L'Opinionista: commento alla 28° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00giovedì 26 aprile 2012 16:19
COMMENTO ALLA 28° GIORNATA

Brividi di gloria: la Terranuovese acciuffa i tre punti all'ultimo secondo e mantiene il distacco dal Pelletterie; festa grande per Cascina Montecalvoli e Sorms Gilbarco: arriva la salvezza aritmetica!
Ancor più emozioni di quanto ci aspettassimo, in questo terzultimo turno di serie C1. Mentre il Pelletterie espugna con relativa semplicità il campo del Progetto Lana, tristemente retrocesso dalla categoria nonostante i sogni di gloria d'inizio anno, la Terranuovese fatica con un Aton che vende carissima la pelle. E se mister Rocchi e la sua banda si apprestavano già a esultare per il ritrovato comando, quantomeno a pari punti, i "bimbi di Bimbi" hanno trovato il classico risveglio inaspettato, un po' alla "The Undertaker" nel wrestling a stelle e strisce, che ha steso i fiorentini di Caciagli, forse immeritatamente, all'ultimi sospiro, al termine di un match esasperante, tirato e nervoso. Quindi la Terranuovese rimane sopra a tutti, con soli centoventi minuti da giocare. Il Pelletterie inizia a veder sfumare il traguardo, soprattutto con quest'ultima grossa delusione. Ma il discorso, almeno aritmeticamente, è tutt'altro che chiuso.
Nella seconda metà della classifica, invece, arrivano i primi verdetti: il Cascina Montecalvoli batte tennisticamente (6-0) un Torrita velleitario e festeggia la promozione, più che meritata visto lo straordinario girone d'andata degli uomini di Banchini; stessa cosa, poi, vale per la Sorms Gilbarco Cecchi: sconfitto 5-2 un pericoloso IGP, ora a rischio di uscire dai play-off, i fiorentini di Spinelli possono finalmente alzare le mani al cielo, un po' per festeggiare la permanenza in categoria e un po', ovviamente, per maledire una stagione così tanto travagliata. Anche la zona play-off, comunque, non è da meno: il Città di Massa scavalca la Sangiovannese, incredibilmente fuori dai giochi a due partite dalla conclusione.

Adocchiamo tutto il ventottesimo turno.

Tripetetolo 97 - ASI Agliana (5-0): Finalmente è Trip! Con smisurato ritardo e con effetti, ormai, decisamente ridotti, i ragazzi di Domenico Cossari battono cristallinamente l'ASI Agliana e si tolgono il pensiero del Poggio inseguitore e dei punti di distacco dall'Elba. I play-out, manco a dirlo, sono una certezza inappellabile. I rossoblu cercano di caricare al massimo la barra della stamina e del morale prima di arrivare al decisivo spareggio, del quale ancora non si sa chi sarà l'altro protagonista (Deportivo Chiesanuova, Torrita o Elba?). Sconfitta giustificabile per un'Agliana fuori da tutti i giochi.

Futsal Terranuovese - Aton Green Florence (6-5): Telematicamente, era stato promesso un match tutt'altro che scontato. E hanno avuto ragione, gli arditi scrittori da tastiera dell'Aton. I fiorentini sono arrivati a Terranuova Bracciolini con una salvezza quasi matematica (che ora lo è), ma con una voglia di lottare incredibile. All'andata, infatti, si sono resi protagonisti di una delle poche sconfitte dei biancorossi. La storia, stavolta, è stata diversa: i ragazzi di Bimbi sono andati sotto ma, in un uragano di fine match, hanno trovato i tre punti. Onore all'Aton e un terzo di cadetteria, invece, per il Terranuova (toccate amesse).

Città di Massa C5 - Elba 97 (5-2): Non poteva fare altrimenti, mister Ballero, visti i risultati del giorno precedente. Nel posticipo del week-end, il Massa batte un'Elba in grosso pericolo play-out e, incredibilmente, trova la quinta posizione con sole due gare da disputare. La Sangiovannese è caduta e si aprono spiragli di gloria, per i bianconeri. La resistenza isolana non è stata irriducibile e l'esito è apparso scontato, sin dall'inizio. Centoventi minuti per cullare e mantenere vivo questo sogno; per l'Elba, saranno centoventi minuti di passione e agonismo per salvare il salvabile. Sabato, comunque, sarà il giorno della verità.

Deportivo Chiesanuova - Futsal Sangiovannese (9-4): Clamorosi risvolti, alla luce di questo esito. Sul campetto sabbioso della Val di Pesa, infatti, i padroni di casa sconfiggono sonoramente gli azzurri di San Giovanni e si portano momentaneamente fuori dai play-out. Tre punti vitali che, comunque, ancora non danno nessun tipo di sicurezza. Quelli stessi punti, sfuggiti agli ospiti, sono invece disastrosi: la Sangiovannese esce dalla zona play-off dopo un torneo passato a sguazzarvici dentro. La situazione è pericolosissima: solo centoventi minuti per rientrare e giocarsi una chance. Altrimenti sarà un gigantesco buco nell'acqua.

Cascina Montecalvoli C5 - Futsal Torrita (6-0): C'è voluta una prestazione esagerata, sicuramente fuori dai soliti schemi, per trovare quest'agognata salvezza. I gialloblu agli ordini di Simone Banchini, infatti, sconfiggono con un risultato tennistico gli avversari senesi, tirando fuori un'attività offensiva insolitamente proficua e una difesa solidissima che mancava da troppo. Non irresistibile, comunque, la caratura dei gialloneri, mutilati numericamente e offuscati in campo. I pisani abbracciano la permanenza in C1 mentre il Torrita, seppur a rischio, potrà emularli presto vista la siutazione del Poggio e lo scontro diretto tra Elba e Chiesanuova.

Sorms Gilbarco Cecchi - IGP Calcetto Club Pisa (5-2): E anche il Gilbarco, quasi al termine di una stagione drammaticamente costellata di imperfezioni societarie e agonistiche, trova finalmente la pace. Rispedendo a casa un IGP spento, i fiorentini salvano baracca e burattini e si apprestano a passare un'altra annata, sperando che sia migliore di questa, in questa categoria. L'IGP, invece, ora rischia pericolosamente di scivolare fuori dai play-off, con uno scontro diretto con Firenze alle porte. Tanta tensione nella banda di Pannocchia; Nirvana raggiunto per Spinelli.

Progetto Lana - CF Pelletterie (2-4): Se la Terranuovese, annaspando e rantolando, chiama... Il Pelletterie risponde. Mentre i biancorossi battono all'ultimo fendente l'Aton, il Pelletterie espugna il PalaRogai con modesta facilità e condannano la truppa di Tesi alla retrocessione in C2. Ancora due punti di distacco, tanti per due sole giornate ma pochi per smettere di sperare. Il Progetto, invitato a questa stagione come ospite d'onore e probabilmente involato in serie B, conclude nell'ultima casellina, quella rossa, quella maledetta. Stagione nerissima per i pratesi che, si spera, possano ripartire con l'augurio di tutte le società dal prossim'anno, uno scalino sotto.

Firenze C5 - Poggio a Caiano 1909 (4-2): I gigliati non perdono l'occasione e mantengono orgogliosamente la posizione play-off, sempre a rischio, ma addirittura proiettata verso un possibile terzo posto. Il Poggio cade a Scandicci e, purtroppo, vede ormai quasi matematicamente la retrocessione. Soltanto due vittorie e troppa fortuna negli altri risultati, infatti, salverebbero Gufoni e i suoi ragazzi. Il Firenze si avvia verso un titanico scontro nella tana dell'IGP, fondamentale come l'aria; il Poggio si appresta a salutare la categoria, sempre e comunque a testa alta.

A cura di
Marco Voir (aka HellaSmatto)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com