"Due chiacchiere con": "MrEsse" alias Antonio Scocca (All. L'Oasi)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00martedì 10 giugno 2008 11:05

 

nome: Antonio

cognome: Scocca

nickname: MrEsse

ruolo: Allenatore

Età: 37

Carriera FIGC :

Allenatore di Calcio: 12 anni in vari settori giovanili e scuole calcio della Valdinievole.

Calcio a 5: 5 anni tutti nell’Oasi  (raccomandato!!), una promozione dalla C2 alla C1, poi 4 anni di C1 (2 salvezze senza play-out, un 3° posto, e una promozione).

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio):  Tennis, biliardo.

 
    

Il nostro viaggio alla scoperta degli utenti del forum continua con un'altro trainer, il personaggio dell’anno, il mister delle MISCION IMPOSSIBOL che ha saputo guidare una scatena squadra di ragazzini (età media pià bassa di tutta la C1 con 24,2 anni!) trascinata da quel grande campione che è Manuel Moro e dal capitano “Mizio” Conte alla vittoria di Campionato e Coppa.

 

1) Giugno, tempo di bilanci, con la vittoria di campionato e coppa non possono che essere positivi, c'è un rammarico?

E’ stata una stagione strepitosa…..la migliore di sempre! La nota “stonata” rimane senza ombra di dubbio l’infortunio di Damaso….Senza questo infortunio, sarebbe stata perfetta!

Un aspetto che non mi è piaciuto affatto invece, è il poco spazio che i mezzi d’informazione della nostra zona hanno dato al nostro sport, a testimonianza ulteriore che dalle nostre parti la cultura del calcio a 5 ancora non esiste.

 

2) Se a settembre ti avessero detto che avreste vinto Coppa e Campionato cosa avresti risposto?

Uhm, Campionato e Coppa è davvero un accoppiata incredibile! Ma a nessuno a settembre è venuto in mente di chiedermelo….

 

3) Dopo quale episodio della stagione appena conclusa hai veramente avuto la sensazione di poter veramente vincere il campionato?

Beh, nelle prime 13 partite abbiamo conquistato 12 vittorie e un pareggio, che eravamo una delle squadre che potevano giocarselo era abbastanza evidente!!! Abbiamo nel frattempo conquistato la Coppa, e questo ci ha dato ancora più consapevolezza nei nostri mezzi (pur non esprimendo nelle final-four un grandissimo gioco).

Il Tirrenia però non ha mollato, ed’è riuscito a ricucire lo svantaggio presentandosi a Monsummano nella gara di ritorno con un solo punto in meno.

E’ stata una gara capolavoro, vera finale di questo campionato.

Loro erano lanciatissimi, forti di non ricordo quanti risultati utili consecutivi, con il morale a mille. Noi non venivamo da un gran momento: la rosa ristretta non ci aveva permesso di tirare il fiato in nessun momento della stagione, ma quello che più ci pesava, è stato l’infortunio al nostro “Scaty” pochi giorni prima. Pronti via ci siamo trovati sotto di 2 reti, e questo avrebbe potuto schiacciare chiunque in questa situazione.

Invece non abbiamo smesso di crederci un solo istante, anche se, come nella gara d’andata la porta del Tirrenia pareva stregata (all’andata pareggiammo 1-1 con una gara letteralmente dominata, dove il numero 1 pisano pensavo avesse fatto il fenomeno, invece è proprio bravo!!).

La nostra reazione è stata rabbiosa, consapevole e produttiva: abbiamo infilato un break di 6-0, legittimando in maniera indiscutibile la nostra superiorità.

Da li in poi, le cose sono andate da sole…..noi con un entusiasmo incredibile, il Tirrenia con la testa solo ai play-off….

 

4) Si può dire che L'Oasi (elleapostrofo e senza Monsummano) sia una "grande famiglia", un gruppo ormai collaudato che gioca insieme da diversi anni, quanto credi che abbia inciso nella vittoria finale il fatto di avere un collettivo cosi ben affiatato ?

E’ stato determinante! L’anno scorso nel girone di ritorno abbiamo fatto benissimo, raccogliendo forse più punti ti tutti, vincendo sia con il Dream Team Viareggio che con la Futsal Fiorentina (unica sconfitta in casa!) entrambe promosse in serie B.

Abbiamo iniziato sull’entusiasmo dello scorso anno, ben consci del fatto che  potevamo essere protagonisti solamente se avessimo mantenuto l’umiltà necessaria per lavorare bene durante la settimana.

Damaso è arrivato quest’anno, Moro nella stagione scorsa ma tutto il resto del gruppo  gioca insieme da molti  anni, pur essendo  giovanissimo.

Pensa che  hanno giocato a calcio a 5 SOLO nell’Oasi. Il simbolo è senza dubbio Conte, presente fin dal primo anno di serie D. Per il resto Gallo, Cerri, Bonaccorsi e Baronti  sono stati protagonisti anche in C2 cinque anni fa. Sfienti e Pasquariello hanno vissuto da protagonisti  tutti questi 4 anni di C1 pur essendo entrambi ’87. E’ un gruppo forte, unito, determinato: questo non vuol dire che non siano esistite incomprensioni o momenti di tensione ma che  attraverso amicizie veramente consolidate è più facile superarli.

 

 

5) Tutti chiederebbero se L'Oasi si iscriverà alla prossima serie B, noi vogliamo stupirti: L'Oasi riuscirà ad avere una squadra juniores l'anno prossimo? (se poi ci racconti anche qualcosina sulla serie B non ci offendiamo)

Dunque, fare una formazione juniores è certamente un obbiettivo per quanto riguarda la stagione prossima. Stiamo lavorando a questo fin da gennaio di quest’anno, con un corso gratuito di calcio a 5 a cui hanno aderito moltissimi ragazzi. Il problema vero rimane la gestione di una nuova squadra, considerando il fatto che in pratica non abbiamo in società neanche un dirigente.

Abbiamo bisogno di crescere: l’obbiettivo primario, insieme alla costruzione di nuove squadre (noi in fondo siamo una mista tra juniores, under e prima squadra!!) è quello di  poter avere persone intorno che rendano questa piccolissima realtà una società a tutti gli effetti. Da qui in poi, ogni cosa sarà più semplice.

La B? Ci saremo……ci saremo……

Siamo destinati a giocare tra lo scetticismo generale eheheh….

Abbiamo novità importanti per la prossima stagione……

 

 

 

6) Sei sempre stato tra i più attivi nei riguardi dei giovani, puoi parlarci del progetto "dammi il cinque", come sta andando ?

Avremo una situazione più chiara all’inizio del prossimo anno scolastico, quando sapremo esattamente quante società si sono veramente attivate per realizzare questo progetto.

La sfida è senza dubbio esaltante per quelle società che credono nel lavoro e nella propaganda sportiva…….chi preferisce costruire le squadre solamente a suon di euro…..beh certamente avrà avuto altro a cui pensare…..

Per quanto riguarda la nostra società,  sono in contatto continuo con il Comitato di Pistoia.

Ho voglia di aprire una scuola calcio a 5…per bambini nati dopo il 2000….

 

7) Dicci il nome di un giovane che hai visto giocare che sarà sicuramente protagonista delle prossime stagioni?

Devo rimanere per forza di cose in casa nostra e quindi rispondo “Pato”!  Il nostro Matteo Palazzoni è un giocatore straordinario. Pensiamo solo che al primo anno assoluto di calcio a 5, in serie C1 ha realizzato quasi 20 reti in gare ufficiali pur essendo un ’91!!!!  Le sue qualità sono indiscutibili.

Dobbiamo lavorare molto ovviamente,  ma la sua voglia crescere e capire questo sport è davvero tanta….

 

8) Quali sono per te le caratteristiche tecniche e personali ideali di un giocatore di cui la tua squadra non può fare a meno? ..Quale giocatore adesso in circolazione ritieni che abbia queste caratteristiche?

La tecnica di base è fondamentale per diventare un giocatore di prestazione.  Velocità di pensiero e rapidità di esecuzione poi fanno il resto….

Diciamo che deve avere un ottima tecnica di base quindi……con una grande voglia di migliorarsi per mettere queste caratteristiche al servizio della squadra…

Se devo guardare fuori…….direi senza dubbio…..Barsotti del Massa…

 

 

 

9) Possiamo dire che quest’anno per le squadre pistoiesi sia stata una grande annata : L’Oasi e l’Only Sport promosse rispettivamente in B e in C2, Misericordia PT e Monsummano C5 salve nelle rispettive categorie e con il PSB Pistoia in prima fila per un eventuale ripescaggio in C1. Cosa ne pensi ?

Ho sempre detto che il movimento della nostra zona ha bisogno di crescere e questi risultati sono piccoli passi verso una maggiore visibilità per tutti. Sono contento per l’Only Sport, avevamo bisogno di un’altra squadra in C2, e non mi sono piaciute le polemiche rivoltegli per la gara con il Sonny.

Ho avuto modo di apprezzare i dirigenti del PSB, credo abbiano fatto un gran lavoro al primo anno di C2, per quanto riguarda Monsummano……è il secondo anno consecutivo che si salva negli ultimi minuti della gara di ritorno dei play-out..

La Misericordia ha conquistato la salvezza diretta e le final-four di Coppa….per una neopromossa è un risultato straordinario!

 

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che ci sosterranno in questa avventura nazionale, senza il loro supporto niente sarebbe realizzabile…e ovviamente a tutti i miei ragazzi…..

Grazie per avermi messo in questa situazione……..eheheh

 

 

Grazie mille MrEsse per la disponibilità e un grossissimo in bocca al lupo per la vostra prossima stagione!

 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com