"Due chiacchere con" : "Pif." alias Mauro Del Bono (DS Elba 97')

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bola5
00giovedì 23 luglio 2009 14:59
nome: Mauro
cognome: Del Bono
nickname: Pif.
provenienza geografica : Isola d’Elba
ruolo: Direttore Sportivo
età: 53
Carriera FIGC : Da circa 25 anni dirigente, prima Audace Portoferraio e poi Elba 2000 Capoliveri
Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): sci e tennis



Eccoci qua a scambiare due chiacchiere con un grande team manager ovvero "pif" alias Mauro Del Bono dell'Elba 97.


1) Salve Mauro, facciamo un tuffo nel recente passato...4° posto nel regular season,sconfitta nella semifinale playoff contro l'Atletico 2001, terza miglior difesa e quarto miglior attacco. Una stagione sicuramente da incorniciare non è vero?

Beh, rispondo “No”. Voglio ricordare che abbiamo disputato la Coppa Italia uscendo ai quarti per mano della corazzata Tirrenia dopo aver eliminato due squadre di C1, sarebbe stata da incorniciare se fossimo andati per lo meno in finale. E’ vero, eravamo una neo promossa, ma avevo detto nella “chiacchierata” dell’anno scorso che saremmo andati molto lontano perché avevo messo a disposizione del grande Mister Pugi una rosa molto competitiva. Purtroppo ci siamo presentati ai playoff con soli 7 elementi a causa degli infortuni che hanno messo fuori gioco il nostro capitano Meloni, il talentuoso Bruzzano e lo stesso allenatore giocatore Pugi. Diciamo comunque che abbiamo fatto una tale esperienza e conoscenza della categoria, che nella stagione che verrà ci permetterà, ne sono certo, di fare il salto di categoria.

2) Il giocatore o la squadra che avete affrontato quest'anno che principalmente ti ha impressionato.

La CMC Livorno, un gruppo di 12 giocatori intercambiabili. Non so cosa sia successo anche a loro per perdere la finale. Un giocatore che mi ha impressionato è D’Onza, giocatore senz’altro di categoria superiore.

3) Estate: Tempo di bilanci e movimenti di mercato. Come vi state muovendo in questo campo?

Bisogna porsi sempre delle mete, per avere il coraggio di raggiungerle. Noi come Mister abbiamo un uomo che di coraggio ne ha dimostrato tanto. Adesso per raggiungere le sue mete mi ha chiesto cinque giocatori: lui strofina la lampada, ed io mi faccio in quattro per tirarne fuori gli uomini che desidera…. diciamo che le cose stanno così. Sto cercando e contattando giocatori di alto spessore sia tecnico che morale.

4) Quali sono le ambizioni della società Elbana per la prossima stagione?

Niente di grande è mai stato raggiunto senza l’entusiasmo, e noi ne abbiamo da vendere. Quando sono stato chiamato dalla Società ho promesso la C1 in tre anni……. Bene,questo è il terzo. Inoltre sono convinto che il gruppo che sta nascendo ci porterà lontano anche in Coppa Italia.

5) La vostra è una situazione molto particolare (vista la posizione geografica) puoi spiegarci quale siano le difficoltà logistiche e di reperimento giocatori alla quale dovete ogni anno far fronte?

In effetti è veramente difficile. Affrontare 15 trasferte di campionato e quelle di Coppa iniziando con un’ora e passa di mare, bello o brutto che sia, e poi farsi due ore di macchina non è il massimo della vita. Per questo non smetterò mai di ringraziare questi splendidi uomini prima che giocatori che, senza prendere neppure un euro e a volte pagandosi anche il panino (questo è il nostro pranzo della trasferta), hanno creduto nel progetto e continuano a stare con noi. Reperire giocatori su un’isola dove vi sono 9 società di calcio a 11 già è difficile, figurarsi per il calcio a 5 che fino a due anni fa non si sapeva neppure che cosa fosse. Ora, grazie ai due campionati splendidi che abbiamo fatto, stiamo creando un certo movimento. Mi ricorderò sempre 2 anni fa l’approccio con mister Pugi: portami 12 ragazzi seri, mi disse, che a farli giocare a calcio a 5 ci penso io….. e così è stato.


6) Da voci non ufficiali sembra che la società Elba 97' il prossimo anno voglia mettere su una formazione Juniores. Questa notizia è sicuramente buona. Puoi darci alcune dritte ufficiali a riguardo?

Ci sto provando, anche se non è facile “strappare” ragazzi già tesserati alle altre società.

7) La vostra è una polisportiva che comprende varie discipline. Sappiamo però che siete l'unica squadra di calcio a 5 Elbana contro le numerosissime di calcio a 11. Speri un giorno magari di fare un derby all'interno dell'Isola?

Il nostro sogno è tutt’altro. Non quest’anno, ma il prossimo, aumenteremo le discipline presenti nella polisportiva: questo è il futuro dello sport.

8) Ti và di segnalare una persona che hai conosciuto tramite questo sport e che si è rivelata una persona con la P maiuscola?

Sinceramente sono diverse, ma una è su un piano superiore: Il Presidente della Cmc Citi, grande sportivo ma, soprattutto, grande uomo.

9) Ti viene data una lampada magica che ti consente l'acquisto nella tua società di un giocatore toscano di serie B,C1,C2,D...chi sceglieresti? E perchè?

Purtroppo, vista la situazione logistica, non ho modo di vedere e conoscere altri giocatori oltre quelli del nostro girone. Però un pensierino lo farei volentieri su due giocatori: D’Onza del Monsummano e Messina dell’Atletico 2001

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

A tutti voi che siete splendidi, a tutti gli amici/avversari che ho avuto la fortuna e l’onore di incontrare in questi due anni e un ringraziamento pure a noi stessi, ai nostri ragazzi.
Ma permettetemi un saluto particolare al nostro grande capitano MELONI ROBERTO che dopo due anni splendidi ha deciso di smettere, ma lui sa che ogni qualvolta lo vorrà, troverà sempre tutte le porte aperte.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com