"Due chiacchere con" : "dragolituano" alias Luca Fedi (Tifoso Vicarello)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bola5
00mercoledì 29 luglio 2009 08:08
nome:Luca
cognome:Fedi
nickname:dragolituano
provenienza geografica : Livorno
ruolo:centrale
età:19
Carriera FIGC : niente...solo un anno negli amatori MSP
Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): Beach Volley

Ospite di giornata è "dragolituano" alias Luca Fedi, tifosissimo del Vicarello e prossimo giocatore dell'U21 del Tirrenia


1) Ciao Luca e benvenuto. Puoi raccontarci di come ti sei avvicinato al calcio a 5?

In pratica giocavo a calcio a 11 nell'orlando calcio, squadra dilettantistica di Livorno e giocavo poco o nulla pur avendo consensi di molti...mio cugino Alessio (nonchè ex portiere del Vicarello) mi aveva dato la possibiltà di cimentarmi nel calcio a 5 amatoriale però io rifiutai perchè volevo assolutamente giocarmi le mie possibilità nel calcio a 11 ma me l'hanno azzerate tutte quindi tornai da lui e mi portò in squadra avendo sin da subito buoni risultati...anche se per la squadra a fine stagione non è finita bene.

2) Tifosissimo del Vicarello e ti abbiamo visto molto attivo qua sul forum in occasione dei playoff della tua squadra.
Grandissimo risultato poi quando sembrava tutto pronto per approdare in B sono venuti fuori alcuni problemi organizzativi che hanno impedito alla società di iscriversi. Cos’è successo? Sei deluso?


Si...del Vicarello appena entrato al palazzetto per la prima volta ho respirato un aria bellissima e mi sono affezionato subito e ho seguito la squadra (anche se molte volte non potevo andare al Palarello per motivi di trasporto) tutto l'anno...i play-off sono stati una grande cavalcata ma la società purtroppo non ha retto come molte altre hanno fatto quest'anno...fa parte di questo sport...un giorno ci sei il giorno dopo potresti non esserci più.

3) Raccontaci le emozioni vissute al palarello dopo il triplice fischio nella finale col Tripetetolo.

Un'emozione unica...si partiva dal pareggio dell'andata su un campo ostico e si aveva molte più speranze rispetto alla semi-finale contro la sangio che si era sotto di 3 gol...il primo gol di Vasarelli Luca è stata una liberazione, il pareggio dopo ci ha freddato ma gli altri due gol dopo hanno dato inizio a una festa bellissima!!

4) Ci hai anticipato che farai parte della formazione U21 del Tirrenia della prossima stagione. Puoi anticiparci qualche news in merito?

Ma spero di non portammi sfortuna...se già fatta una piccola partitella di allenamento contro la prima squadra e niente...per me sarà una esperienza nuovissima e bellissima...
all'inizio si doveva far parte del vicarello come under 21 ma il fallimento della società e il trasferimeno di Mister Lami al Tirrenia ci hanno portato in questo ambiente...
da parte mia lotterò e lotterò fino alla morte per migliorarmi e raggiungere un sogno che ho coltivato da quando sono entrato in questo ambiente (per scaramanzia non lo dico)

5) Come mai secondo te i giovani non riescono a trovare spazio in questa disciplina?

I giovani sono troppo presi del calcio a 11 e dai media che diffondono il calcio...io conosco tanti ragazzi che finche non hanno provato questo mondo dicevano che il calcio a 5 è solo il giovedi sera a fare calcettate con gli amici tanto per giocare...però poi una volta dentro capiscono che lo spirito di squadra è unico perchè nel calcio a 5 non vince mai il singolo (come può capitare nel calcio a 11) ma vince la squadra e poi trasferte in pulmino, pochissime pressioni...troppo bello!!

6) Saresti favorevole alla creazione di corsi di calcio a 5 da inserire nelle ore di educazione fisica nelle scuole? Se si, come andrebbe strutturata secondo te questa iniziativa?

Sarebbe interessante..la mia scuola fa già una squadra di calcio a 5 tutti gli anni ma è organizzata malissimo...
io non ho idee in mente anche se credo sia scontato dire che basterebbe fare un attività extra in cui si insegna la base del calcio a 5

7) Qual’è stato il giocatore che hai visto quest’anno che ti ha particolarmente impressionato per le sue qualità?

Per le sue qualità..be De Lucia della sangiovannese è stato esemplare...un bomber di razza ma anche classe da vendere...però a me ha impressionato per la grinta che mette in campo Valerio Norfini che è un lottatore nato e non molla mai nemmeno sul 10-0!!

8) Quali sono le tue ambizioni per la prossima stagione?

Migliorare e migliorare...apprendere tanto da tutto e tutti e perchè no...qualche bella prestazione che porti il nome del tirrenia in alto

9) Il calcio a 5 viene visto come il “fratellastro” del calcio a 11, come andrebbe migliorata secondo te la visibilità di questo sport?

Andrebbe migliorata portando il calcio a 5 sui giornali e sulle televisioni ma il calcio a 11 ha troppi più sponsor, soldi ecc..
l'unica arma è portare più gente a giocare e sperare che diffondino il verbo :-D

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

Un saluto particolare a mio cugino Alessio che mi ha portato a scoprire particolarmente il calcio a 5 e anche a Mister Lami che ci ha dato a tutti noi ragazzi questa opportunità!! e naturalmente tutti i ragazzi del tirrenia
ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com