"Due chiacchiere con" : "_GABRIELE_" alias Gabriele Cipriani (Alta Tensione)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
c5toscana
00venerdì 25 luglio 2008 12:51

NOME: Gabriele
COGNOME: Cipriani
NICKNAME: _Gabriele_
PROVENIENZA GEOGRAFICA: Lucca
RUOLO: Universale
ETA': 26
CARRIERA FIGC: Dalle giovanili alla Promozione nel Ponte del Giglio, Aquila S.Anna, Filettole e Pieve S.Paolo in Seconda categoria, per quanto riguarda il calcio a 11, poi Old Stars Lucca e Alta Tensione in serie D calcio a 5.
SPORT PREFERITO (esclusi calcio a 5 e calcio): Pallavolo





 

Oggi è il turno di _GABRIELE_ alias Gabriele Cipriani bomber che questa stagione ha messo a segno nell’Alta Tensione ben 42 reti, senza però poter terminare il campionato.


1) Gabriele purtroppo la stagione si è conclusa, o per meglio dire NON CONCLUSA, con l’esclusione dal campionato della tua squadra per le mancate presentazioni sui campi di gara. Puoi raccontarci quali sono stati i motivi che hanno portato a questa drastica decisione da parte della dirigenza ?


Io ti posso dire solamente cosa ci è stato riferito a noi, ovvero che mancavano fondi per pagare l'affitto del palazzetto e in piu' il mancato saldo della quota d'iscrizione avrebbe fatto si che alle partite, assieme all'arbitro, sarebbe arrivato un delegato FIGC che non ci avrebbe permesso di scendere in campo, ambasciator non porta pena e sinceramente la mia amarezza ha di fatto cancellato la volontà di sapere la verità.


2) L’Alta Tensione aveva cominciato il campionato sotto i più buoni auspici, un nuovo mister, le conferme di Iaquinto e Ricci, che con Cangelosi garantivano una buona quantità di gol e soprattutto il tuo acquisto e quello di Vieceli jr e anche l’iscrizione di una squadra juniores a sostegno di un progetto a lunga scadenza. Purtroppo il campionato non è cominciato al meglio, con i calendari già pubblicati, è arrivata la richiesta del cambio di girone, ma soprattutto pian piano che la stagione proseguiva la squadra cominciava a perdere punti e giocatori, tra tutti Vieceli passato al Montalbano e Cangelosi alla Selecao….puoi dirci quale e quando è stato il “corto cirtuito” nell'Alta Tensione ?

In effetti anche a mio avviso la rosa era abbastanza competitiva, per quantoriguarda la scelat di cambiare girone, bè è stata diciamo una scelta insensata da parte della società, in quanto essa comportava trasferte piu' lunghe, e sinceramente, senza togliere niente alle squadre del girone b, sicuramente un campionato piu' difficile. Parlando in generale, per rispetto di società e compagni, diciamo che, se non si lavora tutti per un unico scopo, con armonia, voglia e sacrificio, la barca non naviga pari e qualcuno finisce in mare, a buon intenditore poche parole, non sono certo io quello che deve attribuire colpe o meriti a società,allenatore e giocatori.


3) Puoi dirci quali squadre e/o giocatori che hai affrontato quest’anno ti hanno maggiormente impressionato e per quale motivo ? Quale è stata la sorpresa della stagione?......c’è un giocatore che negli ultimi anni ti ha fatto esclamare la classica frase di Maurizio Mosca, “aaahhh come gioca bene TIZIO! “ ?

Bè è facile dire CMC Livorno e Menichini Elia, per me la sorpresa è stata il Giovanile Montecalvoli, per essere al primo anno in FIGC hanno espresso buon gioco, solo sfortuna e indisponibilità si alcuni giocatori nel finale hanno fatto perdere loro la possibilità di disputare il play-off.
Il giocatore che mi ha piu' impressionato negli ultimi anni è sicuramente, Alfonso Russo, ex giocatore ora dirigente del Dream Team Viareggio.


4) L’estate oltre a periodo di bilanci e prospettive, è anche il periodo del calciomercato. Sappiamo che sei stato molto richiesto in questo periodo, l’esclusione dal campionato della tua squadra (che non credo si iscriverà nuovamente per la stagione 2008-2009, giusto ?) ti ha di fatto svincolato e di conseguenza piazzato sul mercato. Voci ti davano già con addosso una maglia rossoblu ma alla fine i tuoi colori saranno altri….puoi finalmente dirci con chi giocherai la prossima stagione ?....Cosa ti aspetti da questa nuova esperienza ?..Cosa ti ha fatto scegliere questa destinazione ?

Sinceramente non mi aspettavo tutte queste richieste essendo solo al secondo anno di calcio a 5.
E' vero avevo già accordi con una squadra che vestiva rossoblu', ma mi si è presentata un' opportunità di quelle che è difficile rifiutare, il prossimo anno sarò infatti al Futsal Tirrenia.
Il salto è grande, anzì enorme, ma, considerando la possibilità di ripescaggio in B è un'occasione che a 26 anni forse non ricapiterà più, so bene che sarà difficile ritagliarsi degli spazi, ma di sicuro acquisirò una notevole esperienza e imparerò molto da questo gruppo......speriamo bene.


5) C’è un gol che hai fatto che, se avessi a disposizione in video, riguarderesti tutti i giorni per la sua bellezza o importanza ? "….Quale è il tuo più bel ricordo sportivo ?

Un gol che riguarderei per bellezza è sicuramente uno dei primi in FIGC quando ero all' Old Stars Lucca, mi infilai in mezzo a due avversari al limite dell' aria e saltai il portiere in uscita.
Una partita per me importante e bella è stata Alta Tensione - Elba 97, vincemmo 7-4 e segnai 6 goal, ma aldilà di questo fu una vittoria fortemente voluta da tutti, giocata con caparbietà e intelligenza, tanto che sembrava che da lì iniziasse la nostra riscossa, un risultato che ci dette molto entusiasmo, poi purtroppo come è andata a finire ormai lo sappiamo tutti, ma ricorderò sempre volentieri quella partita.


6) Come deve essere l'allenatore ideale di una squadra di calcio a 5 secondo te per un successo assicurato? Autoritario? Amico di tutti? Tecnicamente preparato? Bravo a gestire il gruppo? ...... ? Quanto inoltre è importante il supporto e la presenza della società ?

Sicuramente deve essere preparato, deve gestire il gruppo facendo sentire tutti necessari e nessuno indispensabile, autoritario ma aperto al dialogo.
Il supporto e la presenza della società è importantissimo, essa, secondo me, deve farsì che i giocatori e l'allenatore possano pensare solo ad allenarsi e giocare, inoltre deve garantire che esso sia fatto nel miglior "ambiente" possibile, ambiente inteso sia come struttura e soprattutto come organizzazione, ovviamente nei limiti e nelle possibilità della società stessa.


7) Gabriele, sei entrato soltanto da due anni nel mondo del calcio a 5 proveniendo direttamente dal "fratello maggiore" , che tipo di ambiente hai trovato ? Quali maggiori differenze hai notato rispetto al calcio a 11 ? ..Che consiglio ti senti di dare a chi decide di passare dai grandi campi del calcio a 11 ai nostri parquet ?


Veramente un bell'ambiente, seguito, ben documentato anche al livello regionale (fate un gran lavoro). Di vere e proprie difficoltà, apparte il diverso ritmo, organizzazione di gioco diversa e avversari già da anni nel calcio a 5, non ce se sono state, tutto sommato l'impatto è stato positivo.
Rispetto al calcio a 11 qui si gioca veramente a pallone, mentre nel "fratello maggiore" oramai, tolti 2 o 3 giocatori per squadra, il gioco è diventato una questione di fisicità e corsa.
Il consiglio che do a chi ha in mente di passare al calcio a 5 è di farlo il prima possibile.


8) Puoi raccontarci come ti sei avvicinato a questo sport e in quale preciso momento hai deciso che il tuo piede non avrebbe più calciato un pallone n°5 ma un n°4 a rimbalzo controllato ?


Sinceramente era da diversi anni che volevo passare al calcio a 5, che praticavo a livello amatoriale, contemporaneamente al calcio a 11 FIGC, ma a lucca il calcio a 5 FIGC era pressochè sconosciuto, di consequenza non sapevo nemmeno come poter entrare nel giro, ne dove fossero squadre vicino Lucca, poi nacque l' Old Stars Lucca in serie D e da lì iniziai.


9) Perché secondo te i giovani trovano cosi tante difficoltà in questo movimento ?...Ti senti di consigliare un giovane che sarà sicuro protagonista delle prossime stagioni o da "consiglio per gli acquisti" ?

Secondo me perchè il calcio a 11 ha molta piu' visibilità sia a livello mediatico che di stampa, perciò chi inizia a giocare a 6-7 anni inizia a giocare a 11, poi una volta che passa al calcio a 5 certi tipi di organizzazione di gioco e malizie da giocatore da parquet non riescono ad assimilarle in breve tempo, avendo magari giocato solo a livello amatoriale questo sport.
Poi se si guarda nei campionati nazionali, dove ci sono una marea di oriundi che ti nascondono la palla e poi la rivedi in fondo alla tua porta, bè è difficile trovare spazio per un giovane magari già bravo per un campionato nazionale. Bisognerebbe frenare questa cosa con un limite ai tesseramenti e non permettere a qualunque brasiliano di trovare un tris nonno chissà dove in Italia per potersi naturalizzare.
Secondo me un ragazzo di cui sentiremo parlare Palazzoni dell' Oasi Monsummano, è del '91, quindi giovanissimo e ha già segnato 10 gol in C1, è in gruppo dove imparerà sicuramente molto e se uniamo questo alle sue potenzialità, ci sono molte possibilità che diventi un signor giocatore.


10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

Ringrazio voi per il bel lavoro che svolgete nel forum e un ringraziamento particolare ad una persona che purtroppo non ho accontentato e a cui devo anche una cena, che mi ha convinto a non appendere le scarpe al chiodo dopo la delusione che ho avuto quest'anno.


STEFA_74
00sabato 26 luglio 2008 10:27
FUTSAL TIRRENIA...!!?? è NATO UN ALTRO MERCENARIO CHE PER QUALCHE EURO VA A SCALDARE LA PANCHINA PER UN ANNO....
SIMONE B19
00lunedì 28 luglio 2008 18:07
Grande gabry....ottimo giocatore,avversario leale e persona di valori...come se ne trovano poche!!
Spero che le nostre strade sportive si intreccino ancora e in bocca al lupo per la tua avventura a Tirrenia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com