È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Forum del Calcio a 5 in Toscana - Scrivi subito il tuo messaggio! Per contattarci: c5toscana@email.it


In primo piano

Il forum và in pensione...

Ecco il nuovo sito: www.calcioa5toscana.it

INFO SU COME PUBBLICARE RISULTATI, MARCATORI, ECC...SUL NUOVO SITO.

PS: questo forum rimarrà aperto in sola lettura per la consultazione di tutto lo storico, non è più possibile inserire nuove discussioni o commenti.

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Coppa Italia 2012/13 - formula e regolamento

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2012 15:30
03/09/2012 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 3.085
Fuoriclasse
OFFLINE
COPPA ITALIA REGIONALE MASCHILE CALCIO A CINQUE 2012/2013



REGOLAMENTO



Art. 1 – Alla competizione sono iscritte d’ufficio tutte le squadre di Serie C1 e di Serie C2 in organico che non abbiano inviato specifico atto di motivata rinuncia e le squadre di serie D che abbiano fatto regolare domanda di iscrizione al campionato entro i termini prestabiliti eccetto quelle che abbiano inviato atto di motivata rinuncia con l’iscrizione.

La manifestazione è da considerarsi attività ufficiale in base all’art. 48 delle N.O.I.F.



Art. 2 – FORMULA



PRIMO TURNO: tabellone iniziale con abbinamenti con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta o eventuali triangolari.

SECONDO TURNO: gare di sola andata ad eliminazione diretta.

TERZO TURNO: gare di sola andata ad eliminazione diretta.

TURNI SUCCESSIVI (OTTAVI E QUARTI) – gare di sola andata ad eliminazione diretta.

SEMIFINALI E FINALI – svolgimento in un unico concentramento.



Per determinare i primi incontri di Coppa (abbinamenti iniziali o triangolari), si terrà un sorteggio iniziale a tabellone, diviso per macroaree che saranno individuate al termine delle iscrizioni:

Avranno diritto a partecipare alla prima fase della competizione tutte le società di “D” iscritte nei tempi ordinari, tutte le società di “C2” e tutte le società di “C1” escluso le teste di serie.

La composizione degli eventuali triangolari del tabellone iniziale all’interno delle macroaree seguirà nell’ordine i seguenti criteri:

Serie C1/ Serie C2/ Serie D; Serie C2/ Serie C2/ Serie D; Serie C2/ Serie D/ Serie D; Serie D/ Serie D/ Serie D.

Nel secondo e terzo turno giocherà in casa la squadra di categoria inferiore, nel primo turno sia nel caso di abbinamenti con gare di andata e ritorno che nei triangolari sarà rispettato l’ordine del sorteggio.

In caso di sorteggio di due squadre della stessa categoria giocherà in casa la prima estratta.

A partire dal secondo turno tutti gli incontri saranno ad eliminazione diretta. Se al termine della gara prevista in un unico turno le due squadre si dovessero trovare in parità per stabilire la vincitrice saranno effettuati subito i calci di rigore. Solo nella final four, in caso di parità, si disputeranno i tempi supplementari.



Norme di svolgimento – graduatorie triangolari

Nella prima giornata giocheranno le prime due squadre sorteggiate di cui quella estratta per prima giocherà in casa, nella seconda giornata riposerà la squadra che ha vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la gara in trasferta, nella terza giornata si svolgerà la gara fra le squadre che non si sono incontrate in precedenza.

Risulterà vincente del turno la squadra che:

avrà ottenuto il maggior numero di punti;

a parità di punti la migliore differenza reti

a parità di differenza reti il maggior numero di reti segnate

a parità di reti segnate (nel sol caso di persistente parità di due delle squadre) farà fede l’esito dell’incontro diretto fra le due;

ad ulteriore persistente parità o nella ipotesi di completa parità fra tutte e tre le squadre, la vincente sarà determinata per sorteggio.



Norme di svolgimento – abbinamento

Nella prima giornata giocherà in casa la squadra prima estratta, il ritorno sarà effettuato a campi invertiti.

Risulterà vincente del turno la squadra che:

avrà ottenuto il maggior numero di punti;

a parità di punti la migliore differenza reti

a parità di punti e di differenza reti saranno effettuati i calci di rigore.



Le società “teste di serie” saranno così determinate :

La vincitrice della precedente edizione delle final four, se vi partecipa.

Le società retrocesse dalla serie “B” nazionale.

Le società con il miglior piazzamento nello scorso campionato di C1,

fino al raggiungimento di 8 squadre.



OTTAVI DI FINALE

Le 8 squadre “Teste di Serie” parteciperanno alla competizione a partire dagli ottavi di finale. Per sorteggio si decideranno quali società tra quelle provenienti dai preliminari e le teste di serie si incontreranno. Le teste di serie giocheranno in trasferta.

Sia per i quarti di finale, che per le semifinali gli abbinamenti saranno stabiliti per sorteggio.

Nei quarti di finale la prima estratta giocherà la partita in casa.

Tutti gli incontri saranno ad eliminazione diretta.



Final Four

Semifinale e finale saranno ad eliminazione diretta, in campo neutro.

Se al termine del tempo regolamentare il risultato sarà in parità, seguiranno due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Nel persistere del risultato di parità anche dopo i tempi supplementari, si calceranno 5 calci di rigore per squadra. In caso di parità al termine dei 5 calci di rigore, si proseguirà ad oltranza fino a stabilire una vincitrice.



Date di svolgimento

lunedì 17 settembre 2012 1° turno triangolari

lunedì 24 settembre 2012 andata abbinamenti, 2° turno triangolari

lunedì 1 ottobre 2012 ritorno abbinamenti, 3° turno triangolari

2° turno lunedì 15 ottobre 2012

3° turno lunedì 29 ottobre 2012

Ottavi di finale lunedì 12 novembre 2012

Quarti di finale lunedì 3 dicembre 2012

Semifinali giovedì 3 gennaio 2013 gara unica campo neutro

Finale venerdì 4 gennaio 2013 gara unica campo neutro



Art. 3 - Sorteggi

LUNEDI’ 3 settembre 2012 ore 17.30 presso FIGC sorteggi per la composizione del tabellone iniziale.

MERCOLEDI’ 31 ottobre 2012 ore 17.30 presso FIGC sorteggi per gli ottavi di finale.

GIOVEDI’ 22 novembre 2012 ore 17.30 presso FIGC sorteggi per i quarti di finale.

GIOVEDI’ 13 dicembre 2012 ore 17.30 presso FIGC sorteggi per la final four.



Art. 4 – Organizzazione reclami e disciplina sportiva:

L’organizzazione disciplinare della manifestazione a livello Regionale è demandata al Comitato Regionale a cui compete tutto quanto inerente lo svolgimento del Torneo ed ogni altro adempimento ad esso connesso.

Per la disciplina sportiva si rimanda a quanto segue:



• gli eventuali procedimenti d’ufficio o introdotti ai sensi dell’art. 29 commi 3, 5 e 7 del Codice di Giustizia Sportiva, i cui esiti possono avere incidenza sul risultato delle gare di cui in premessa, si svolgano con le seguenti modalità procedurali e nei termini abbreviati come segue:



• i rapporti ufficiali saranno esaminati dal Giudice Sportivo il giorno successivo alla disputa della giornata di gara;



• gli eventuali reclami, a norma dell’art. 29 comma 4 lett. b), comma 6 lett. b) e comma 8 lett. b),del Codice di Giustizia Sportiva dovranno essere proposti e pervenire, in uno con le relative motivazioni, entro le ore 12.00 del giorno successivo a quello di effettuazione della gara, le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno successivo al ricevimento dei motivi di reclamo;



• il Comunicato Ufficiale sarà pubblicato immediatamente dopo la decisione del Giudice Sportivo;



• gli eventuali reclami alla Commissione Disciplinare territoriale presso il Comitato Regionale, avverso le decisioni del Giudice Sportivo territoriale, dovranno pervenire a mezzo telefax o altro mezzo idoneo o essere depositati presso la sede del Comitato Regionale entro le ore 12.00 del giorno successivo alla pubblicazione del Comunicato Ufficiale recante i provvedimenti del Giudice Sportivo territoriale con contestuale invio – sempre nel predetto termine – di copia alla controparte, oltre al versamento della relativa tassa. L’attestazione dell’invio alla eventuale controparte deve essere allegata al reclamo.

L’eventuale controparte – ove lo ritenga – potrà far pervenire a mezzo telefax o altro mezzo idoneo, le proprie deduzioni presso la sede dello stesso Comitato Regionale entro le ore 12.00 del giorno successivo alla data di ricezione del reclamo.

La Commissione Disciplinare territoriale esaminerà il reclamo e deciderà nella stessa giornata della discussione, con pubblicazione del relativo Comunicato Ufficiale che sarà trasmesso alle due Società interessate mediante trasmissione via telefax o altro mezzo idoneo. In ogni caso la decisione si intende conosciuta dalla data di pubblicazione del Comunicato Ufficiale (Art. 22, comma 11, C.G.S.);

Tutte le altre norme modali e procedurali non vengono modificate dall’emanazione del presente provvedimento.

Il calciatore espulso dal campo nel corso di una gara è automaticamente squalificato secondo le modalità previste dall’art. 45 comma n. 2 del Codice di Giustizia Sportiva. Le sanzioni di squalifica a tempo determinato hanno esecuzione secondo il dispositivo dell’art. 22 comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva. Si ricorda che per le gare di Coppa Italia fase Regionale vengono applicate le disposizioni previste dal titolo VI del Codice di Giustizia Sportiva (la disciplina sportiva nell’attività della L.N.D. ed in quella del S.G. e S.) sempre se non modificate dal presente regolamento.



Art. 5 – Punizione sportiva della perdita della gara

Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva (gara persa per 0-6). Inoltre la stessa Società verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione; a suo carico sarà altresì applicata la sanzione pecuniaria di minimo 500 euro. Verranno anche escluse dal prosieguo della manifestazione le Società che utilizzano calciatori in posizione irregolare e che comunque si rendono responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti l’art. 17 del C.G.S..



Art. 6 – Premi e riconoscimenti

Alle due squadre finaliste saranno consegnate sul campo al termine della gara di Finale, due coppe e medaglie ai giocatori e tecnici delle due squadre. La squadra vincente la Coppa Italia Regionale di Calcio a 5 parteciperà alle Fasi Nazionali. Qualora la vincitrice della fase Regionale non partecipi al massimo Campionato regionale ma ad una serie inferiore, parteciperà alla Fase Nazionale la Società di Serie C1 con il miglior piazzamento, secondo quanto riportato sul C.U. n. 1 della LND. La squadra vincente la Coppa Italia (Fase Nazionale) acquisirà il diritto di essere ammessa al Campionato Nazionale di Serie B 2013/2014.





Art. 7 – Applicazione regolamenti federali

Per quanto non previsto nel presente regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento della L.N.D..



--------------------------------------------
c5toscana Amministratore del Forum Il Calcio a 5 in Toscana


Note: ogni risultato, notizia, classifica, ecc è da ritenersi NON UFFICIALE e hanno come unico scopo quello di fare da spunto per i commenti o lo scambio di opinioni fra gli utenti. Per tutte le notizie o risultati ufficiali consultate le fonti istituzionali del calcio a 5.
Per contattarmi in privato inviami un messaggio privato o clicca sul tasto "email".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com