"Due chiacchiere con": "MisterLoparco" alias Alessandro Loparco (All. Virtus Figline)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
c5toscana
00sabato 7 giugno 2008 11:39

nome:Alessandro

cognome: Loparco

nickname: MisterLoparco

ruolo: Allenatore

Età:31

Carriera FIGC :Figline, Incisa. Giovanili calcio a 11

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): Basket

 
   

In una delle prime puntate del nostro viaggio alla scoperta degli utenti che popolano il forum, ci fermiamo alla stazione di Figline, ad aspettarci MisterLoparco, allenatore della Virtus Figline che nel girone C della serie D si è ben comportata arrivando a ridosso della zona play-off.

 

1) La Virtus ha appena concluso la sua terza annata in FIGC, a stagione conclusa quale voto ti senti di dare alla tua formazione e perchè? Quali sono le prospettive per la prossima stagione ?
Il voto che do alla stagione appena conclusa è un bell'8, perchè l'obiettivo prefissato era di fare 25 punti, massimo 30, invece siamo arrivati alla bellezza di 47 a ridosso delle posizioni importanti. Pur avendo una rosa di inizio stagione dalla qualità non eccelsa, poi migliorata durante l'anno e ridotta numericamente, siamo riusciti a portare a termine un bel campionato togliendoci diverse soddisfazioni. Come ogni anno il motto sarà: "migliorarsi, migliorare la posizione di classifica e fare un punto in più dell'anno precedente". Da squadra ambiziosa puntiamo ad una posizione stabile tra le prime piazze.



2) Da alcuni anni la tua formazione milita in serie D, puoi dirci se il livello medio della categoria è variato in questi anni e se si in che modo?
Il livello della serie D è in continua crescita tecnico-tattica; a testimonianza di ciò sono le fortissime squadre che hanno vinto gli ultimi due campionati, ovvero il San Giovanni C5 (a quei tempi Amato giocava sempre) e il Viola Club La Fondiaria, vere e prorie corazzate da categoria superiore. Oltre a ciò tutte le altre squadre denotano miglioramenti sia tecnici che tattici ed ogni anno rafforzano il proprio organico, andando così a far avvicinare una serie D ad una C2. Se al primo anno avessi avuto la rosa e il gioco attuale, nella stagione 2005/2006 saremmo certamente arrivati nelle prime 3 posizioni.


3) Quali sono le formazioni e i giocatori che più ti hanno impressionato in questa stagione ?
Diverse squadre hanno dimostrato un buon gioco, ovviamente lodare il Viola Club La Fondiaria sarebbe troppo banale viste la grandissima qualità di giocatori di categorie superiori a disposizione di mister Marcello. Viola Club La Fondiaria: tutta la rosa  Belmonte: Landi (miglior centrale della categoria e vero e proprio bombardiere), Barbieri, Fossi, Borsellini  Boomerang: Donnini, Volpi, Fantechi  Les Merengues: Castellucci (a mio parere il miglior portiere della categoria), Frasi  Colle: Posticci (gran bel giocatore), Cocchiarelli (bomber di razza), Infedele  Giochi a 5: Soldi, Casalini  Pian di San Bartolo: Collini (vero e proprio cecchino)  Valdarnia: Sinigaglia, Melignano F., Caselli  Staggia: Pinzuti   Ed in conclusione meritano una citazione Gabriele e Tarc

4) La Virtus è una delle squadre più giovani della regione, quali credi che siano le principali difficoltà nel reperire e nel far crescere i giovani nel nostro sport?
La difficoltà principale sta nel fatto che si antepone al calcio a 5, oltre il calcio a 11 FIGC, anche quello amatoriale. Pertanto, il cosidetto "calcetto", viene visto come il fratello povero del calcio dove poter accedere solo se scartati dal fratello ricco. Il problema sta nel fatto di dover cambiare mentalità fin da piccoli, creando, come in Veneto, vere e proprie scuole "primi calci" di calcio a 5.

 
5
) Questo è anche il periodo del calciomercato, uscite? entrate? Se non puoi farci dei nomi dicci comunque se la Virtus è attiva e in che modo.
La Virtus è una società che programma molto in anticipo la stagione rispetto alle altre squadre, infatti già da maggio fino alla fine di giugno organizza dei veri e propri stage-provini per testare eventuali nuovi acquisti. La società ha confermato tutta la rosa ed è molto attiva sul mercato, infatti completerà l'organico con 3 o 4 acquisti, dei quali almeno 2 di primissimo ordine, i cui nomi saranno annunciati ai primi di luglio con le firme ufficiali. Da società molto ambiziosa creerà una squadra capace di poter ben figurare nel prossimo campionati.


6) Quale sarà secondo te una squadra sicura protagonista del prossimo campionato di serie D e perchè?
Le conferme saranno Belmonte e Boomerang, altre sicure protagoniste saranno le squadre retrocesse dalla C2, mentre le vere e proprie rivelazioni saranno le 3 Valdarnesi (Virtus, Valdarnia, Les Merengues).

 

7) Quale giocatore toglieresti ai tuoi avversari e perché ?
Vedi domanda numero 3

 

8) Qual è il ricordo più bello di questa stagione ?... e quello più brutto ?
Di ricordi belli ce ne sono tanti però il più bello è quello della vittoria contro il Belmonte per 12 a 10, perchè battere una vera e propria corazzata, che all'andata ci aveva umiliato, è stata una soddisfazione immensa. Il ricordo più brutto, per vari motivi, va alla partita persa a Poggibonsi, in mezzo a mille polemiche interne, contro i Giovani Virtus per 4 a 2.

 

9) La classica domanda in stile Marzullo, c’è una domanda che non ti abbiamo fatto ma a cui avresti volentieri risposto ?
Ce ne sono almeno due, ma per fortuna non mi sono state rivolte....eheheheheheh

 

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?
Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che ci hanno sostenuto per l'intera stagione, a quelle che vogliono bene alla Virtus, ai nostri sponsor ed in particolar modo ad una persona fondamentale e insostituibile che si prodiga affinchè tutto possa filare liscio senza problemi, e cioè il nostro Presidente nonchè mio padre Stefano Loparco.   

 

 

Grazie mille mister, complimenti per la passata stagione ed un in bocca al lupo per quella a venire!

 

 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com