"Due chiacchiere con " : "fedaccio83" alias Federico Tarchi (Borgorosso 97)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00lunedì 14 luglio 2008 13:24

nome: Federico
cognome: Tarchi
nickname: fedaccio83
provenienza geografica : San Giovanni Valdarno ( ar )
ruolo: Laterale
età: 25
Carriera FIGC : la mia carriera ( se cosi la si può chiamare) è iniziata molto tardi ossia nel 2004-2005 con il Borgorosso dove ho militato per 3 stagioni fino al 2007-2008 stagione appena conclusa.
Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): basket dove ho giocato per 12 anni, e atletica leggera.




 

Oggi tocca a fedaccio83, alias Federico Tarchi laterale offensivo del Borgorosso di Pergine Valdarno che in questa stagione ha messo alle spalle dei portieri del girone C della serie D ben 50 reti


1) Ciao Federico, la stagione del Borgorosso è stata molto sfortunata, inziata con ben 14 sconfitte consecutive. Quale giudizio ti senti di dare sulla stagione appena passata della tua squadra e sui verdetti finali ?...Te li aspettavi o ti hanno sorpreso ?....Alla luce di questo quali sono comunque gli aspetti positivi della vostra stagione?
Sicuramente Quest’anno la nostra stagione è iniziata nel peggiore dei modi visto che abbiamo dovuto rifondare tutta la squadra ad inizio campionato.
Eravamo rimasti in 4 elementi della “vecchia guardia” e i nuovi innesti hanno fatto un po’ di fatica ad entrare negli automatismi della squadra.
Alla fine del girone di ritorno non avevamo vinto neanche una partita e i molti problemi societari sono venuti a galla e le difficoltà aumentavano di giorno in giorno.
Dopo la sfortunata partenza abbiamo iniziato ad ingranare chiudendo il campionato con 17 punti che ci fanno ben sperare per l’inizio della prossima stagione.
Anche se non è stata una stagione entusiasmante sono molto contento di come ci siamo comportati sul campo perchè ad ogni partita abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo riuscendo a mettere in difficoltà squadre di gran lunga superiore alla nostra.
Per quando riguarda i verdetti finali del campionato sono rimasto sorpreso dall’impresa del Colle,squadra data per spacciata all’inizio dei play off, che ha saputo giocare benissimo le proprie carte e portare a casa una c2 che sa dell’incredibile.

2) Quali squadre e/o giocatori che hai affrontato quest’anno ti hanno maggiormente impressionato e per quale motivo ? Quale è stata la sorpresa della stagione?......c’è un giocatore che negli ultimi anni ti ha fatto esclamare la classica frase di Maurizio Mosca, “aaahhh come gioca bene TIZIO! “ ?
Escludendo la Fondiaria in quanto compagine di categoria superiore, mi hanno impressionato le squadre di Belmonte con Borsellini e Fossi su tutti, Il Boomerang di Volpi, Les Merengues di Frasi e Castellucci , Il Colle di Chioccarelli e la Virtus Figline di Ferrante che ha fatto un campionato al di sopra delle righe chiudendo a pochi punti dai play off.
Detto questo il giocatore che mi ha fatto “impazzire” di piu è stato Casalini dei Giochi a 5 che ci ha segnato una rete da altri tempi a San Giustino…in quel frangente la frase di mosca era proprio azzeccata!!!
Oltre a Casalini comunque mi sono piaciuti anche Sinigaglia della Valdarnia e Gabriele del Giovani Virtus  che alla tenera età di 40 anni ha ben poco da invidiare ad altri giocatori più giovani di lui.

3) Giugno oltre a periodo di bilanci e prospettive, è anche il periodo del calciomercato. Abbiamo letto che Cristian Solaini entrerà a far parte dello staff del Borgorosso. Quale sarà il suo compito all’interno della squadra ?....Come si sta muovendo il Borgorosso sul fronte mercato…uscite?...nuovi arrivi ?...A proposito, resterai alla corte di Mister Bossini?
Cristian Solaini è stato ingaggiato dal Borgorosso soprattutto per dare una mano a gestire la società e la squadra.
Avevamo bisogno di qualcuno che si occupasse di tutte le faccende burocratiche della società e che aiutasse Mirko Bossini e gli altri ragazzi dello staff a continuare questa avventura sportiva.
La prossima stagione la società ha reingaggiato Fabbrini Claudio e Andrea Nucci che militavano nel Borgorosso negli anni passati, ha ingaggiato Falcinelli Andrea, sta cercando di riscattare Petrolo Francesco dalla sua vecchia squadra e sta trattando altri giocatori dei quali non sono a conoscenza.
Per quanto mi riguarda credo proprio di rimanere a Pergine anche per il prossimo anno in quanto credo a questo nuovo progetto Borgorosso.

4) Quale è il ricordo più bello della tua carriera ?...Hai un rammarico ?...Quale è il ricordo che ti porti dietro dopo quest’ultima stagione ?
Di momenti belli a San Giustino ne ricordo molti ma uno in particolare mi resterà sempre nella mente.
Dopo le famose 14 sconfitte giocammo l’ultima partita del girone di andata contro il San Gimignano sport.
Entrammo in campo determinati come non lo eravamo mai stati.
Giocammo una partita bellissima e riuscimmo a vincere.
Negli spogliatoi ci fu un putiferio e festeggiammo come se avessimo vinto una finale di coppa campioni con tanto di spumante sotto la doccia e cena offerta dallo staff del ristorante e dalla società…..ehehehehe
Un rammarico credo di non averlo ma mi sarebbe piaciuto iniziare a conoscere questo sport un po’ prima.

5) Quale sarà secondo te una squadra sicura protagonista del prossimo campionato di serie D e perché ?... Dopo l'ultimo campionato quali sono le vostre prospettive o comunque il vostro obiettivo?
Credo che il Belmonte quest’anno dopo tante delusioni parta da favorito per la vittoria del campionato, ma attenzione alla Sangioc5 appena retrocessa ed alla Valdarnia che si è molto rinforzata ed ambirà alle posizione più prestigiose delle graduatoria.
Per quanto ci riguarda invece credo che se riuscissimo ad esprimere il gioco visto nel girone di ritorno ci potremmo togliere molte soddisfazioni disputando un campionato dignitoso.
Non voglio fare pronostici ma arrivare tra prime 7 sarebbe un gran bella soddisfazione.

6) Negli ultimi due anni hai segnato la bellezza di 80 gol, c’è n’è uno gol che, se avessi a disposizione in video, riguarderesti tutti i giorni per la sua bellezza o importanza o che comunque ricordi in particolare ? "
Si,ricordo in particolare un goal della stagione appena conclusa, un Goal che penso non mi ricapiti più di fare, come si dice, quei goal che vengono una sola volta nella vita.
Eravamo a giocare al campo delle Palaie contro il Boomerang.
Come al solito stavamo perdendo…. ad un certo punto il nostro portiere effettua una rimessa molto lunga con le mani.
Io mi trovavo spalle alle porta al limite dell’area avversaria defilato sulla sinistra e ho concluso di rovesciata al volo sul secondo palo.
Quasi non ci credevo……

7) Perché secondo te i giovani trovano cosi tante difficoltà di inserimento in questo sport ?...Ti senti di consigliare un giovane che sarà sicuro protagonista delle prossime stagioni o da "consiglio per gli acquisti" ?
I ragazzi che vogliono iniziare a giocare al futsal devono capire che questo sport,anche se non sembrerebbe, è totalmente diverso dal calcio a 11.
Ho giocato contro ed insieme a persone bravissime nel calcio ma, quando si sono ritrovati su un campo di dimensioni ridotte, non sapevano più che pesci prendere.
I movimenti  sono fondamentali per riuscire a giocare in modo corretto ma soprattutto a divertirsi.
Ancora oggi, per quanto mi riguarda, spesso mi trovo in difficoltà mentre affronto una partita in quanto non conoscendo molto bene i movimenti il più delle volte mi ritrovo con la palla fra i piedi e non ho la minima idea di cosa fare.
Sono convinto comunque che per imparare non bastano poche partite ma anni di esperienza.
Invito quindi tutti i ragazzi che volessero praticare questo sport a metterci passione e voglia di fare ed i risultati e le soddisfazioni arriveranno da sole.
Per quanto riguarda alcuni giovani da tenere d’occhio avrei due nomi.
Uno è il nostro portierino Guideri Francesco classe 1991, del quale sono abbastanza geloso perché voglio tenermelo stretto per gli anni avvenire e che in allenamento fa vedere delle bellissime cose.
L’altro invece abita a 100 metri da casa mia a San Giovanni e si chiama Bettoni Tommaso attaccante classe 1991, gioca nel calcio a 11 ma l’ho visto di recente in un torneo di futsal e mi ha fatto rimanere a bocca aperta.

8) Puoi raccontarci come e quando ti sei avvicinato a questo sport ?
A dire la verità mi sono avvicinato per caso a questo sport.
Lavoravo in un ristorante a gestione familiare nei pressi di Loro Ciuffenna. Ad un certo punto arrivarono due clienti che volevano un tavolo per mangiare.
Li faccio accomodare e appena seduti iniziarono a parlare del Borgorosso e del calcio a 5.
Per farla breve mi unisco alla discussione ed uno di loro mi chiese se avrei voluto provare a fare un allenamento con la loro squadra a San Giustino.
Mi sono trovato subito bene ed adesso eccomi qua.

9) Il tuo allenatore ideale come deve essere ?
Una persona tranquilla che ispiri fiducia ma che sappia mollare o tirare la corda a seconda delle situazioni.

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?
Un saluto particolare a tutti i ragazzi del Borgorosso! Non voglio fare nomi altrimenti mi scorderei sicuramente di qualcuno.
Un ringraziamento speciale va a Mirko Bossini, il mio allenatore, una persona che dovrebbe essere presa come modello da tutti.
Infine saluto tutto lo staff di c5toscana che con il loro lavoro aiutano questo sport a farsi conoscere sempre di più.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com