"Due chiacchiere con..." : "monofile" alias Pierpaolo Solini (Dir.Torrita)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00sabato 30 agosto 2008 09:46

Nome: Pierpaolo
cognome: Solini
nickname: monofile
provenienza geografica : Torrita di Siena nato e cresciuto qui
ruolo: Dirigente Generale US TORRITA CALCIO A CINQUE
età: 33
Carriera FIGC : un passato da terzino nelle giovanili dell' us torrita calcio a 11 e poi amatoriale UISP, dal 2003 entrato a far parte della dirigenza del calcio a cinque.
Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): curiosità per tutti gli sport tranne quelli americani.

 
Eccoci a scambiare due chiacchiere con Piepaolo Solini che con il suo Torrita ha ottenuto a Chiesanuova la vittoria dei playoff di serie C2 e la relativa promozione in C1.

1) Ciao Pierpaolo, il Torrita la prossima stagione si calerà nella massima serie regionale dopo uno dei campionati più equilibrati di sempre e con dei play-off altrettanto incerti, come giudichi i verdetti finali ? Hai trovato differenze di livello medio nella C2 di quest'anno rispetto alle stagioni passate ?
R1) Dal mio punto di vista il campionato di C2 girone B scorso è stato il più interessante delle ultime stagioni e come poi abbiamo visto il più incerto, la nostra squadra ha avuto la possibilità di un recupero mostruoso nel girone di ritorno e sinceramente, tutto sommato, è finito come doveva. Credo che piano piano la C2 arriverà ai livelli della C1 specialmente nell'interland fiorentino ma vedo che questo sport si sta allargando a macchia d'olio in tutta la regione e potranno esserci delle outsiders come quest'anno la nostra società.

2) L'estate è il periodo dei bilanci, con la vittoria dei play-off e la promozione in serie C1 non possono che essere positivi, c'è un rammarico ?
R2) Sai il rammarico è una spinta a fare meglio e certamente qualcosa, solo a livello societario c'è, sono state fatte scelte opinabili o rischiose ma errare è umano e il rischio è il succo della vita. I bilanci lasciamo farli a coloro che hanno un ritorno economico, noi gioiamo per la promozione che paga lo sforzo e l'impegno di tutti gli addetti ai lavori.

3) Ovviamente in questo periodo si parla molto anche di mercato, come si stà muovendo il Torrita e quali sono gli obiettivi per la prossima stagione in C1 ? ...Abbiamo letto che avete affidato la panchina a Mirko Massi, giocatore e allenatore di grande esperienza, come siete arrivati a questa scelta?
R3) Per noi il mercato del calcetto non esiste, prima di tutto per la posizione geografica rispetto al fulcro del calcio a cinque regionale e nazionale e anche per la politica della società US TORRITA nel nostro settore, accettare qualsiasi ragazzo che voglia provare questo sport e affrontare il campionato con il solo scopo di divertirsi. In questi anni i giocatori “stranieri” sono stati quelli provenienti dal comune di Montepulciano che dista nemmeno 10 km da Torrita, quindi scelta quasi obbligata per noi ma redditizia visti i risultati! E per questo abbiamo creato una famiglia più che una società, trasparente a tutti e per tutti.

4) La vostra società è una di quelle che nella nostra regione incontra più difficoltà dal punto di visto logistico a causa della lontananza, quanto incide questo problema nell'allestire la squadra e come vi state preparando per affrontare le trasferte del campionato di C1 ?
R4) Il nostro sponsor FRA-MOR ci garantirà almeno in parte le spese di viaggio mettendo a disposizione i mezzi per le trasferte più impegnative e saltuariamente allenatore, dirigenti, giocatori (alla faccia della professionalità!) e simpatizzanti metteranno a disposizione i propri veicoli per battere l'A1 e l'A11 come succedeva gli anni scorsi.

5) Abbiamo saputo da te direttamente su questo forum che iscriverete anche una squadra al campionato juniores; nel farvi i nostri complimenti vi chiediamo come avete superato le croniche difficoltà di reperimento dei giovani nel calcio a 5 toscano e con quale obiettivi affronterete anche questo impegno ?
R5) Stranamente non abbiamo avuto nessuna difficoltà nel reperire 14 giovani anche di qualità per partecipare al campionato juniores perchè a Torrita stiamo vivendo una vera propria ondata di calcettomania (speriamo di farla durare!), le difficoltà ci sono state, ci sono e ci saranno nell'organizzare questo campionato per gli stessi motivi di cui abbiamo parlato alla domanda precedente e per la carenza di dirigenti. Ma puntiamo molto sulla juniores perchè per noi è l'unica risorsa per continuare questo gioco.

6) Quali squadre e/o giocatori che hai affrontato quest’anno ti hanno maggiormente impressionato e per quale motivo ?...c’è un giocatore che negli ultimi anni ti ha fatto esclamare la classica frase di Maurizio Mosca, “aaahhh come gioca bene TIZIO!
R6) Non sono la persona adatta per dare giudizi tecnici relativi alle squadre o ai giocatori perchè onestamente non sono all'altezza e non è il mio compito, ma giudizio strettamente personale la squadra che più mi ha impressionato nel campionato scorso e sulla quale avrei scommesso è stata il CF PELLETTERIE di Scandicci per il gioco semplice e pulito e una rosa di giocatori molto equilibrata e infatti avrei perso la scommessa per il calo che nel girone di ritorno di questo team. Il giocatore sulla quale farei un pensierino (sportivo!!!) è F.A. ANGOTTI del BORGO ALLA COLLINA.

7) Quale sarà secondo te una squadra sicura protagonista del prossimo campionato di serie C1 e perchè ? Quale sarà il ruolo delle neo-promosse ?
R7)Le protagoniste vorrai dire! Nel prossimo campionato di serie B toscana.... scusa di serie C1 toscana ci sono delle squadre armate fino ai denti per essere promosse al nazionale vedi Tirrenia, Viareggio, Sangiovannese, Geraci, Città di Scandicci e Gilbarco. Le altre partiranno un gradino sotto ma attenzione all'outsider Coverciano, le squadre non menzionate non le conosco quindi mi astengo da giudizi. Per noi spero in un campionato tranquillo.

8) Al Palatorrita l'anno prossimo arriveranno le più forti compagini regionali e probabilmente troveranno un verio e proprio fortino da espugnare, visto che il vostro, negli ultimi anni, è stato uno dei campi meno violati...sulle 31 gare giocate ben 26 vittorie, un pari e solo 4 sconfitte, con solo tre squadre che sono riuscite a portare a casa punti, ovvero : 3pt il Circolino, 4pt il Tre Esse e bottino pieno per il Pontassieve con due vittorie. Quale credi sia il fattore principale di questa vostra forza casalinga ?
R8) Il pubblico a Torrita fa la sua parte, un palazzetto colmo di persone che incitano la squadra è uno sprone non indifferente a fare bene. Sicuramente la lunga trasferta che si deve affrontare per arrivare in valdichiana alla quale molte formazioni non sono abituate è dalla nostra e poi la soggezione dei numeri che anche te hai elencato.

9) Spesso nel weekend leggiamo i tuoi commenti alle partite, spesso anche pungenti; quanto credi che sia importante per la crescita di questo sport la divulgazione di commenti e/o notizie ? Cosa ti senti di dire a coloro che sostengono che dare troppe informazioni sulla propria squadra faciliti solamente gli avversari?
R9) La comunicazione è importantissima e sapere cosa succede nei campi a 250 km di distanza da dove ti trovi è un grande aiuto. Il vostro sito ci permette di essere sempre aggiornati e al corrente di ogni cosa che succede nella toscana del calcio a 5. State facendo un ottimo lavoro, complimenti. Nascondersi dietro queste pretattiche è sintomo di debolezza e onestamente non vi è la necessità ai nostri livelli.

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?
R10) Un grazie ai ragazzi del TORRITA, a chi ci ha sostenuto e ha creduto in noi, al nostro sponsor FRA-MOR che senza andremmo poco lontano tutti coloro che gravitano intorno al nostro pianeta e a C5TOSCANA che grazie anche a voi questo sport sta crescendo molto. A presto.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com