"Due chiacchere con" : "Castolo89" alias Andrea Avvanzo (Asi Agliana)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bola5
00martedì 4 agosto 2009 23:10
nome: Andrea
cognome: Avvanzo
nickname: Castolo89
provenienza geografica : Montale (Pt)
ruolo: Portiere
età: 20
Carriera FIGC :

2007/2008 Asi Agliana 28 presenze
2008/2009 Asi Agliana 27 presenze

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): Basket, Tennis e Pallavolo


Ospite di giornata è “castolo89” alias Andrea Avvanzo, giovane portiere dell'Asi Agliana


1) Ciao Andrea e benvenuto, la vostra è stata una stagione veramente molto intensa, terminata con una palpitante promozione attraverso i playoff. Potresti raccontarci questa annata e le emozioni provate dopo il triplice fischio della finale?


La Stagione è stata ricca di soddisfazioni sia personali che per la squadra, e la promozione è stato il giusto riconoscimento. Ricorderò per sempre la finale Play-off e al fischio finale i festeggiamenti nostri e dei tifosi. Anche se c'è da dire che molte volte la sfortuna si è abbattuta su di noi, molteplici gli infortuni, anche al sottoscritto e a quasi tutti gli altri giocatori, però abbiamo una rosa con giocatori di ottimo livello e nonostante gli infortuni al venerdi in campo c'era sempre una squadra pronta a lottare.

2) Come hai visto il livello del tuo girone di serie D? E quali sono le squadre o i giocatori che ti hanno particolarmente impressionato?

Il livello di questa serie D è buono, ed ogni partita è combattuta, anche giocando contro l'ultima in classifica, la squadra che mi ha maggiormente impressionato è il Progetto Lana per la loro capacità offensiva, mi è piaciuto tanto anche la Pietà, che sicuramente non ha raggiunto i risultati che merita, ora visto che siamo in C2 non ci rincontreremo più ma ogni volta uscivano grandi sfide. Mentre per quanto riguarda il giocatore che mi ha maggiormente impressionato, (togliendo Marrone e Lombardo, i nostri fenomeni....) sono Mecca del Progetto Lana e Viecieli del Unione Montalbano e come portiere quello del Fiorenza.

3) Estate tempo di calcio mercato: Grandi colpi per la tua società, puoi commentarci il mercato finora svolto? E puoi confermarci che sarai a difendere la porta dell'Asi Agliana anche per la prossima stagione?

La società ha per ora svolto un calciomercato di primissimo ordine, portando nella squadra qualità e quantita, sicuramente spicca l'acquisto di Kleber dal Poggibonsi, poi sono arrivati anche alcuni giovani dalle prospettive interessanti. Il Migliori acquisti sono però Marrone al 100%, e Giannattasio in panchina che di calcio a 5 se ne intende come pochi. Sicuramente sarò a difendere la porta e cercherò di fare del mio meglio, spero di potermi migliorare e dare il massimo per questa società.

4) Grazie alla tua stagione positiva è arrivata anche la chiamata per gli All Star Game 2009, raccontaci questa esperienza.

E' stata un esperienza bellissima, trovarsi al PalaConsiag (che è anche il campo dell'Asi Agliana) con tutta gente che ho visto giocare o con cui ho giocato, tutti ragazzi che fanno del calcio a 5 la loro passione. Ed arrivare secondo davanti alla serie B, e alla C1 facendo anche delle belle parate da tanta soddisfazione. Spero il prossimo anno di poterci tornare, anche se sarà difficile, ma se ci sarò vorrà dire che sia io che la squara abbiamo recitato un ruolo in primo piano in questa C2.

5) Quali sono i vostri obbiettivi per la prossima C2? Quale sarà secondo te la squadra da battere?

La società ha messo su una squadra competitiva, e rispetto agli anni passati sia il quintetto iniziale che la panchina sono quasi allo stesso livello e ciò è un vantaggio per la squadra. Sono anche soddisfatto perchè gioco per una squadra ambiziosa che non si pone limiti e quest'anno mi sa proprio che la sorpresa potremmo essere noi. Non conosco bene la C2 ma penso che le squadre da battere siano quelle che meglio si sono classificate l'anno passato, come Livorno, l'Elba e il Psb.

6) Sei un ragazzo molto giovane puoi raccontarci di come ti sei avvicinato al calcio a 5?

Mio padre lavora nel mondo del calcio a 5 da quando avevo pochi anni e quindi era normale che in qualche maniera mi avvicinassi, ed è stato naturale che appena smesso di giocare a calcio a 11 mi sarei fiondato in questo stupendo sport. E proprio appena avevo smesso di giocare a 11 (portiere nel Quarrata), mio padre, Lucio avvanzo, fondò questa società, l'Asi Agliana, e partito come terzo portiere mi ritrovai primo portiere giocando praticamente tutte le partite in questi due anni di vita dell'Asi.

7) C'è un collega fra i pali (anche di altre categorie) che hai visto giocare e cerchi di ispirarti a lui per le sue buone qualità?

Non posso che ispirarmi al mio mister, Nicola Giannattasio, uno che ha vinto due scudetti non può che darmi ottimi consigli su come parare, e su come migliorarmi di volta in volta. Un altro portiere da cui cerco di carpire segreti, e il mio "secondo", Marco Benedettini, che di esperienza ne ha da vendere, e giocherebbe in qualsiasi squadra.

8) Domanda di stile: Nel calcio a 5 vediamo spesso i portieri utilizzare vari tipologie di guanti, tu quale usi? Ed il motivo di questa scelta?

Io mi trovo bene con i guanti normali, dell Uhlsport, non ho mai fatto caso ai guanti, quando li acquisto li compro per l'estetica, non sopporto le stecche con cui non riesco a trovarmi, a volte mi è capitato di parare senza guanti e devo dire che mi sono trovato bene.

9) Qual'è secondo te la parata tecnicamente più difficile per un portiere di calcio a 5?

La parata più difficile e nel 2 contro il portiere quando esci su un giocatore e lui la mette in mezzo e togliere quei palloni equivale ad un gol, poi ci sono naturalmente i rigori che pararli significa togliere le castagne dal fuoco, un altra parata difficile e quando c'è traffico in area e togli il pallone solo quando lo vedi all'ultimo secondo.

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

Di persone da ringraziare c'è ne sono tante, ma mi limito a coloro che hanno fatto tanto per la squadra.....
Lucio Avvanzo: Colui che ha dato vita al sogno.
Luca Marrone: La persona che ci ha tenuto uniti in questi 2 anni.
I Nostri Dirigenti (Alex e Beppe): Questo è un ringraziamento per tutte le volte che vi scassiamo.
La Tifoseria (Ale,Torra e tutti gli altri): L'appiglio nei momenti difficili.
tacalapala
00sabato 8 agosto 2009 00:36
una domanda
ma come è possibile che uno che gioca in figc in serie b può allenare in serie d?
c'è differenza tra campionati nazionali e quelli regionali?

grazie
MisterLoparco
00sabato 8 agosto 2009 01:34
non c'è differenza
gioca ufficialmente nel poggibonsi in B e allena in modo non ufficiale,cioè svolge gli allenamenti ma non va in panchina alle partite.Come Tesi faceva con il Progetto Lana.
tacalapala
00sabato 8 agosto 2009 01:40
grazie della risposta
in pratica non si può fare? e non si rischia niente?

scusami una domanda misterloparco

ma tu che sei un allenatore cosa ne pensi? (dalla foto mi sembra che tu sia uno che ha esperienza)
MisterLoparco
00sabato 8 agosto 2009 01:53
non si puo' fare
a livello ufficiale ma in italia si puo' fare tutto,lui non risulta tesserato per l'asi agliana e il venerdi' non siede in panchina quindi tutto in regola.

io credo che sarebbe piu' giusto prendere uno che fa l'allenatore e basta,poi ognuno fa quello che vuole(poi nicola giannattasio è un amico e un compagno di corso a coverciano)

ho 32 anni e mi appresto al quinto campionato figc,quindi ce ne sono di piu' esperti di me

saluti
tacalapala
00sabato 8 agosto 2009 02:01
grazie per la risposta 2
siamo alle solite però!
in italia si può fare di tutto hai detto, ma questa non è una risposta.
sono queste discussione che al baretto facciamo sempre.
se i protagonisti non rispettano le regole non si va da nessuna parte.
specialmente uno sport che deve crescere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com