"Due chiacchiere con": "Giaco1" alias Giacomo Cerri (L'Oasi)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00sabato 5 luglio 2008 10:52

nome: Giacomo
cognome: Cerri
nickname: Giaco 1
provenienza geografica : Monsummano Terme
ruolo: Portiere
età: 26 anni da compiere
Carriera FIGC : settore giovanile nella Cerretese, Porcari Montecarlo, e Monsummano, juniores al
Borgo a Buggiano con qualche presenza in prima squadra, poi calcio a 5.
2002-2003: C2 asd L’Oasi (5° classificati e semifinale playoff)
2003-2004: C2 asd L’Oasi (3° classificati e promozione in C1 dopo playoff)
2004-2005: C1 asd L’Oasi (11° classificati )
2005-2006: C1 asd L’Oasi ( 11° classificati)
2006-2007: C1 asd L’Oasi ( 3° classificati e semifinale playoff) gol fatti 1
2007-2008: C1 asd L’Oasi ( 1° classificati) + (coppa italia regionale) gol fatti 2
Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): Tennis anche se non ci ho mai giocato



 

 

 

Lo dice anche il suo nickname, Giaco1 ....... ecco a voi il numero 1 dello squadrone de L'Oasi nonchè vincitore del titolo di miglior portiere della C1 agli ultimi All Star Game: Giacomo Cerri.

1) Ciao Giacomo, sei fresco vincitore di campionato, coppa e titolo di miglior portiere, quali giudizi ti senti di dare sulla stagione della tua squadra e sulla tua in particolare ? Cosa pensi dei verdetti finali che sono venuti al termine della competizione ?
Ad inizio stagione avevamo la consapevolezza di essere una delle favorite, certo che, una stagione così, va al di la di ogni più rosea aspettativa. Abbiamo continuato l’ottimo lavoro fatto nella stagione precedente (il girone di ritorno facemmo più punti di tutti battendo sia dream team che futsal fiorentina fuori casa) anche se è stato “sfiancante” tirare la carretta per una stagione intera con il Tirrenia sempre li pronto a sfruttare ogni passo falso (la frase di rito a ogni fine partita era “che ha fatto il Tirrenia”)
Per quanto riguarda la mia stagione invece, penso sia stata una delle migliori, pochissimi problemi fisici, 33 partite di campionato giocate (tutte tranne l’ultima) ed una buona tenuta di concentrazione fondamentale per un portiere di calcio a 5.
Per quanto riguarda i verdetti finali non ci sono state grosse sorprese salvo l’ottimo campionato di tutte le neopromosse e la stagione così così del Massa e Marina (un po’ troppo sfortunato)

2) Quali squadre e/o giocatori che hai affrontato quest’anno ti hanno maggiormente impressionato e per quale motivo ?
La mia bestia nera (forse non solo la mia) Bomber De Lux, una macchina da gol, tira da tutte la posizioni ed in qualsiasi modo;
come squadra invece il vicarello, squadra affiatata, ottimi elementi, e buon gioco, guidata da un’ottimo Mister

3) Il tuo allenatore ideale deve essere....?
Allenatore in campo, amico fuori, non molto distaccato dai problemi anche personali dei giocatori
una guida, una persona a cui puoi fare affidamento, ed in questo Mr Scocca è il massimo che un giocatore può avere

4) Pensi che sia importante in una squadra un allenatore specifico per i portieri? Quale consiglio ti senti di dare ad un portiere di calcio a 11 che si affaccia a questo sport ?
E’ fondamentale averlo, ma deve essere di calcio a 5 o almeno istruirsi da calcio a 5, e sinceramente, almeno nella mia zona non ce ne sono. Ho avuto la fortuna di allenarmi per circa 1 mese e mezzo ad inizio stagione 2004-2005 con Velasco e Feller i quali mi hanno insegnato le basi che sono fondamentali per questo ruolo.
Il consiglio che mi sento di dare è quello di allenarsi tanto sulla tecnica delle varie parate, che è completamente opposta; i tempi e le distanze sono diversi,le uscite basse, la spinta con la gamba opposta, ma soprattutto guardare sempre la palla senza mai girarsi. Sulle differenze si potrebbe scrivere per ore; è un’ altro sport.

 

5) Spesso vediamo i portieri di calcio a 5 parare senza guanti; tu come preferisci? Pensi che dipenda molto dal tipo di superficie su cui si gioca oppure e solo una preferenza personale?
Personalmente gioco sempre con i guanti, giocare senza serve solo per avere più sensibilità nelle dita per i rilanci, ecco perché il guanto tagliato.
La superficie di gioco non conta e anche il guanto tagliato a me da grossi problemi di presa.

6) La prossima stagione ti aspetta l'esperienza della serie B; cosa ti aspetti dalla prossima stagione sia a livello di squadra che a livello personale?
Siamo tutti euforici per questo, giocare in un campionato nazionale per una realtà come la nostra è una soddisfazione immensa, sono talmente contento che sto gia impostando l’allenamento specifico da fare separatamente insieme agli altri portieri (anche gli under) visto che quest’anno mi sono sempre allenato con la squadra senza fare nessun allenamento da portiere.
Spero di fare un buon campionato e di dare un forte contributo per la salvezza.

7) C’è un intervento che hai fatto che, se avessi a disposizione in video, riguarderesti tutti i giorni per la sua bellezza o importanza ? Visto che spesso ti spingi in avanti e a volte fai anche goal, c'è anche una rete che ricordi con molto piacere ?
Mi tornano in mente le immagini del secondo tempo dell’anno scorso contro la futsal Fiorentina
Di Lalla e compagni non segnarono nella seconda frazione e noi vincemmo per 4 a 7.
Non mi scorderò mai il gol di quest’anno alla futsal Tirrenia, dopo 1 minuto feci una discreta papera e dopo 10 minuti perdevamo 2 a 0 nella partita più importante dell’anno. A fine primo tempo negli spogliatoi su punteggio di 1-2 il Mr ci dice di continuare a giocare col portiere di movimento e di provare a tirare che avrei fatto gol.
Infatti, dopo cinque minuti di partita, l’occasione, i giocatori avversari larghi a uomo e lo spazio giusto per spingermi fino al tiro libero e calciare ristabilendo il punteggio in parità, con il “peso” del primo gol subito che se ne era andato. Presi dall’euforia e dalla gioia del pareggio i miei compagni hanno segnato in 10 minuti altri 4 gol mettendo al sicuro il risultato con la curva che cantava “ e se ne vaaaaaa…. La capolista se ne vaaaa…..” una gioia indescrivibile con Scaty che saltellava in panchina pochi giorni dopo l’infortunio e l’abbraccio di tutti a fine partita.

8) Sei un portiere che non disdegna il gioco coi piedi; se fossi un allenatore faresti giocare la tua squadra con l'ausilio del portiere? Quali sono i pregi e i difetti di questo tipo di gioco?
Sono due anni che proviamo questo tipo di soluzione, anche quando vinciamo per tenere palla e per cambiare un po’ i tempi di gioco. Il portiere deve avere i piedi buoni e non aver paura, se fossi un allenatore e avessi il portiere bravo con i piedi ci giocherei .
Per quanto riguarda pregi e difetti di questo tipo di soluzione, giochi la palla con un uomo in più e sei in superiorità numerica, ma se perdi palla sei fregato.

9) Qual'è stato il tuo più bel ricordo sportivo? Hai un rammarico da citare ?
Escludendo quest’anno direi la finale playoff per il passaggio in c1, una partita da cardiopalma finita sul 2-2 (citata a anche da Riccardone nella sua chiacchierata)
Il rammarico (e qui Nico e Antonio si metteranno a ridere e a prendermi per i fondelli) è stata la non convocazione all’ultim’ora nella rappresentativa toscana 3 anni fa al mio ultimo anno con tutti gli allenamenti fatti ecc.ecc. senza entrare nello specifico…..


10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?
Saluto mia moglie Chiara il mio bambino Emanuele che fra poco compie 2 anni, tutto il club Oasi con particolare riferimento al presidente al Mister e ai miei compagni, un grosso in bocca al lupo a Giovanni Damaso per il rientro in squadra nel più breve tempo possibile e ringrazio c5 toscana e tutto lo staff per il tempo dedicato,e per l’ottimo lavoro che state facendo per il calcio a 5 con il forum, Grazie

Grazie della tua disponibilità Giacomo, un grande in bocca al lupo per la prossima stagione!

Scaty81
00sabato 5 luglio 2008 12:13
IL Nr 1
Grande Giacomino,il più forte e completo portiere visto in giro nei campi di tutta la Toscana(aldilà di tutti i sondaggi che si possono fare!!!) e soprattutto una delle persone più belle che abbia mai conosciuto(belle no nel senso estetico eh... [SM=g7566] )
cicciocavi
00sabato 5 luglio 2008 13:11
....ma che finale!
vedo che la partita al palaprato che valeva il passaggio alla c1 è rimasta nella testa e nel cuore di tanti........senza distinzioni di colori e maglie!
[SM=g8895]
MrEsse
00sabato 5 luglio 2008 13:22
MrEsse
00sabato 5 luglio 2008 13:26
Comunicato Ufficiale
L'Asd l'Oasi comunica che a partire da oggi il giocatore Cerri Giacomo è sul mercato!
Le gravissime motivazioni che hanno indotte la società a questa irrevocabile scelta possono essere facilmente dedotte dalla risposta che il giocatore scrive alla domanda numero 10
Da un veterano come lui...leggere club Oasi......senza "lelleapostrofo" è davvero inaccettabile. [SM=g8081] [SM=g1503468]

Ringraziandolo per tutto quello che ha fatto in questi anni, compreso il non portare le paste quando gli toccava....
l'Asd L'Oasi gli augura tutte le fortune di questo mondo. [SM=g8925]

saluti


[SM=g9313] [SM=g1542648]
nicolami
00sabato 5 luglio 2008 19:15
Il miglior portiere della Toscana.
A mio giudizio......
Nico.
Ps
Oasi senza L apostrofo e' come lecca la "t**a" con le mutande ahahahahahahahahahahahha
Giaco 1
00lunedì 7 luglio 2008 08:46
certo che questa L' (l apostrofo) mi è costata cara.......
ringrazio Scaty e Nico per le belle parole....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com