a mettere a disposizione la propria squadra per amichevoli fondamentali per il nostro lavoro. Ivan, nostro referente tecnico e visionatore ci ha spesso indicato giocatori interessanti, rimanendo sempre in stretto contatto con lo staff dirigenziale e tecnico della rappresentativa.
Alla società Isolotto C5 nella figura del presidente Giuliano Borsieri che ci ha dato la possibilità di disputare l'amichevole di ieri sera, idem dicasi per mister Colella che ha accettato di fare l’amichevole in una settimana delicatissima per il proprio cammino in campionato.
Denis Neri e Sandro Zagari che per tutto l'anno si sono affannati con le innumerevoli problematiche di convocazioni, materiale, raccolta documenti, selezioni e tutto quello che ha reso possibile disputare allenamenti ed amichevoli sempre con la massima professionalità.
Il dott. Torri ed il massaggiatore Barbieri, sempre presenti, pronti ad offrire un servizio medico immediato ai nostri convocati. Al mitico Morini, new entry di quest'anno ma già figura fondamentale.
All'addetto stampa Gaggioli, la nostra finestra sul mondo, la persona che ha messo a disposizione la sua penna e il suo tempo per divulgare le attività di questa rappresentativa, oggi forse un po’ più vicina al movimento Toscano. Per ultimo, ma non certo per importanza, al mio collega Massy Caviglia, prossimo neo selezionatore della rapp. Femminile al quale vanno i miei complimenti ed in bocca al lupo per questa avventura di prestigio, che ha comunque continuato la collaborazione in qualità di allenatore in seconda e preparatore portieri con la rapp. maschile. Un amico prima di tutto e un ottimo e preparato collaboratore.
Nella speranza che a questo lavoro possa seguire una scia di ottimi risultati per la Toscana,
ringrazio per l'interesse mostrato dai molti che ci hanno segnalato con attenzione giovani da visionare durante la stagione. Nico Lami”.

Antonio Gaggioli
Addetto stampa Rappresentativa Toscana C5
16/04/2011 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 54
Età: 34
Esordiente
OFFLINE
urgente
Qualcuno sa se quest anno è possibile vedere le partite in diretta come l'anno scorso?
16/04/2011 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 514
Età: 39
Allievo
OFFLINE
Re: urgente
JackViareggio, 16/04/2011 09.19:

Qualcuno sa se quest anno è possibile vedere le partite in diretta come l'anno scorso?




Ieri mattina mi dissero che almeno la radiocronaca sarebbe stata fatta.
Per la video-cronaca invece serve il permesso della federazione per il discorso immagini, se glielo danno la fanno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com