"Due chiacchere con" : "cicciocavi" alias Massimo Caviglia (Misericordia Pistoia C5)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bola5
00lunedì 27 luglio 2009 09:24
nome: Massimo
cognome: Caviglia
nickname: cicciocavi
provenienza geografica : Pistoia
ruolo: allenatore juniores Misericordia c5
età: 46
Carriera FIGC :
dal 2001 nell’organico della Misericordia c5 con un gol all’attivo nonostante che il mio ruolo sia il portiere, poi appesi i guanti al chiodo dal 2007 sono passato dietro la scrivania, nel 2008 preso patentino di allenatore calcio a5 a Coverciano. Nel gennaio 2009 subentrato al dimissionario allenatore della juniores della Misericordia c5 sfiorando la qualificazione ai play off e vincendo la fase di consolazione dei play out. Nella stagione 2008-2009 allenatore in seconda della Rappresentativa Regionale di calcio a5 con la conseguente partecipazione al Torneo delle Regioni in Abruzzo.
Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): sci, basket, tennis……poker



Scambiamo due chiacchiere con "cicciocavi" alias Massimo Caviglia, colonna portante della Misericordia C5 Pistoia


1) Ciao Massimo, sei una colonna portante della Misericordia Pistoia quindi puoi farci un bilancio a 360° della stagione passata, spaziando dalla prima squadra,alla "tua" formazione juniores.

Salve a tutti….Grazie per la definizione “colonna portante” ma credo che le colonne siano tante all’interno della Misericordia C5. Vorrei iniziare a parlare della squadra juniores che ho visto formarsi all’inizio della scorsa stagione. Un bel gruppo di ragazzi che stentava a ottenere risultati con delle buone caratteristiche tecniche. A gennaio il tecnico che aveva iniziato il cammino ha dato le dimissioni e il presidente Vannucchi in preda a un attacco di follia mi ha chiamato comunicandomi che la squadra juniores da quel momento era nelle mie mani. Ho detto follia dal momento che era la mia prima esperienza diretta sul campo e che quella decisione era un’autentica scommessa. Conoscendo la rosa secondo me occorreva motivare i ragazzi per ottenere dei buoni risultati…..Così è stato per un solo punto non ci siamo qualificati ai play off. La prima squadra era partita bene, anzi benissimo tanto da fermare la corsa del Tirrenia e andare a vincere in casa di mister Lami, poi qualcosa si è inceppato nel meccanismo e i risultati stentavano a tornare…abbandonata la qualificazione ai play off non ci è rimasto che cercare di mantenere la posizione utile che ci potesse consentire di saltare i primi turni della Coppa Toscana. Quindi direi che nonostante tutto il bilancio a 360° è più che positivo per i colori arancioni.

2) Vedremo ancora Massimo Caviglia nella compagine arancione oppure sei stato contattato da altre società e ne stai valutando le proposte?

Per essere un allenatore alle prime esperienze ho avuto alcune proposte che oltre a farmi piacere mi hanno portato per un attimo a valutare la situazione, ovviamente ne ho parlato con il mio Presidente Vannucchi e con il Presidentissimo Fantacci…il loro progetto è interessante e intrigante……il prossimo anno sarò ancora vestito di arancione con la speranza che il progetto vada avanti.

3) I pregi ed i difetti di Massimo Caviglia "mister"

I pregi non sono certo io a descriverli anche se dentro di me ho delle idee, difetti tanti eccome….uno su tutti quello di essere il classico “cane che abbaia e che non morde….” Ma sto lavorando per migliorare.

4) Nicola Lami ti aveva contattato per far parte dello staff della Rappresentativa toscana al torneo giovanile delle regioni in Abruzzo....Raccontaci l'euforia di tale incarico,il buon inizio, ma anche la drammatica tragedia...e se magari continuerai in futuro questa esperienza.

Durante la scorsa stagione mister Lami mi aveva chiamato diverse volte ai raduni della Rappresentativa, e sono stato onorato solo per questo. Poi una bella mattina mi comunica che avrebbe piacere di avermi nel suo staff al torneo delle Regioni e che ero disponibile a seguirlo….il tempo di sistemare un paio di cose e ho risposto…A disposizione! Sono partito con l’euforia di un bambino che scende in campo per la prima volta, ma anche con la consapevolezza che questa chiamata era una grande opportunità che doveva andare ad arricchire il mio bagaglio tecnico. Abbiamo iniziato bene il torneo, il gruppo di ragazzi che rappresentava la toscana era ben attrezzato per fare bella figura…poi è arrivata la tragedia che ha cancellato i sorrisi dai nostri volti. Se continuerò? Dipende da mister Lami se vorrà continuare a portarsi dietro colui che lo ha tirato giù dal letto mentre c’era il terremoto…….se lo intervisti fammi un piacere……..domandaglielo!

5) Non è da molto che hai ottenuto il patentino allenatori nel corso ufficiale F.I.G.C a Coverciano.
Questo corso comunque è "sotto accusa" vista la rigidità degli orari e dell'obbligo di frequenza che ne privano l'accesso a moltissime persone.
Saresti favorevole alla creazione di corsi con formule "light" in modo da essere frequentati da un maggior numero di appassionati?


Che ti devo dire frequentare quel corso è un grande sacrificio che porta via tanto tempo, forse potrebbero essere più elastici per quanto riguarda la frequenza……Formula light? Mah il vino con l’acqua non è buono…..anzi diventa cattivo!

6) Come vedi la situazione del movimento nella nostra regione?

Se vogliamo che il movimento cresca e si affermi, tutti e dico TUTTI dobbiamo iniziare ad investire sui giovani. Ci sono regioni italiane che hanno le categorie giovanili…….In toscana? Si spendono soldi per i soliti nomi……..Abbiamo delle risorse sfruttiamole, i giovani devono imparare iniziando dagli errori……..sono sicuro che facendo così il movimento può solo migliorare. Mister Scocca guardate chi manda in campo in serie B e poi parliamone.


7) Multa sulla Juniores: Dalla prossima stagione sembra che le cose cambieranno per i "trasgressori". Ti ha convinto la multa "leggera" fatta quest'anno dalla federazione a chi non avesse allestito un settore giovanile?

Io ti posso dire che sono contento e soddisfatto che la mia società abbia risposto subito all’obbligo della squadra juniores……adesso aspetto tutti alla prova del nove……cioè l’applicazione senza mezze misure delle regole…..

8) Il giovane che hai visionato quest'anno e che principalmente ti ha colpito per capacità tecniche,carisma ecc ecc.

Mi ha colpito uno su tutti…..Luigi Celli classe 1988……ho provato a portarlo in arancione ma non ce l’ho fatta……Gigi ha fatto una scelta e gli faccio il mio più grande “in bocca al lupo”

9) La Misericordia Pistoia è una delle poche società in toscana che riprende in diretta le partite della propria squadra (sia in casa che in trasferta) trasmettendo poi a seguito tutto il match sul canale TVL (anche sul sito web del canale televisivo). Pensi che sia questo un buon incentivo per aumentare la visibilità e l'interesse per questo sport?

Per fare tutto quello che hai illustrato ci vogliono risorse economiche….speriamo di continuare……sicuramente può essere un buon viatico per la divulgazione di questo nostro sport…..un po’ snobbato dalle reti tv.

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

Prima di tutto grazie a voi per avermi dato questo spazio, poi saluto tutti coloro che conosco e che sicuramente incontrerò nelle varie palestre della Toscana, un abbraccio a RAGNO GAVAGNI, ti ricordo che lui cede la porta della Misericordia solo a me, e mi miei ringraziamenti particolari vanno a Riccardo FANTACCI, presidentissimo della Misericordia c5, che mi ha dato la possibilità di rispondere alla chiamata di mister Lami; al presidente Alessandro VANNUCCHI, che ha fatto la pazzia di affidarmi una squadra; poi a mister LAMI che mi ha dato una grande opportunità che va ben oltre gli aspetti tecnici e tattici……Grazie a tutti voi!
MrEsse
00sabato 1 agosto 2009 14:02
uhm...
non è per caso che quello nella foto è il pallone che avevi promesso di riportarmi?

eheheh gli assomiglia moltissimo....:))))

in attesa di riabbracciarlo......BUONE FERIE!!!!!

antonio
MisterLombardi
00sabato 1 agosto 2009 17:52
pallone
MrEsse... ormai con lo sponsor che hai trovato hai voglia di comprare palloni...

magari prestane un pò a noi disgraziati senza soldi...

Eh, eh, eh...
MrEsse
00domenica 2 agosto 2009 11:44
...
nono....con quello siamo riusciti a sistemare l'iscrizione...

i palloni rimangono sempre un patrimonio da non dilapidare...

questi poi non hanno ancora 3 anni....pensa te...


..ihihi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com