"Due chiacchiere con " : "asiagliana" alias Luca Marrone (all. ASI Agliana)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00mercoledì 23 luglio 2008 12:01

nome: LUCA
cognome: MARRONE
nickname: ASIAGLIANA
provenienza geografica : PRATO
ruolo: ALLENATORE, MA SOPRATTUTTO GIOCATORE DELL'ASI AGLIANA
età: 25
Carriera FIGC :
2001/2002 SESTESE (CALCIO A 11) SERIE D – 3 PRESENZE
2002/2003 SESTESE (CALCIO A 11) SERIE D – 6 PRESENZE
2003/2004 TOBBIANESE (CALCIO A 11) I° CATEGORIA – 28 PRESENZE (6 GOAL)
2004/2005 TOBBIANESE (CALCIO A 11) I° CATEGORIA – 22 PRESENZE (5 GOAL)
2005/2006 VISTUS MAZZONE (CALCIO A 11) II° CATEGORIA – 28 PRESENZE (6 GOAL)
2006/2007 PRATO C5 (CALCIO A 5) SERIE A2 – 21 PRESENZE (5 GOAL)
2007/2008 PRATO C5 (CALCIO A 5) SERIE B – 7 PRESENZE (2 GOAL)

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): TENNIS





 

A parlarci un po di se oggi tocca ad asiagliana, alias Luca Marrone, ex giocatore del Toscana Prato che ha rivestito nell’ultima stagione anche il ruolo “non ufficiale” di allenatore della neonata ASI Agliana, portandola già al primo anno a giocarsi i play-off per la promozione in C2


1) Bene Luca, la tua prima stagione da “allenatore”, anche se in via ufficiosa, si è conclusa con l’eliminazione al primo turno dei play-off, quale giudizio ti senti di dare sulla stagione appena passata della tua squadra e sui verdetti finali ?... Qualcuno ti ha sorpreso o te li aspettavi ?....Cambieresti qualcosa se potessi tornare indietro ?

INNANZITUTTO CIAO A TUTTI I “MALATI” DI FUTSAL,
IO PENSO CHE NESSUNO (e dico nessuno!) CREDEVA CHE QUESTA MATRICOLA POTESSE RAGGIUNGERE RISULTATI IMPORTANTI DA SUBITO.
E' VERO CHE NON ABBIAMO FATTO IL SALTO DI CATEGORIA, MA RESTA COMUNQUE UNA STAGIONE IMPORTANTISSIMA IN UN CAMPIONATO NON FACILE COME QUELLO DI SERIE D; POI PENSARE CHE ABBIAMO PERSO SEMPLICEMENTE PERCHE' CI SIAMO GIOCATI LA GARA DECISIVA IN 6 GIOCATORI E BASTA...BEH QUESTO CI FA MALE!!
COMUNQUE IO NON CAMBIEREI NIENTE DI QUANTO FATTO QUEST'ANNO, ABBIAMO PAGATO UN PO' D'INESPERIENZA SOPRATTUTTO ALL'INIZIO, MA NON POTEVAMO PRETENDERE DI PIU' DAI RAGAZZI.
CHI MI HA SORPRESO??... SICURAMENTE LA PIETA' CHE HA FATTO UN GRAN BEL CAMPIONATO!
DEI MIEI GIOCATORI INVECE MI HA SORPRESO L'ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA, COSA D'ALTRI TEMPI!! NON MI VA DI FARE NOMI, PERCHE' PER ME SONO STATI TUTTI GRANDI!


2) Hai visto tutte le formazioni all'opera da un bel posto in prima fila quali squadre e/o giocatori che hai affrontato quest’anno ti hanno maggiormente impressionato e per quale motivo ? …Abituato al livello del Nazionale, come valuti quello della serie D attuale ?

TRA I GIOCATORI CHE MI HANNO IMPRESSIONATO, SE DOVESSI FARE UN PODIO, SICURAMENTE SUL GRADINO PIU' ALTO CI VA DIODATO DELL'ONLY SPORT, VERO UOMO SQUADRA, SICURAMENTE DI CATEGORIE SUPERIORI.
AL SECONDO GRADINO METTEREI GIORGIO TARUFFI DELLA PIETA' CHE NONOSTANTE I SUOI 37 ANNI HA ANCORA DEI COLPI DA SPARARE
NEL GRADINO PIU BASSO CI POTREI METTERE IL PORTIERE DEL TRAVALLE CHE è MOLTO BRAVO TRA I PALI E SOPRATTUTTO ANCHE COME GIOCATORE DI MOVIMENTO.
PARLANDO INVECE DI SQUADRE, TORNO A DIRE LA PIETA', SEGUITA DA TRAVALLE E PROGETTO LANA.
IN SINCERITA' NON MI ASPETTAVO CHE IL CAMPIONATO DI SERIE D FOSSE STATO COSI SENTITO, COSI ORGANIZZATO E VALIDO. PRIMA DI QUEST'ANNO NON AVEVO MAI SEGUITO UNA GARA DI SERIE D, MA DEVO DIRE CHE L'IMPRESSIONE CHE MI HA LASCIATO è QUELLA DI UN GRAN BEL CAMPIONATO, SOPRATTUTTO PER LE PRIME 7-8 SQUADRE.


3) L’estate oltre a periodo di bilanci e prospettive, è anche il periodo del calciomercato. Sappiamo che hai chiesto ed ottenuto lo svincolo da parte della tua ex-società, il Toscana Prato, e che ti butterai a capofitto nel progetto ASI Agliana. Quali sono i vostri progetti e obiettivi ?...Quale sarà il tuo ruolo all’interno della società ?...Sappiamo di alcuni arrivi gia ufficializzati, tra cui il gradito ritorno sui campi di Francesco Cece (ex Futsal Fiorentina e Rinascita ). Ci sono altri movimenti in pentola ?

E' VERO, HO CHIESTO LO SVINCOLO, ANCHE SE ANCORA NON SO SE L'HO OTTENUTO.
AVEVO PROMESSO AL PRESIDENTE DELL'ASI AVVANZO LUCIO, CHE IN CASO DI PROMOZIONE IN C2 CI AVREI FATTO UN PENSIERO ANCHE IO A GIOCARE, MA LUI è COMUNQUE RIUSCITO A CONVINCERMI Già DA QUEST'ANNO, NONOSTANTE LA SERIE D; IL TUTTO PERCHè ESISTE UN PROGETTO SERIO, VERO E DURATURO.
ALL'INTERNO DELLA SOCIETA' IO SARO' SOPRATTUTTO UN GIOCATORE CHE ALLENA E CHE IN DETERMINATE OCCASIONI PRENDE ANCHE DELLE DECISIONI SOCIETARIE, ANCHE SE QUELLE SPETTANO SEMPRE AL PRESIDENTISSIMO.
RIGUARDO AGLI ACQUISTI, SICURAMENTE IL NOME DI CECE è QUELLO CHE SPICCA DI PIU, è UN GIOCATORE CHE CI DA TANTISSIMA QUALITà, E SIAMO ORGOGLIOSISSIMI DI AVERLO PRESO ANCHE PERCHE è STATO CORTEGGIATO DA MOLTISSIME SQUADRE, ANCHE DI UN CERTO BLASONE.
POI ABBIAMO CHIUSO LE TRATTATIVE CON BENEDETTINI (portiere) e PICCOLI (giocatore di movimento), E POI OVVIAMENTE CON IL SOTTOSCRITTO!
PERO' ACQUISTI IMPORTANTISSIMI SONO ANCHE LE CONFERME DI GIOCATORI COME GALASSO, LOMBARDO, MARRONE (mio fratello), AVVANZO, ECC...
CON LA MIA FIRMA, IL NOSTRO MERCATO E' CHIUSO!


4) Nonostante la giovane età hai già incamerato molta esperienza a livello nazionale con il Prato. Quale è il ricordo più bello della tua carriera ?...Hai un rammarico ? ..Chi ti ha fatto conoscere questo sport ?

SICURAMENTE IN QUESTI 2 ANNI, ALLENARSI E GIOCARE CON GENTE COME QUATTRINI, BERNARDI, DI GIOSIO MI HA AIUTATO MOLTO...HO IMPARATO TANTE COSE CHE FORSE SENZA DI LORO NON AVREI MAI E POI MAI CAPITO.
TRA I RICORDI PIU BELLI C'è SICURAMENTE UN GOAL IN CASA L'ANNO SCORSO CONTRO L'AYMAVILLES, DI SINISTRO AL VOLO, BEL GOAL E SENTIRE LA GENTE IN TRIBUNA CHE ESULTA PER UN TUO GOAL è BELLISSIMO; PERO' FORSE LA GARA INTERNA CONTRO IL CAGLIARI (squadra arrivata terza in A2 poi quell'anno), E' STATO IL MOMENTO PIU ALTO DELLA MIA CARRIERA. PERDEMMO 4-1 MA GIOCAI UNA GARA BELLISSIMA SFIORANDO ANCHE IL GOAL IN ROVESCIATA, ECCO LI MI SENTIVO IMPORTANTE!
IL RICORDO PIU BELLO COMUNQUE è SAPERE DI AVER GIOCATO PER IL PRATO C5, LA SQUADRA DELLA MIA CITTA'!
IL MIO RAMMARICO PIU GROSSO è QUELLO DELL'INFORTUNIO DI QUEST'ANNO (pubalgia) CHE NON MI HA PERMESSO DI RIPETERMI DALL'ANNO PRECEDENTE.
RIGUARDO ALLA DOMANDA SU CHI MI HA FATTO CONOSCERE QUESTO SPORT, TI RISPONDO CHE LO FACEVO Già DA QUANDO AVEVO 14 ANNI, PERò OVVIAMENTE IN CAMPIONATI AMATORIALI.


5) L’ASI Agliana è stata sicuramente la sorpresa dello scorso campionato. Quale sarà secondo te una squadra sicura protagonista del prossimo campionato di serie D e perchè?

L'ASI AGLIANA CREDO SIA STATA SICURAMENTE LA GRANDE SORPRESA (modestia a parte), E PERCHE NON PROVARE A SORPRENDERE DI NUOVO ANCHE L'ANNO PROSSIMO? ANCHE SE FORSE NON SIAMO PIU UNA SORPRESA...FORSE SE DEVO DIRE UN NOME TI DIREI PROGETTO LANA!


6) Quali credi che siano le difficoltà maggiori nel reperire i giovani nel nostro sport ?...C’è un giovane che hai visto all’opera che ti senti di “consigliare” per il futuro?

IL FUTSAL è SICURAMENTE LO SPORT PIU EMERGENTE NEGLI ULTIMI 10-15 ANNI, ANCHE SE LA TENDENZA è QUELLA DI AVVICINARSI A QUESTO SPORT IN ETA AVANZATA (SOLITAMENTE DOPO I 25-27 ANNI), PERCHè IL CALCIO HA COMUNQUE IL SUO FASCINO. SECONDO ME L'UNICO RIMEDIO PER SOPPERIRE A QUESTO PROBLEMA è CREARE LE SCUOLE CALCIO ANCHE PER IL FUTSAL...CREDO ANCHE CHE QUESTA SIA L'UNICA SOLUZIONE PER TIFARE UN'ITALIA ITALIANA E NON ORIUNDA!!!
DI GIOVANISSIMI NON NE CONOSCO TANTISSIMI, PERO' TI DO 2 NOMI:
- MARTINO TASSELLI che non sono certo io a scoprirlo, ma è un 87 con qualità altamente superiori alla media!!!
- AVVANZO ANDREA il mio portierino all'Asi...vi assicuro che questo è davvero bravo bravo bravo!!! Può diventare tra i migliori in Toscana!


7) Sei stato alla prima esperienza da allenatore, anche se non hai ancora gustato il sapore vero della panchina, cosa che ti era vietata in quanto non tesserato. Che differenze ci sono tra il Luca Marrone giocatore e il Luca Marrone allenatore ?...Quale è la tipologia di gioco preferita di Mister Marrone ?...C’è una frase che i tuoi giocatori ti sentono ripetere di continuo ?

DEVO ESSERE SINCERO, IL RUOLO DI ALLENATORE SECONDO ME è UN RUOLO CHE HA MOLTISSIMO FASCINO, è UN MODO PER SENTIRSI SEMPRE SUL PEZZO, ANCHE QUANDO NON PUOI GIOCARE (io quest'anno è come se avessi giocato con i ragazzi dell'Asi, perchè mi sono immerso nel mio ruolo). PERò PERSONALMENTE NON MI SENTO ANCORA UN ALLENATORE, IO SONO PRIMA DI TUTTO UN GIOCATORE, POI SFRUTTO UN PO D'ESPERIENZA PER FARE IL DOPPIO RUOLO. PERSONALMENTE PREFERISCO GIOCARE A ROMBO (classico), PERO' QUEST'ANNO SIAMO ANDATI IN DIFFICOLTA, SOPRATTUTTO IN FASE DIFENSIVA ED ABBIAMO QUINDI GIOCATO A QUADRATO (2-2), OTTENENDO UN CERTO EQUILIBRIO SIA DAVANTI CHE DIETRO. L'INTENZIONE PERO' L'ANNO PROSSIMO è QUELLA DI TORNARE A ROMBO (e non credo che sarò io il pivot)
LE FRASI CHE DICO SPESSO SONO: “ragazzi, non voglio vedere visucci” OPPURE “oggi c'è da vincere è!”, e cosi via.......


8) Giocatore del Toscana Prato in B e allenatore (non ufficiale) dell’ASI Agliana in D, come sei riuscito a far conciliare, a livello di organizzazione e preparazione di allenamenti e partite, le due cose ?

SE DECIDO DI PRENDERE UN IMPEGNO LO FACCIO AL MASSIMO, E L'ORGANIZZAZIONE è STATA ABBASTANZA SEMPLICE, PERCHè ALL'ASI CI SI MUOVEVA A SECONDA DEI MIEI IMPEGNI COL PRATO!
RARAMENTE MI SONO TROVATO IN DIFFICOLTA, E QUANDO LO SONO STATO, IN QUALCHE MODO ABBIAMO SEMPRE RISOLTO; OVVIO POI CHE GLI ULTIMI 3 MESI (in cui sono stato fermo a Prato), IL MIO RUOLO è STATO MOLTO PIU SEMPLICE DA GESTIRE.


9) Cosa ne pensi del Movimento Calcio a 5 in Toscana ?..Cosa credi che manchi alle toscane per tornare ai vertici del calcio a 5 nazionale ?

SEGUO MOLTO QUESTO SPORT, MA NON SONO UN MANIACO CHE LEGGE LE CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI DI TUTTI I CAMPIONATI, QUINDI NON CONOSCO BENISSIMO LA SITUAZIONE IN TOSCANA. PARLANDO DI PRATO POSSO DIRTI CHE SICURAMENTE MANCA IL FATTORE ECONOMICO, PERCHE PER IL RESTO C'è TUTTO.
PER TORNARE AI VERTICI (come la Serie A), CREDO CHE ADESSO SERVA DAVVERO UN MIRACOLO!


10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

QUESTA DOMANDA NON DOVEVATE FARMELA, Perchè ORA VI SCRIVO UN TEMA PER RISPONDERVI! RINGRAZIO QUESTE PERSONE (Senza Nessun Ordine):

- GALASSO ALESSANDRO (IL MIO PIU GRANDE AMICO CHE MI È STATO VICINO NEI MOMENTI DIFFICILI DELLA PUBALGIA E CHE MI HA DATO GRANDISSIME GIOIE QUEST'ANNO CON I SUOI GOAL E CON LE SUE GIOCATE);

- LOMBARDO DAVIDE (CAPITANO DELL'ASI AGLIANA, NONCHE MIO CUGINO, ANCHE SE ACQUISTATO, GRANDI QUALITA' UMANE E GRANDE GIOCATORE, DA INCORNICIARE);

- AVVANZO LUCIO (IL PRESIDENTISSIMO CHE MI HA FATTO TROVARE GLI STIMOLI GIUSTI PER AVVIARE UN PROGRAMMA IMPORTANTISSIMO. MI FA SENTIRE IMPORTANTE, E PER UN GIOCATORE È UNA COSA BELLISSIMA. HA VERAMENTE LE PALLE PER TOGLIERSI GRANDI SODDISFAZIONI);

- PRATO C5 (PER AVERMI FATTO VIVERE UN GRAN BEL SOGNO CHE MI PORTERO' DENTRO PER SEMPRE);

- GRAZIE ALL'ASI AGLIANA ED A TUTTI I SUOI COMPONENTI (GIOCATORI – DIRIGENTI – SOSTENITORI);

GRAZIE PER LA CHIACCHIERATA! LUCA MARRONE

 

 

Grazie a te per la disponibilità Luca ed in bocca al lupo per la prossima stagione!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com