Atletico Apuania - Matarazzo C5 Livorno 6-4 (2-2 pt)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
HellaSmatto
00sabato 2 ottobre 2010 04:07
Un buon Matarazzo viene sconfitto sul campo massese, complice qualche cambio poco azzeccato e la mancata grinta.
Matarazzo C5 Livorno: 1) Dello Iacono Emiliano, 2) Vajani Alessio, 4) Gambuzza Gianluca, 5) Berti Daniele, 6) Sangiorgio Emiliano, 7) Magnozzi Matteo, 8) Voir Matteo, 10) Audiberti Andrea (C), 11) Guidi Claudio, 12) Nunziata Gianluca. Allenatore: Alati Dario.

Reti Matarazzo: (1) Sangiorgio Emiliano, (1) Voir Matteo, (1) Vajani Alessio, (1) Guidi Claudio.

E' una sconfitta che non ci voleva, visto che si trattava di uno scontro diretto, ma possiamo dire che il segnale lanciato dalla formazione di mister Alati è buono, seppur le giornate stiano passando e i punti persi stiano aumentando.
L'Atletico Apuania è una buona formazione, compatta ed unita esattamente come lo scorso anno, che ha saputo approfittare delle inesatte (a mio parere) scelte tecnico/tattiche di Alati e ha avuto maggior grinta nella ricerca del risultato. Una bella partita, peccato per il risultato, ma un pari non sarebbe stato un furto. Osserviamo la cronaca.

Temperatura lievemente rigida e un'abbondante dose di umidità: questo è lo scenario in quel di Ronchi, teatro dello scontro tra Atletico Apuania e Matarazzo C5 Livorno.
E' uno scontro diretto in chiave salvezza e nessuna delle due compagini ha voglia di lasciarsi scappare preziosi punti.
L'inizio è di marca ospite: Gambuzza scalda il destro con un tiro dalla distanza, malamente tarato. I locali rispondono con un fiacco contropiede. Fase di studio interrotta dal vantaggio labronico: Berti assiste Sangiorgio che, con un diagonale debole ma chirurgico, infila il buon estremo massese. 1-0.
Il pareggio è, però, dietro l'angolo: gl'amarantazzurri prendono la mira cogliendo un palo e, infine, forano Dello Iacono con una violentissima botta centrale, dritta nel sette. 1-1.
Il Matarazzo reagisce con una sterile conclusione di Berti, sugli sviluppi di un corner; dall'altra parte Dello Iacono è chiamato in causa su un tiro dalla distanza e con un'uscita al limite dell'area. Improvvisamente, mentre l'Apuania guadagna campo, Guidi serve all'indietro Voir che, con un'autentica legnata, insacca il momentaneo vantaggio livornese. 2-1.
Con il nuovo vantaggio gialloblu, l'Apuania preme e si sbilancia. E' quindi logico il batti e ribatti: grosse occasioni per Vajani e Magnozzi, il quale colpisce un palo da un angolo impossibile; ottime le risposte di Dello Iacono, sui rapidi contropiedi locali. Poco prima del termine del primo tempo, l'Apuania riesce a reggere il pareggio: un violento diagonale dalla destra viene fatalmente deviato da Voir che, dopo quello con l'Elba, colleziona il suo secondo autogol consecutivo. Qui si conclude la prima frazione.
La ripresa inizia subito con una botta dalla lontananza dei padroni di casa, neutralizzata da un attendo "Puma" Dello Iacono. Dopo l'abbrivio amarantazzurro, arriva una scarica gialloblu: pericolosissima punizione di Magnozzi, grande saetta di Gambuzza e un pericoloso contropiede orchestrato da Guidi e Magnozzi, spentosi nelle braccia del portiere locale. Conclusa la buriana ospite, l'Apuania coglie una traversa ed impegna Dello Iacono, fino ad infilarlo su una sua ribattuta, generando il primo vantaggio massese. 2-3.
Nelle file livornesi rientra qualche "senior", ovvero qualche pezzo pregiato, e il match si incanala nuovamente verso Livorno: grossi pericoli dai piedi di Vajani, sempre servito da Magnozzi. Dopo una disattenzione difensiva, spenta da Dello Iacono, il numero 2 labronico azzecca il colpo: furibondo contropiede, partito dalla propria area, e micidiale botta in diagonale che si infila nell'angolo lontano. 3-3.
Si ristabilisce la parità, ma il mister Alati stravolge la formazione ospite, generando un prevedibile caos: i locali si impadroniscono del possesso palla e dell'iniziativa offensiva, mentre il quartetto labronico non fornisce adeugato supporto nelle ripartenze. L'Apuania colleziona diverse occasioni, fino a trovare il nuovo (e definitivo) vantaggio con un devastante missile da metà campo, sul quale arriva in ritardo la chiusura di Gambuzza. 3-4.
Un contropiede letale, sull'out di sinistra, porta poi al 3-5, pochi minuti dopo.
A questo punto Alati rimette dentro la formazione "chiave", ma è ormai troppo tardi: l'Apuania è collaudato e ben caldo, il tempo stringe e il nervosismo (vedere l'insolita ammonizione di Guidi, per proteste) serpeggia nelle file ospiti. Il colpo di grazia viene inferto su un bel taglio apuano, derivante da un calcio di punizione. 3-6.
L'ultima rete, a tre minuti dal termine, viene infilata da Guidi, infervorato e ribollente di rabbia, servito sul secondo palo da Audiberti. Il match si conclude qui.

Un'occasione sprecata dal Matarazzo, senza nulla togliere alla buona formazione di Vatteroni. I labronici perdono altri tre punti nella corsa alla salvezza e guardano, scrutando la prossima settimana, al pericoloso incrocio con l'ASI Agliana, desiderosi di ritrovare la grinta e i tre punti.

PAGELLE

Dello Iacono: 6+.
Non è un grande Puma, lo si vede subito. Il campo è piuttosto scivoloso e la presa, molte volte, non è tanto per la quale. Straordinario, comunque, nell'amministrazione della propria porta, come al solito. Prende due reti da notevole distanza, confermando una serata ordinaria rispetto alle altre, nelle quali risplende in mezzo ai pali. Eclissato.

Vajani: 6.5. Non è un minutaggio adatto lui: ristretto ed essenziale. Viene inserito per tentare di cambiare volto al match e, teoricamente, ci riesce, ma viene subito rimandato in panchina. I suoi sostituti non sono all'altezza e, di lui, rimane un buon match, qualche scaramuccia con Voir e una gran bella rete del pareggio. Esiliato.

Gambuzza: 6. Parte titolare e non dev'essere un compito facile. Tuttavia vi riesce alquanto discretamente, evitando grossi errori ed amministrando con cura il possesso palla dei gialloblu. Nella ripresa, invece, perde qualche colpo, visto il marasma apuano che si stava verificando. Pericoloso dalla distanza. Arciere.

Berti: 6. Potremmo copiare ed incollare la pagella di Gambuzza e porla esattamente qua, nello spazio riservato a Berti. Ma sono due giocatori diversi, seppur la sostanza sia la stessa. Meglio il primo del secondo tempo, un buon possesso del pallone e, visto la mancanza di balistica di tiro di Gambuzza, serve un assist a Sangiorgio che gli pareggia lo score. Fase di decollo.

Sangiorgio: 6+. Non un match straordinario, nonostante l'avvio col botto, quando trova una pregevole rete di precisione. Per il resto è abbastanza anonimo, anche se ci prova in tutti i modi a rendersi pericoloso. Non è quello visto nel primo tempo all'Elba, ma nemmeno il sosia della ripresa isolana. Incognita.

Magnozzi: 6+. E' evidentemente l'uomo d'esperienza della banda gialloblu, ma stasera non riesce ad incidere. Quanto più l'avversario, è la sfortuna che gli si mette tra le gambe: un palo, una punizione deviata e tante iniziative spezzate dall'imprecisione. Sembra dare anima e corpo e parrebbe integrarsi molto bene nei meccanismi tattici di Alati. Iellato.

Voir: 6.5. Ancora una buona prestazione del carro armato labronico. Trova continuamente la via del gol e, in fase di chiusura, sembra dare una buona sicurezza. Oltre alle sue caratteristiche tecniche, ricordiamo che è un vero e proprio concentrato di rabbia e determinazione (anche troppa, se vediamo il finale di primo tempo). Clamorosa, la bomba con la quale infila la rete del 2-1. Tritolo.

Audiberti: 6.5. Non risolve le partite, le sostiene. E' veramente mezzo scheletro di questo Matarazzo, ancora un pò informe ed inesperto. Quando non c'è in campo, si vede subito: disorganizzazione, tanti urlacci e poca sicurezza nelle retrovie. Ovunque venga posto, fa sempre il suo lavoro. Offre l'assist a Guidi, per l'ultima rete del match. Multivitaminico.

Guidi: 6+. Come al solito, è uno dei pochi che riversa veramente tutto sul rettangolo di gioco. Corre fino all'ultima goccia di sudore e non fa neanche mezzo passetto indietro. E' una costante insidia per la retroguardia avversaria, che abbia il pallone o che lo stia cercando. A volte, però, esagera e se la prende pure col DG, beccandosi una bell'ammonizione. Segna la rete del 4-6. Adrenalina.

Alati: 5. Unico insufficiente di giornata, purtroppo. Non sembra capire molto come vadano (secondo l'opinione generale) gestiti i nuovi arrivi e le vecchie fiamme. Il risultato, ancor più purtroppo, gli da torto ulteriormente. L'assetto e il gioco vanno bene, ma bisogna fare più attenzione a come muove le pedine. Sotto scacco.

Marco Voir,
addetto stampa A.S.D. Matarazzo C5 Livorno
AleT32
00sabato 2 ottobre 2010 12:17
Non condivido
Mah, non sono proprio d'accordo.
A mio avviso ieri sera c'è stata una squadra meglio dell'altra ed è quella che ha vinto.
Il pareggio non sarebbe stato assolutamente giusto né per sviluppo e controllo del gioco né per occasioni (3 pali clamorosi, ma non solo anche tanto altro!).
Un pò di sofferenza forse solo nel finale, a risultato però ormai acquisito.
Il Matarazzo è una bella squadra, non a caso campione della D ma ieri sera ha perso e mio parere con merito.
Infine vorrei sottolineare un atteggiamento condiviso nel forum vale a dire magnificare le proprie vittorie e svilire quelle altrui, e questo non lo trovo corretto. Ci sono anche gli avversari e a volte sono meglio di noi.

Un saluto
HellaSmatto
00sabato 2 ottobre 2010 12:46
Per AleT32
Giustissima condivisione di idee. L'unica cosa che vorrei controbattere, se me lo permetti, è quello "magnificare le proprie vittorie e svilire quelle altrui": chi mi conosce, nel mio scrivere, sa perfettamente che sono molto obiettivo e che non mi tiro mai indietro nel criticare la mia squadra, le altre o farne le lodi. Evidentemente, ed è sicuramente così, abbiamo visto il match in maniera diversa: concordo sul vostro controllo della gara (tolto il finale e i primi venti minuti, giusto?) e sulle occasioni clamorose, ma vorrei ricordarti una traversa ed un palo nostro, molte buone parate del vostro portiere e qualche altra occasioncina.

Non sono qui per fare critica alle persone, mai l'ho fatto e mai lo farò: primo perchè ho diciott'anni e, da ognuno di voi, ho soltanto da imparare ed è giusto che porti l'adeguato rispetto; secondo perchè è bello condividere le opinioni, soprattutto se diverse, e vedere cosa viene fuori. Il mio è solamente il mio punto di vista della gara. Mi sono complimentato con voi, non smetterò di farlo finchè non mi dimostrerete il contrario ma, ieri sera, ho visto una partita simile a quella dell'anno scorso (quando vincemmo 4-3) e, anche in quell'occasione, qualsiasi fosse stato il risultato, sarebbe stato giusto.
Non voglio alterchi con gli altri utenti, quindi spero che tu prenda il mio commento in maniera costruttiva, come io ho fatto con il tuo! Sono qui per vedere il calcio a 5 (posso solo vederlo, con i ferri da stiro che ho!) e per imparare a scrivere!

Un saluto cordiale!

Marco Voir,
addetto stampa A.S.D. Matarazzo C5 Livorno
Pera's friend
00sabato 2 ottobre 2010 12:57
Bravo Marco!
un saluto e a presto!
AleT32
00sabato 2 ottobre 2010 17:02
Per HellaSmatto
Assolutamente il virgolettato non era riferito al tuo modo di scrivere ma ad altri utenti, anzi direi più che apprezzabile (per quanto possa valere la mia opinione).
Il mio intento era quello di esprimere il mio punto di vista nel modo più sereno possibile senza insegnare niente a nessuno (a prescindere dall'età che conta poco o nulla), credo e spero fosse chiaro. Se ti sono sembrato brusco me ne scuso.
Ti dico di più: è anche naturale che il tuo commento sia schierato perchè fatto in chiave Matarazzo Livorno, ma sempre vedendola dal punto di vista "costruttivo" bisogna a volte leggere con equidistanza il responso del campo quando questo è avverso. Detto questo il calcio resta un opinione, per fortuna, ed è bello parlarne.
Mi riferivo, senza fare nomi, all'atteggiamento di certi utenti che parlano o di grandi vittorie oppure di partite buttate via senza mai tenere conto del fatto che esistano gli avversari.
Parlando solo di calcio a 5 sono d'accordo che avete iniziato meglio ma primi 10 minuti poi meglio noi fino al 6a3, poi era inevitabile la vostra spinta ma è anche vero che un paio di contropiedi pericolosissimi sono stati fermati da falli. E' altrettanto vero che alcune ripartenze vostre avrebbero potuto farci male (specie nel primo tempo) ma a mio avviso un pochino sporadiche per quello che magari potrebbe essere il vostro potenziale (senza entrare nel merito dei cambi del vostro mister non avendo le competenze per farlo).
Alla luce di questo secondo me il pareggio non ci stava (anche se nulla vieta la squadra che meno merita sul campo possa ugualmente fare punti).
Giocare contro di voi è sempre un piacere, c'è agonismo e correttezza figurati se voglio polemizzare!
Continua a scrivere che ti leggo sempre con piacere.

Un saluto e a presto.

HellaSmatto
00domenica 3 ottobre 2010 04:15
Grazie ad Andrea e ad Ale
Ringrazio Andrea Costanzo per il complimento e ringrazio Ale perchè mi legge sempre!

Come conclusione, possiamo dire che forse hai ragione te, arrivando col senno di poi. Mi ero forse dimenticato di qualche occasione (i contropiedi con fallo, per esempio) che mi hai ricordato.
Condivido il piacere di scontrarci con voi, per il grande agonismo in campo e per la massima correttezza, nonostante la grande foga.

Ricambio il saluto, ci vediamo a Livorno!

Marco Voir,
addetto stampa A.S.D. Matarazzo C5 Livorno
AleT32
00domenica 3 ottobre 2010 12:34
Idee diverse, perché no?
Per sapere chi ha ragione dovremmo rimetterci ad un arbitro e ad un lodo, ma visto il tenore dei nostri arbitri....
Abbiamo posizioni diverse e basta, io rispetto la tua. E' il motivo per cui sono nati e proliferano i forum.
Mi erano solo un pò girate perchè leggo sempre gente che piange per l'arbitro, per le assenze, per il campo, per il meteo, per la bravura del portiere avversario, per i pali della porta storta, perché c'era troppa topa in tribuna etc etc.....Difficile trovare una partita persa con merito...ed ho risposto a te sapendo di poter "dialogare"...
In questo forum c'è un clima un pò teso....se si esprime una idea diversa sembra che si voglia attaccare briga o avere un "alterco" (come dici tu)...mi sembra un pò troppino...senza idee diverse non vive il forum perchè non scrive nessuno!!!Si può pensarla diversamente senza prendersi a male parole?!?!Io penso di sì e mi applaudo da solo [SM=g1514854] [SM=g1514854] [SM=g1514854]
Un bel chissenefrega ce lo voglio aggiungere io.
Ci vediamo a Livorno anche se non sono ancora riuscito a darti una faccia...Capisco che tu voglia rimanere anonimo come nemmeno l'uomo tigre ma insomma....ahahaha!Ovviamente scherzo. ;-)

Un saluto e buon campionato.
HellaSmatto
00lunedì 4 ottobre 2010 01:51
La faccia dell'Uomo Tigre
Hai ragione, ma non è che voglio rimanere nell'anonimato, ma in quanto non sono un giocatore e, in trasferta, non entro neppure in campo, mi è difficile interagire con l'avversario.
Se ti può dare una mano posso dirti che sono il ragazzo giovane, parecchio alto, con i capelli corti che, nelle partite interne, fa il segnapunti.
E mi dispiace fare la gaffe... Ma nemmeno io so darti una faccia!

Descrizione a parte, giustissimo il tuo discorso sul forum. Se sono sembrato sgarbato (non era, assolutamente, mio volere) è perchè quell'attacco generale (del lodare le proprie vittorie e infangare le altrui) pensavo fosse rivolto più verso la mia persona e, anche se non credo di essere presuntuoso, sono certo di essere abbastanza obiettivo.

Allora di nuovo un saluto, buon campionato pure a voi e cerchiamo di "riconoscerci" a Livorno!

Marco Voir,
addetto stampa A.S.D. Matarazzo C5 Livorno
AleT32
00lunedì 4 ottobre 2010 11:53
Conclusione
"Ma nemmeno io so darti una faccia!" ahahahah!Quale gaffe!? E' bello così! Io fossi in te vorrei restare anonimo, anche e sopratutto con i miei compagni...sai che palle se gli dai un 5,5 o addirittura un 4!!! E magari criticare i cambi di Mister Vatteroni...quello si imbufalisce!!!E' un dittatore, un pazzo!!!
Ti ripeto, davvero, nessun problema. Magari è vero, si poteva fraintendere come rivolto a te (che sei quello più obiettivo) il mio sfogo contro quello che ritengo un atteggiamento generale.
A Livorno vengo mascherato, non voglio farmi riconoscere....!

Ciao
giacomo aliboni
00lunedì 4 ottobre 2010 14:34
E DOVE SAREBBE IL CAMPO DOVE SI PERDE PER TROPPA "TOPA" IN TRIBUNA?????? TANTO PER ORGANIZZARCI... [SM=g9310] [SM=g9313] [SM=g9310] [SM=g9313] [SM=g9310] [SM=g9313] [SM=g8939]
AleT32
00lunedì 4 ottobre 2010 16:27
Re:
giacomo aliboni, 04/10/2010 14.34:

E DOVE SAREBBE IL CAMPO DOVE SI PERDE PER TROPPA "TOPA" IN TRIBUNA?????? TANTO PER ORGANIZZARCI... [SM=g9310] [SM=g9313] [SM=g9310] [SM=g9313] [SM=g9310] [SM=g9313] [SM=g8939]




AHAHAHAH!!!!
Mister, non so quale sia di preciso quello dove c'è troppa topa (qualcuno dice coach Ballero, ma onestamente non saprei...), però so per certo quello dove questo problema non si pone: quello dell'Apuania!!! Concentrazione massima sulla partita!!
UAHUAHUAHUAHUAHUAHUAH!!!!
Ora basta sennò Carlo mi mette fuori rosa... [SM=g1503468]
Un saluto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com