L'Opinionista: commento alla 3° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00mercoledì 5 ottobre 2011 02:16
COMMENTO ALLA 3° GIORNATA

Oggetti di spicco:

PISAstro Aton: i crociati di mister Pannocchia disintegrano la matricola rivale a domicilio; corsare anche Sangiovannese, Elba, Torrita e Pelletterie.
Fragoroso botto, al PalaNovoli! I neopromossi di mister Caciagli, infatti, escono sbriciolati dall'apparente scontro diretto con un'altra matricola, il terribile IGP di Marco Pannocchia. Dopo l'incoraggiante performance della scorsa settimana, i pisani confermano il glorioso stato di grazia con un esplosivo 10-2 in terra fiorentina, veramente disarmante per i gialloverdi di casa. I nerazzurri si trovano, dunque, a quota sei punti e viaggiano già spediti verso la salvezza; l'Aton dovrà ricostruire presto sulle ceneri di questo schianto, perchè il torneo non darà momento di tregua.
Settimana prolifica per le formazioni ospiti: il Futsal Sangiovannese espugna il PalaConsiag, andando a rifilare la prima sconfitta stagionale all'ASI Agliana (5-8), ora ridimensionata dal salto di categoria; l'Elba 97 raggiunge la prima vittoria lontana da Portoferraio con un vibrante 1-0 in casa del Firenze C5, anch'esso imbattuto finora; il Futsal Torrita banchetta in casa del Poggio a Caiano, ancora fermo al palo con zero punti nella propria casella e, infine, clamorosa vittoria del CF Pelletterie, straordinariamente vincente nel palazzetto di Lastra a Signa, tana del Tripetetolo di mister Cossari, per 7-1, anche se contro un avversario abbastanza rimaneggiato.

Un'occhiata approfondita a questo terzo turno.

ASI Agliana - Futsal Sangiovannese (5-8): C'aveva creduto, mister Giacomelli, nell'inizio incoraggiante della sua formazione: due vittorie nelle prime due partite e prestazioni di carattere. Ma il salto di categoria, prima o poi, andavo scontato: nella speranza di far pagare dazio alla Sangiovannese, i pistoiesi si trovano, invece, a dover raccogliere i cocci. Con il poker di Pisconti che guida la sua compagine, gli ospiti battono nettamente i padroni di casa ed espugnano il PalaConsiag, terra difficilmente battuta con successo. L'Agliana si ferma, quindi, a sei punti mentre mister Bellandi trova la prima vittoria stagionale, giungendo a quota quattro.

Aton Green Florence - IGP Calcetto Club Pisa (2-10): Non so quanti sportivi avrebbero scommesso su un risultato del genere. Nonostante la grande prova offerta contro il Tripetetolo, i nerazzurri erano considerati una minaccia soprattutto tra le mura amiche, dove possono contare sugli spazi ristretti del Pesenti. Ma adesso cambia tutto: Giacomelli e Birindelli, con una tripletta a testa, si fanno strada al PalaNovoli e affondano brutalmente l'Aton Green, sconfiggendolo con ben otto reti di scarto. Dopo aver steccato la prima, quindi, gli uomini di Pannocchia sembrano decisamente in grado di appartenere alla categoria. Lo schianto dell'Aton, invece, incolla i gialloverdi a tre punti, come peggiore neopromossa insieme al Chiesanuova.

Cascina Montecalvoli C5 - Città di Massa (4-3): Ancora un'altra illustre vittima, al PalaPonticelli. Il valoroso quintetto di mister Banchini riesce a stendere anche i bianconeri di Ballero, guidati da una strepitosa prestazione di bomber Milko Salvini (una tripletta, per lui). La sconfitta dell'Elba e il pareggio in Coppa, forse, avevano minato la solidità del gruppo pisano, ma la vittoria di venerdì riporta il morale in alto ed è la conferma della qualità indubbia di questa compagine. Non un grande inizio di stagione, invece, per i massesi: solo tre punti in tre partite, decisamente pochi per una formazione che partiva come una delle favorite della competizione.

Firenze C5 - Elba 97 (0-1): I ragazzi di mister Pugi non si smentiscono mai: sono sempre, costantemente una minaccia serissima per tutte le altre formazioni. Una minaccia che viene direttamente dal mare. Si pronosticava una fragilità eccessiva, per gli elbani, una volta fuori da Portoferraio, ma la performance offerta al Palasport di Scandicci sembra dire esattamente il contrario. Il match winner, capitan Fabio Turoni, sa di poter contare su una cerchia di compagni coraggiosi e senza paure: sono queste, infatti, le doti che servono per raggiungere risultati di questo tipo. C'aveva sperato, mister Brandi, di continuare a punteggio pieno, ma gli isolani non hanno perdonato.

Terranuovese - Progetto Lana (4-2): Era, senza dubbio, il big match di giornata. Altri risultati clamorosi, forse, hanno messo in secondo piano questa gara, ma il valore intrinseco delle due formazioni protagoniste è assolutamente indiscutibile. Battaglia vera, in quel di Terranuova Bracciolini, ma i padroni di casa riescono a spuntarla ancora una volta, sotto la protezione delle mura amiche. Il Progetto Lana di mister Caviglia, per ora, non riesce a decollare: buone prestazioni, ma pochi risultati. La Terranuovese, matricola temibile, si avvicenda in prima posizione, a braccetto con il Gilbarco Cecchi.

Poggio a Caiano - Futsal Torrita (2-3): Niente da fare: nemmeno con la seconda uscita al PalaPacetti, il Poggio riesce a fare punti. Paralizzati al palo, i ragazzi di mister Gufoni si fanno saccheggiare anche dalla modesta compagine di Marco Giannini, sempre sconfitta fino a questo momento. Doveva essere il match della verità, uno scontro diretto che poteva immediatamente pregiudicare il campionato di una delle due contendenti... E così è stato. Il Poggio a Caiano dimostra di non riuscire a vincere neanche contro uan formazione che aveva inanellato gli stessi risultati, per giunta in casa. Un po' di ossigeno per i senesi; è già notte fonda, invece, per la banda pratese.

Sorms Gilbarco Cecchi - Deportivo Chiesanuova (9-2): Con la prima gara, il Deportivo, oltre che ai tre punti, aveva raccolto anche tante illusioni: la vittoria col Massa, infatti, non è bastata per proteggere la formazione di San Casciano dal pericoloso salto di categoria. Dopo il tracollo col Progetto, arriva un'altra goleada subita col Gilbarco, adesso nuova capolista. Indubbio il valore dei padroni di casa, attualmente quotati come favoritissimi per la vittoria del torneo. Il Deportivo, quindi, si vede costretto a ripiegare subito sui match interni, soprattutto negli scontri diretti. Il Gilbarco, ancora imbattuto, continua il suo viaggio da schiacciasassi in erba.

Tripetetolo 97 - CF Pelletterie (1-7): Non per venire meno ai ragazzi di Mirko Rocchi ma, inizialmente, molti avevano pensato a un errore nell'assegnazione del risultato. E invece no. Approfittando anche di un avversario abbastanza rattoppato, il Pelletterie da una svolta al suo campionato, irrompendo nel palazzetto di Lastra e devastando i rossoblu di Domenico Cossari, inermi davanti ai sei gol di scarto ricevuti. La prima vittoria del Pelletterie, dunque, fa subito notizia e fa aprire davanti a mister Rocchi parecchia nuove strade, tutte da intraprendere con la dovuta cautela. Seconda sconfitta consecutiva per i lastrensi: è ora di aggiustare il tiro, per forza.

A cura di
Marco Voir (alias HellaSmatto)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com