"Due chiacchiere con" :"vicarello" alias Simone Vasarelli (Vicarello 1999)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00lunedì 7 luglio 2008 15:44

nome: Simone
cognome: Vasarelli
nickname: vicarello
provenienza geografica : Pisa
ruolo: Universale
età: 27
Carriera FIGC : Ho cominciato all’età di 6 anni nel calcio a 11 nel Gello (piccolo paese vicino a Pisa), poi all’età di 12 anni mi sono trasferito allo Spa San Giuliano Terme (per 2 anni) ed infine ho chiuso con il calcio a 11 facendo 2 anni di allievi e 2 di Berretti nel Pisa calcio. A 18 anni sono passato al calcio a 5:
2000/2001 San Paolo Pisa under 21
2001/2002 San Paolo Pisa serie A2 (persa finale playoff promozione) - under 21 (secondi in Italia, persa la finalissima contro l’Augusta e sconfitta in semifinale in Final Four di Coppa Italia)
2002/2003 San Paolo Pisa serie A2 (promozione tramite playoff) - under 21 (vinta la Coppa Italia)
2003/2004 San Paolo Pisa serie A (salvezza tramite playout)
2004/2005 IGP Pisa – serie B (retrocessione)
2005/2006 IGP Pisa – serie C (salvezza tramite playout)
2006/2007 IGP Pisa – serie C
2007/2008 Vicarello – serie C (playoff)

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): Sono un amante dello Sport in generale

 

 

 

Ospite di giornata è “vicarello”, alias Simone Vasarelli, universale pisano del Vicarello di mister Lami che grazie alle sue reti ha contribuito alla favolosa stagione della squadra del presidente Elisei.

1) Allora Simone con la tua squadra quest’anno siete stati sicuramente la sorpresa di quest’ultima C1. Quale giudizio ti senti di dare al vostro campionato e al tuo in particolare ?...Quali squadre credi che potranno essere sicure protagoniste della prossima stagione ?
Il nostro è stato sicuramente un bellissimo campionato, affrontato con molta umiltà da un gruppo abituato a vincere tantissimo in passato, ma consapevole che quest’anno le cose fossero diverse. Abbiamo raggiunto i play off, obiettivo talvolta “nascosto” inizialmente, ma che poi è diventato via via realtà; l’eliminazione in semifinale playoff è stata molto dura da digerire, ma solamente per il fatto di non “aver perso” nel doppio confronto. Questo comunque non ci ha fatto dimenticare quello che di importante abbiamo fatto durante tutto l’arco dell’anno. Per quanto mi riguarda penso di aver fatto ancora un passettino in avanti, dopo il mio rientro dai 2 anni di inattività dovuto all’infortunio al ginocchio, per cercare di ritornare a quello che ero prima. In questa ottica dunque spero di poter contribuire in maniera ancora più positiva nelle prossime stagioni, o almeno è quello a cui aspirerò.

2) Nonostante la giovane età hai un curriculum di tutto rispetto, con presenze nei massimi campionati nazionali. Cosa credi che manchi,ad oggi, alle toscane in generale, e alle pisane in particolare, per poter tornare ai vertici del calcio a 5 nazionale ?
Io penso che se facciamo una riflessione, andando a ricordare gli anni passati, sicuramente salterrebbe subito agli occhi il fatto che squadre come Prato e San Paolo non esistono più…e quindi non ci sono più Società con la S maiuscola. Questo non vuol offendere nessuno, ma penso che attualmente Società che abbiano un progetto serio e concreto (una rosa che dura nel tempo e non venga stravolta di anno in anno), che credano nel settore giovanile ricercando e soprattutto facendo “crescere” giovani, attualmente non ci sono. Non è davvero un caso (e qui i soldi non entrano in gioco) se negli anni di Prato e San Paolo, queste due società hanno portato ai vertici del campionato le rispettive squadre under 21, formate tutte da giovani italiani…addirittura nel nostro caso con molti studenti dell’Università di Pisa. Non conosco bene la realtà, ma sembrerebbe che solo la Futsal Fiorentina cominci ad intraprendere questo cammino e sarei molto contento se un giorno, questa squadra, salisse di categoria visto la sua politica di giovani italiani (Umalini, Di Lalla, Di Lauro etc)


3) Se ti dico Renato Trabeati cosa ti viene in mente….?
Mi viene in mente un uomo unico nel suo genere, un bravissima persona che dedicava, sia fisicamente che soprattutto mentalmente, quasi tutta la sua giornata al calcio a 5 e alla “sua creatura”. Un uomo che ha portato a Pisa il grande calcio a 5, facendo incuriosire il tifoso pisano, che vive solamente di calcio, di questa bellissima disciplina. Sicuramente devo tanto a lui, a Gigi Pagana e a tutti quelli che facevano parte di quella splendida e rara realtà sportiva.


4) Mister Lami nella sua chiacchierata ci ha confidato che molto probabilmente il presidente Elisei iscriverà nuovamente la squadra alla prossima C1, facendo intuire anche la sua conferma sulla panchina vicarellese. I tuoi programmi per la prossima stagione quali sono ?
I miei programmi sono semplici, rimanere a Vicarello e cercare di migliorare la stagione trascorsa. Mi hanno cercato alcune società, e pubblicamente devo ringraziare tutti coloro che hanno pensato a me come un possibile loro giocatore; a tutti però avevo detto che prima di guardarmi intorno, avrei aspettato di sapere quale era il futuro del Vicarello, perché comunque in caso di proseguo, la mia scelta era quella indiscutibilmente di rimanere. Mi sono trovato molto bene, con il mister, con i dirigenti e con tutti i miei compagni di squadra che mi hanno fatto sentire da subito parte integrante di un gruppo che ormai va avanti da 3 anni. Per questo, spero che anche tutti loro facciano come me, per poter disputare un’altra splendida stagione insieme.

5) Quale è il giocatore più forte che tua abbia mai visto calcare i campi da calcio a 5 ?...C’è un giovane che hai visto in azione che ti sentiresti di consigliare per la prossima stagione e per quale motivo ?
Non saprei dire se esiste un giocatore più forte di tutti gli altri, sicuramente posso dire che mi piacerebbe ritornare a giocare con Damiano (Umalini), un ragazzo giovane che in questi ultimi 2 anni è migliorato molto soprattutto a livello mentale. Penso che abbia ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto se continua ad allenarsi con lo scopo di migliorarsi giorno dopo giorno, senza sentirsi arrivato o appagato dal livello raggiunto

6) Come ti vedi tra qualche anno ?..Hai un sogno nel cassetto ?
Tra qualche anno spero di vedermi nei campionati nazionali, mi piacerebbe molto tornare a giocare a dei livelli molto competitivi, anche perché sono cosciente che i miei miglioramenti, da quando ho iniziato a giocare a calcio a 5, sono in gran parte dovuti ai continui allenamenti svolti con giocatori molto più forti di me. Il sogno nel cassetto sarebbe tornare nella massima categoria, ma penso che sia veramente un sogno e basta…poi chissà, mai dire mai. In un futuro lontano poi penso che mi piacerebbe provare ad allenare, vedremo.

7) Il tuo allenatore ideale come deve essere ?
Descrivere le caratteristiche di un allenatore ideale penso sia davvero difficile, supponendo che esista un allenatore ideale; forse la più importante dote che deve avere un allenatore è quella di riuscire a migliorare le prestazioni di ogni singolo giocatore della propria squadra. Un mister bravo, secondo me, è quello che alla fine della stagione, indipendentemente dai risultati ottenuti, ha contribuito ad un miglioramento a 360° del proprio giocatore.

8) C’è un gol che hai fatto che, se avessi a disposizione in video, riguarderesti tutti i giorni per la sua bellezza o importanza ?
No, nessun mio gol lo riguarderai tutti i giorni in video. Devo dire che ho avuto la fortuna di segnare diversi gol, anche importanti, ma penso che quando segni rimani sempre contento, indipendentemente dal tipo di gol.

9) Quali squadre e/o giocatori che hai affrontato quest’anno ti hanno maggiormente impressionato e per quale motivo ?
Devo dire che se escludiamo i soliti noti, un giocatore che non conoscevo e che mi ha stupito molto in positivo è Pucci della Sangiovannese; un uomo, prima di tutto, semplice e leale, e dopo un giocatore veramente completo. Penso che gli addetti ai lavori lo sottovalutino, lasciandosi attirare dai grossi nomi…io invece lo prenderei subito.


10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?
Un ringraziamento a tutti i giocatori/amici vicarellesi ed in particolar modo a mister Nico (“Rina”) Lami. Un ringraziamento anche a mister Banchini e mister Aliboni che mi vorrebbero nella loro squadra come giocatore, grazie per gli attestati di stima! Infine un saluto a voi amministratori del forum che vi fate sicuramente in quattro per far conoscere a tutti questa splendida disciplina, grazie per tutto quello che fate!


A presto Simone, e’ stato un piacere scambiare due chiacchiere con te!

nicolami
00lunedì 7 luglio 2008 15:53
Le 5 "U" di Vasarelli
Universitario..
Universale
Una grandissima persona dentro e fuori dai campi
Un giocatore di altra categoria
Unico
Nico

pisano doc
00lunedì 7 luglio 2008 16:38
bei tempi quando si andava a fa la bolgia al palazzetto per il san paolo....

e il derby col prato..per non parlare della sfida salvezza con reggio emilia...
SIMONE B19
00lunedì 7 luglio 2008 21:18
CONFERMO QUANTO GIA' DETTO....VASARELLI TUTTA LA VITA!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com