“Due chiacchere con” : “gatto79.” alias Riccardo Gavagni (Misericordia Pistoia c5)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bola5
00martedì 21 luglio 2009 15:32
nome: Riccardo
cognome: Gavagni
nickname: gatto79.
provenienza geografica : pistoia
ruolo: portiere
età: 29
Carriera FIGC: varie stagioni giocate tra prima categoria, promozione e eccellenza calcio a 11.
Dalla stagione 2003/2004 alla Misericordia calcio a 5

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): basket Ovviamente



Eccoci qua a scambiare due chiacchiere col portierone arancione "gatto 79." alias Riccardo Gavagni


1) Ciao Riccardo, allora, facciamo un bilancio della stagione da poco conclusa. Cos'è che ha funzionato e cosa invece andrà perfezionato per migliorarsi nella prossima stagione?

Ciao a tutti voi, la stagione è stata lunga e veramente avvincente, con una squadra che ha letteralmente ammazzato il campionato, ma con una lotta veramente avvincente nella zona play-off. Noi siamo stati a lottarci un posto al sole fino a febbraio, poi tra infortuni e cali di forma abbiamo buttato l’incredibile lavoro che avevamo fatto fino a dicembre. Per l’anno prossimo dobbiamo sicuramente migliorare l’approccio mentale con le squadre che avranno una classifica peggiore della nostra perché quest’anno abbiamo buttato via tantissimi punti contro squadre sulla carta inferiori a noi.

2) Sarai anche quest'anno a difendere la porta della Misericordia Pistoia oppure ci sono delle news di mercato che ti riguardano?

Anche se ho avuto diverse proposte rimarrò sicuramente alla Misericordia. Non posso immaginare la mia porta della Fedi difesa da un altro….

3) Sei stato sicuramente fra i migliori portieri dell'ultimo campionato di C1 e non a caso hai pure vinto il nostro sondaggio come miglior portiere del campionato ed ottenuto la seconda convocazione consecutiva all'All star game. Dacci un giudizio sulla tua stagione.

Stagione personalmente molto positiva specialmente nei mesi di novembre e marzo, anche se devo migliorare nelle uscite basse e a giocare con i piedi.

4) Qual'è stato il bomber più difficile da arginare con il quale ti sei scontrato nel corso della tua carriera?

Sicuramente De Lucia

5) La squadra ed il collega fra i pali che ti hanno principalmente impressionato quest'anno.

Come squadra sarebbe troppo facile dire il Tirrenia, con 12 giocatori di un’altra categoria, quindi dico Vicarello del mio amico Nico, perché è riuscito a migliorare con il gioco il piazzamento dell’anno scorso con un organico notevolmente modificato. Il portiere che quest’anno mi ha più impressionato è stato sicuramente Michael Pandolfi che con le sue parate ha portato il Tripetetolo ad un traguardo veramente miracoloso.

6) Portiere estremamente spettacolare dotato di una reattività pazzesca. Qual'è il segreto di "Ragno" Gavagni?

Sicuramente la determinazione e la voglia di impedire i gol in qualsiasi modo anche in allenamento.

7) Chi è stata la prima persona che ti ha definito "Ragno"?

Il mitico Riccardo Fantacci in telecronaca durante la mia prima partita con la Mise dopo una serie di parate. A fine gara era completamente impazzito.

8) Hai delle esperienze importanti anche nel calcio a 11. Quali sono le principali differenze fra le due discipline? E che consigli ti senti di dare ai giovani portieri che si avvicinano la prima volta al calcio a 5 arrivando dal calcio a 11?

Le uscite basse .Secondo me è questa la principale differenza con il calcio a 11. Ancora oggi se non mi concentro ragiono come un portiere da calcio(vero Ale…) e prendo gol. Il consiglio che do ai giovani è quello di allenarsi con voglia e passione con un preparatore serio che migliori i punti deboli ed esalti i punti di forza che ognuno ha.

8) Ti và di segnalare una persona che hai conosciuto tramite questo sport e che si è rivelata una persona con la P maiuscola?

Sicuramente Ciccio Caviglia senza ombra di dubbio.

9) Domanda d'attualità: Aumento delle tariffe di iscrizione (anche se in gran parte acconti) cosa ne pensi a riguardo?

Credo che in periodo di crisi nera come questa, tutti dovrebbero fare un passo indietro piuttosto che uno in avanti……

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

A tutta la Misericordia che mi ha fatto entrare in questo mondo veramente speciale da oramai 7 anni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com