"Due chiacchere con" : "HellaSmatto" alias Marco Voir (Hellas/G.s. Materazzo)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bola5
00mercoledì 22 luglio 2009 16:30
nome: Marco
cognome: Voir
nickname: HellaSmatto
provenienza geografica : Livorno
ruolo: Addetto stampa G.S. Matarazzo C5
età: 17
Carriera FIGC:
Non ho un vero e proprio curriculum, per adesso. Mi sono limitato ad entrare nel circolo "Hellas" nel Gennaio del 2008 e, su mia personale iniziativa, iniziare a scrivere trafiletti destinati a vari siti internet e ai ragazzi della squadra. L'iniziativa, poi, è stata accolta con un successo direi unanime, dai siti e dalla squadra, e da allora sono divenuto l'addetto stampa ufficiale della società.

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): Tennis.




Eccoci a scambiare due chiacchere con "HellaSmatto" alias Marco Voir giovanissimo addetto stampa dell'Hellas


1) Ciao Marco, classe 92 ma già “penna” fidata e portavoce dell’Hellas. Cosa ti ha spinto nell’intraprendere questa carriera? E come sei venuto a contatto col calcio a 5?

Il mondo del calcio a 5 mi è stato introdotto esclusivamente da mio fratello, Matteo. Lui, classe '81, infatti è stato per parecchi anni socio bandiera dell'ACSI Livorno, conosciuto e con una grande passione per questo sport. Quando, quasi due anni fa, venne a contatto con la società Hellas e, quindi, con la FIGC, me lo spiegò e capii che, comunque, le cose iniziavano a divenire serie. Seguii dall'inizio le vicende della squadra, poi per infortuni vari di mio fratello, dovetti abbandonare per qualche mese. Appena tornato, iniziai a scrivere, come detto, per la squadra, sia per passione personale nella scrittura, sia per incentivo per i ragazzi, e... Da cosa nasce cosa, adesso sono l'adetto stampa.

2) Stagione appena conclusa con un ottimo piazzamento nella zona tranquilla di centro classifica. Siete soddisfatti?

Diciamo che sicuramente, con l'organico al completo sin dall'inizio, avremmo aspirato anche a posizione più alte e, perchè no, sognare gli eventuali play-off. Le assenza pesantissime di capitan Audiberti, fuori fino a dicembre, e di altri paladini rossoblu, hanno portato quest'ottimo ottavo posto che, sicuramente, non delude nessuno e fa ben sperare per l'anno che sta per arrivare, visto l'accresciuto affiatamento e l'intesa in campo migliorata.

3) I pregi ed i difetti della tua squadra

Difficile, domanda davvero difficile. Io ho sempre visto la mia squadra come una formazione "pazza", capace di andare sul campo dell'ultima in classifica e perdere sonoramente, per poi giocare con le più forti e, magari, strappare i tre punti. Singolarmente, i ragazzi, sono tutti giocatori abili e d'esperienza, da anni nel calcio a 5 e con grandi capacità individuali. Quello che, secondo me, manca un pò è la disciplina generale che, per ora, nessun'allenatore degno di questo nome è riuscito ad inculcare e, soprattutto, degli stimoli concreti per ogni partita e non solo in quelle "che contano".

4) Quali squadre e/o giocatori che avete affrontato quest’anno ti hanno maggiormente impressionato e per quale motivo?

Come organico, sicuramente, mi hanno sbalordito l'intesa meccanica e inesorabile della Giovanile Montecalvoli e la grinta mista a tecnica dello Sporting Donoratico (non a caso, le due promosse). Per quanto riguarda i singoli, sicuramente c'è stata la riconferma personale di quello che ho sempre giudicato il più forte di categoria: Elia Menichini, del Giovani Fucecchio. Le altre sorprese sono state Amato e Cuccaro del Pentacalcio che, nonostante la squadra, secondo me, non giochi un futsal ancora completo, sono riusciti a fare la differenza.

5) L'Hellas il prossimo anno non ci sarà più e la società si trasmormerà nel GS Matarazzo C5. Parlaci di questa nuova "era" e gli obbiettivi calcio mercato.

Giusto, una nuova "era". Un'era nata sotto l'insegna di una società rivoluzionata, ma di un organico rimasto lo stesso. Le motivazioni, purtroppo, non sono la persona più adatta per esplicarla, ma posso dire con certezza che questo cambio ha apportato una nuova spinta e una nuova fiducia nei ragazzi. Per quanto riguarda il mercato, per adesso, si cerca di accaparrarsi persone già affermate nel calcio a 5, seppur a livello amatoriale, e, comunque sia, di spendere impegno per trovare qualche giovane pronto ad una nuova esperienza e carico della voglia e degli stimoli che solo, appunto, un giovane può avere.

6) Le ambizioni e le aspettative per la prossima stagione.

Come già detto, nonostante la rosa sia rimasta, per ora, pressochè invariata, ma sia cambiata la dirigenza, i ragazzi stanno per affrontare la nuova annata con un spesso strato di ottimismo e determinazione. La tranquillità portata dalla nuova presidenza, siamo tutti certi, incrementerà anche la voglia di divertirsi e fare risultato. Questo, inevitabilmente, ci porterà a puntare più in alto dell'ottavo posto del 2008/09... Play-off... Perchè no?

7) Sei uno degli utenti che ama cimentarsi nelle nostre divertenti schedine, pensi che in C1, C2 e D sia importante il fattore campo? Puoi indicarci un impianto su cui avete giocato che reputi sia difficilmente espugnabile per chiunque ci vada a giocare?

Sicuramente, il fattore campo è importante, soprattutto in certi impianti. Il nostro, nello specifico, è stato un campo particolare: le linee gialle, il grande spazio tra la linea di gioco e la rete protettiva e i pochi punti di riferimento, infatti, hanno giocato un ruolo da arma a doppio taglio per quasi tutto il campionato; nel finale, però, ci siamo resi conto dell'importanza che poteva avere ed infatti le 6 vittorie casalinghe consecutive lo confermano. Per quanto riguarda gli altri campi, i palazzetti di Donoratico e Cecina, sicuramente, restano due campi davvero difficili da espugnare grazie al tifo caloroso e avvincente degli sportivi locali.

8) Sei spesso al seguito della tua formazione e assapori le tensioni di ogni match, come vivi i pre-partita e successivamente i 60 minuti di battaglia sportiva da bordo campo?

Essendo il ragazzo più giovane della compagnia e non scendendo in campo con i ragazzi, nel pre-partita, tendo spesso ad eclissarmi a livello personale, lasciando spazio alle loro preoccupazioni e alle loro tensioni. Durante la partita, però, vivo al loro fianco ogni momento, cercando di non mancare mai quando c'è bisogno di me e del mio "tifo". Devo dire che prima di avvicinarmi a questo sport, ritenevo il calcio lo sport più emozionante di tutti, ma ho capito che, se capito bene ed immergendosi a dovere nel clima match, il futsal regali emozioni reali e davvero forti, quanto e forse più del calcio stesso.

9) Qual'è stato il tuo più bel ricordo sportivo? Hai un rammarico da citare?

Essendo solamente da due anni al fianco della squadra, ricordi sportivi bellissimi, per quanto riguarda trofei vinti o trionfi, non ce ne sono. Posso ricordare, però, con gioia la mia prima trasferta a Fucecchio, lo scorso anno, vissuta con l'allegria e lo stimolo di una nuova esperienza, rivelatasi, poi, determinante per il mio futuro. Un rammarico? Sicuramente la partita esterna con il Donoratico, questa stagione. Un match che poteva valere il continuo del sogno play-off, al cospetto della capolista... Invece, fino a 4' dal termine, in vantaggio per 6-3 e, dopo cinque minuti di follia generale, sconfitta immeritata per 7-6. Peccato davvero.

10) Com’è organizzata a livello di tifo la tua squadra?

Dispiace dirlo, ma non è "organizzata" a livello di tifo. Io e ragazze/mogli dei giocatori, siamo stati i primi tifosi in assoluto, seguendoli delle volte in trasferta e partecipando abbastanza attivamente al gioco. Col passare del tempo, fortunatamente, sono riuscito anch'io ad immergermi nel calcio a 5 giocato, con gli amatori, e sono riuscito a portare diversi amici al seguito della squadra, riuscendo, negli ultimi tempi, a giungere in un numero discreto (per una serie D), alle partite della squadra. Ma spero presto in un incremento e in una spinta maggiore degli sportivi livornesi a cui piace il calcio a 5.

11) Come hai visto il livello generale della serie D di quest’anno? Quale sarà la squadra da battere la prossima stagione?

E' stato sicuramente un bel campionato, maggiormente equilibrato di quello della stagione 2007/08, dove ci fu la corazzata CMC in testa dall'inizio alla fine. Il divario di punti tra le qualificate ai play-off e le restanti, a parer mio, è dovuto alle circostanze e agli eventi singoli capitati. Ho visto scontri equilibrati e poche volte a senso unico. Per quello che prevedo nel campionato 2009/10, bè... Non so che dire: le neo-retrocesse non le conosco, i due organici maggiori dello scorso anno sono stati promossi e, secondo me, quest'anno sarà avvincente davvero. La squadra da battere? Spero il G.S. Matarazzo C5

12) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

Ringrazio tutti i ragazzi del Matarazzo C5 (ex-Hellas), perchè è grazie a loro se oggi sono così attivo sul forum e così appassionato a questo sport.
Ringrazio mio fratello Matteo, il mio mentore nel mondo del calcio a 5.
Ringrazio Claudio Guidi (Giovanile Montecalvoli), Ettore Sardelli (Futsal Pontedera), Michele Pioli (Futsal Pontedera) e Mirko Moscatelli (Giovani Fucecchio 2000) per essere state le prime persone "esterne" ad avvicinarsi ad un giovane così inesperto ed incerto che si è affacciato a questo mondo.
Inevitabile, infine, ringraziare i creatori e gli amministratori di questo forum, diventato pietra miliare del calcio a 5 toscano, nonchè punto di riferimento per ogni sportivo appassionato a questo sport. Grazie davvero!
claudino8
00martedì 28 luglio 2009 19:15
Veramente complimenti a questo ragazzo, che con passione e grande determinazione riesce sempre a fare dei super commenti,in bocca al lupo per la prossima stagione Claudio Guidi [SM=g1514854]
HellaSmatto
00venerdì 7 agosto 2009 02:42
Grazie Claudio!
Scusate il ritardo, ma non ero a Livorno! Grazie per tutti coloro che hanno letto la mia "intervista" e a Claudio che l'ha commentata. Ricambio l'"in bocca al lupo" alla Giovanile Montecalvoli e allo stesso Guidi, per tutto!

Marco Voir
Berminedo
00martedì 25 agosto 2009 10:24
in ritardo ma volevo ancora una volta elogiare questo ragazzo...per le sue capacità dimostrate come "scrittore appassionato" e come persona ! mi soffermerei sulla sua età, giovane ma con una discreta testolina direi! bravo Marco continua così..e smetti di essere pisanaccio ;-)
attendo un invito x le parite del livorno..
HellaSmatto
00giovedì 27 agosto 2009 00:40
X Berminedo
Oltre ai ringraziamenti per gli elogi fatti a me dall'amico Berminedo (di Pontedera, che NON E' assolutamente in provincia di Pisa! Ihih!), metto in primis che io, di pisano, c'ho veramente poco. Per quanto riguarda gli inviti per le partite del Livorno, passa dall'Ipercoop e prenditi un biglietto curva nord, fila M, posto 128, così sarai accanto a me e al mio abbonamento, ok? xD.
No, a parte gli scherzi, grazie davvero per le belle parole spese e per i complimenti fatti. Quello che posso dire è che io, con il mio "lavoro", non ho mai voluto impressionare nessuno nè farmi onore da nessuna parte, ma l'ho fatto per passione e con il solo scopo di contruibuire, in minima parte, allo sdoganamento e all'espansione di questo bellissimo sport... Se poi, nell'inframezzo, c'è spazio anche per le soddisfazioni personali, ben vengano!

Grazie davvero agli amici pontederesi, sicuramente i più estroversi nei miei confronti, del campionato (tolto Guidi). Grazie ancora e auguri per una nuova stagione ricca di soddisfazioni!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com