"Due chiacchiere con": "artifizio" alias Tommaso Marcello (All. V.C. La Fondiaria C5)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00lunedì 9 giugno 2008 19:27
 

nome: Tommaso
cognome: Marcello
nickname: artifizio
ruolo: Allenatore
età: 33
provenienza geografica:  Firenze
Carriera FIGC : 

dal 1980 al 1986 U.S. Casellina calcio a 11 (mediano - mezzala destra e libero);

dal 1987 al 1990 U.S. Sales calcio a 11 (mezzala destra); 

A.S. 1995/1996 Predieri - Portiere (ero militare e non mi ricordo niente di niente);

A.S. 1999/2000 serie C1 -  Wild Duck - portiere (solo 3 mesi per problemi di lavoro) portiere;

A.S. 2002/2003 serie D - Geraci Firenze - portiere (presenze 20 gol subiti 84);

A.S. 2003/2004 serie D - V.C. La Fondiaria - portiere (vittoria del campionato serie D - 19 presenze /13 gol subiti);

A.S. 2004/2005 serie C2 - V.C. La Fondiaria - portiere (6^ classificata - 28 presenze /5 gol subiti);

A.S. 2005/2006 serie C2 - Geraci Firenze - portiere (2^ classificata - 20 presenze /6 gol subiti);

A.S. 2006/2007 serie C1 - Fondiaria Cecchi DLF - portiere (5^ classifica - 6 presenze /0 gol subiti);

A.S. 2007/2008 serie D - V.C. La Fondiaria - Allenatore (vittoria del campionato serie D).

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): Volley, Tennis, Nuoto, Pallanuoto, Motociclismo
 
 

Continuiamo il nostro excursus sui personaggi che popolano il forum. Il viaggio fa ancora tappa in serie D, sempre nel girone C ma questa volta sponda V.C. La Fondiaria. A farci compagnia è artifizio, alias Tommaso Marcello, che al primo anno di esperienza come tecnico ha portato alla vittoria del campionato la rinata V.C. La Fondiaria, guadagnandosi anche la convocazione agli All Star Game come miglior tecnico della serie D (assieme a Garzelli della CMC Livorno).

1) Dacci un bilancio della vostra stagione e commentaci questa nuova esperienza. Che differenze ci sono tra il Marcello giocatore e il Marcello tecnico ?

Ciao a tutti, il bilancio della stagione parla molto chiaro, abbiamo vinto e pertanto dobbiamo dire che la stagione è risultata molto positiva, anche se speravo di riuscire a mettere più tasselli per la futura squadra che deve venire, abbiamo costruito un bel gruppo di amici, ma per quanto riguarda la squadra ci manca ancora qualcosa. Le differenze tra essere giocatore ed essere allenatore sono molte, ma si possono riassumere esclusivamente in una grossa e sostanziale differenza, l'impegno psicologico e mentale che differenzia l'una dall'altra. Quando sei giocatore, l'impegno e la concentrazione ce li metti sempre e comunque, questo è fondamentale tra un atleta serio e quello che lo fa tanto per fare, però questa concentrazione la impieghi esclusivamente per il ruolo che te svolgi; quando sei allenatore devi pensare a cosa e come fare in ciascun reparto ed inoltre devi cercare di entrare nella testa di ciascun atleta per capire cosa pensa in quel momento oppure quando fai un'esclusione ecc....... quindi diciamo che essere giocatore ti stanca molto di più fisicamente e meno psicologicamente, essere allenatore invece è l'inverso molto più stressato a livello mentale che fisico.

2) Venendo da una realtà come la C1 cosa ne pensi della serie D ? Che livello hai trovato ?

Come hai potuto vedere nel mio piccolo e breve curriculum sportivo, ho affrontato tutte le categorie regionali, e posso dirti la differenza tra le prime serie D che ho vissuto da giocatore e questa, il livello è molto migliorato sia a livello tattico che tecnico, solo 5/6 anni fa, la serie D poteva essere paragonata alla maggior categoria delle federazioni parallele (UISP -OPES -MIDLAND - CSEN) dove tra l'altro con il V.C. La Fondiaria ci siamo tolti diversi sfizi (campioni nazionali OPES e Vice campioni Nazionali per diversi anni), oggi invece la serie D si è molto migliorata, nel mio girone ad esempio diverse formazioni avrebbero dato noia a diverse squadre dell'attuale C2 (soprattutto il girone di terra - quello che conosco un po' meglio). 

3) Quali squadre e/o giocatori che hai affrontato quest’anno ti hanno maggiormente impressionato e per quale motivo ?

Diverse sono le squadre che mi hanno impressionato a partire da quella che non siamo mai riuscita a battere tra andata e ritorno ossia lo Staggia dell'amico Montagnani, dove militano diversi ragazzi che stanno crescendo bene, un ottima impressione me l'ha fatta anche il Valdarnia (con Sinigaglia e Melignano F. su tutti), la Virtus dell'amico Alessandro (con Innocenti e Ferrante), Les Merengues di Frasi e Castellucci, il Borgorosso di Tarchi, il Boomerang di Volpi e Fantechi (Biagi non mi ha colpito più di tanto perché si muove troppo in solitario), il Colle di Infedele e Posticci, I Giovani Virtus di Cucini e Gabriele, il Giochi a 5 di Soldi e Casalini, il Pian di San Bartolo squadra molto giovane dove spicca il carisma di Collini e per non dimenticare la nostra prima antagonista il Belmonte di Giuse che con Borsellini, Landi, Fossi e Barbieri ci ha dato del filo da torcere. Tra tutte queste comunque mi aspettavo qualcosa di più dalle neo retrocesse dalla C2.

4) Stagione piena di successi, qual'è stata però la partita più bella? In particolare dopo quale episodio della stagione appena conclusa hai veramente avuto la sensazione di poter veramente vincere il campionato?

La partita in assoluto più bella è stata quella disputata al campo di Ponte a Niccheri il 21/12 con -5 di temperatura e con noi avanti di 2 punti in classifica sul Belmonte. Partita dove siamo arrivati nonostante l'ampia rosa a giocarla in 8 (Berti, Arrighetti,Bargellini, Biagi, Braccini, Fabbri, Ferrari, ed il neo acquisto Celima) con i nostri migliori realizzatori tutti a casa o per squalifica (Pucci) o per gravi infortuni (Nesticò, Ronchi, Scoma). Partita dove il 1° tempo abbiamo cercato di contenere e siamo andati al riposo sotto di 2 reti e nel secondo tempo abbiamo stravolto l'impianto di gioco ed abbiamo ribaltato il risultato portando a casa la vittoria. Nonostante la vittoria in casa del Belmonte, non eravamo sicuri di poter vincere il campionato anche perché eravamo contati (squalifiche ed infortuni) e molto stanchi (brutta prova con il San Gimignano prima della partita con il Belmonte dove abbiamo risolto solo negli ultimi 2 minuti ma soprattutto a Maltraverso contro i Giovani Virtus che abbiamo ribaltato vinto la partita nel 1° e 2° minuto di recupero), ma quando nell'ultima partita di andata abbiamo pareggiato in casa contro lo Staggia con un gol all'ultimo secondo da parte degli ospiti i modo molto rocambolesco ho pensato stai a vedere c'è girata la fortuna ed invece pochi minuti dopo ho telefonato a Giuse il quale mi ha detto che avevano perso e lì ho capito che nonostante tutto la fortuna ci aveva aiutato ancora ed avevamo guadagnato ancora un punticino e così facendo siamo arrivati al venerdì prima di Pasqua a toccare il vantaggio massimo di 13 punti sulla seconda.

5) Il genio della lampada può esaudire i tuoi classici tre desideri, facci il nome di 3 giocatori che vorresti nella tua squadra e perché.

Se proprio devo decidere sceglierei Feller, Bearzi e Foglia, ma visto che il genio della lampada non esiste sto bene così, ho degli ottimi amici che mi seguono e così facendo andremo avanti.........................

6) Quale è il consiglio o la frase che più spesso dici ai tuoi giocatori ?

Credo che ai nostri livelli il ruolo dell'allenatore conti forse di più che ai livelli superiori dove i giocatori conosco già tutto del mondo del calcio a 5, ma credo che l'adrenalina e la cattiveria agonistica, la sete e fame di vittorie siano alla base delle discipline sportive, quindi ci sono molte frasi che dico spesso ai miei amici: "Questi hanno 2 gambe e 2 braccia come noi, hanno un cervello come noi, ma noi siamo i più bravi perché il cervello lo usiamo per analizzare e decidere; ricordatevi che si può anche perdere una battaglia ma bisogna essere consapevoli che abbiamo usato il 200%  di noi stessi; ecc........."

7) Questo è anche il periodo del calciomercato. Abbiamo visto che molti dei “vecchi” si sono fatti da parte passando alla squadra Amatori oppure hanno attaccato gli scarpini al cosiddetto chiodo passando dal lato dirigenziale. Come si sta muovendo la Fondiaria sul mercato ? Conferme ? Partenze ? Arrivi ? Se non puoi farci dei nomi dicci comunque se la tua squadra è attiva e in che modo. 
Per prima cosa una stagione sportiva buona nasce se una società si è organizzata bene ed è per questo che molti dei nostri giocatori più esperti, che si sono resi conto da soli di non essere più di aiuto sul campo hanno deciso di trasmettere la loro carica agonistica ed esperienza tramite la funzione dirigenziale; la società ha riconfermato tutti, anche se al tempo stesso chi vuole andare via è libero di partire per altre mete e nuovi stimoli. In base ai giocatori che non hanno dato la disponibilità ad incrementare l'impegno settimanale (e sono tanti) giustamente ci stiamo muovendo per rinfoltire la rosa con almeno 5 acquisti (1 portiere di esperienza ed almeno 1 giocatore per ogni reparto, di cui se possibile almeno 2 giovani di buone speranze e 2 di età media, ma già con esperienze alle spalle).


8) Dopo l'ultimo campionato vinto , quali sono le vostre prospettive o comunque il vostro obiettivo per il prossimo anno ? 
Le prospettive sono quelle di migliorarsi sempre, di avere sempre dei traguardi che possono essere considerati al tempo stesso dei punti di partenza, ma giustamente quest'anno speriamo di costruire la Squadra con la S maiuscola e poi vedremo........ sicuramente in base alla rosa che avremo speriamo di arrivare tra le prime 5.


9) Cosa pensi della situazione del calcio a 5 in Toscana ? 
Questo è un tasto molto ma molto delicato, anche perché a mio parere la situazione del Futsal non è cambiata in questi anni, in parte per colpe di alcune società che invece di investire sui giovani come risorsa futura preferiscono spendere su giocatori di età avanzata che possono garantirgli dei risultati immediati, ma che non possono portare giustamente forze fresche; in parte per colpa della nostra Delegazione o meglio struttura dirigenziale che cerca sempre di far cassa ma che non cerca mai di investire nel futuro ed il futuro sono i giovani. Esempio lampante sarà la C1 della stagione sportiva 2008/2009, che in base al regolamento nuovo prevede l'obbligo per le società di C1 della squadra Juniores altrimenti rischio di ammenda  (e si fa cassa un'altra volta) per un importo massimo pari a €. 7,000,00 (mi sembra) entro Dicembre. Ora bisogna capire una cosa, l'ammenda può essere un buon deterrente se l'importo è maggiore dell'investimento previsto per allestire una compagine Juniores, altrimenti non serve a niente. A mio avviso bisogna cercare di entrare molto di più all'interno del settore scolastico, vero bacino d'utenza per le attività sportive, cercare, anche unendo risorse di più Società a costituire una vera e propria scuola di calcio a 5 come esiste in Veneto (Leader in questo settore), ci vuole gente in Delegazione che ha voglia di portare forze nuove, idee nuove e soprattutto voglia di rompere le scatole a Roma per poter creare una vera e propria scissione dal mondo del nostro attuale fratello maggiore che è il Calcio, io credo che se non diventiamo una vera propria disciplina sportiva distaccata dal Calcio, le cose non potranno mai migliorare se solo pensiamo che alcune società di calcio per prendere dei finanziamenti per il loro settore giovanile, dalla FIGC e dal CONI, costituisco delle squadre di calcio a 5 solo perché sono iscritte ad un campionato di L.N.D. questo è ridicolo. 


10) Un saluto o un ringraziamento particolare a? 
Un saluto a tutti coloro che amano il calcio a 5 che lottano perché questo diventi un sport sempre migliore ed un ringraziamento particolare a tutta la mia società, dirigenti e giocatori che mi hanno fatto vivere un'annata stupenda, conclusasi con la convocazione all'All Star Game, che ritengo sia un premio per tutti noi. Un Grazie particolare a Carlo con il quale condivido tutte le problematiche dello spogliatoio e della vita di allenatore.

Grazie mille “artifizio” e ancora complimenti per l’importante affermazione ottenuta in questa stagione e per la convocazione agli All Star Game , a presto! 
Un grazie a tutti voi ed a presto.

 

 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com