L'Opinionista: presentazione alla 1° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00venerdì 23 settembre 2011 00:59
Oggi inizia anche la serie D, infatti in questo girone partiamo con un anticipo: 2004 Maliseti - Bulls Calenzano.
A mio modesto parere il girone B è il più duro a livello qualitativo, oltretutto diverse squadre del girone puntano alla promozione; vi sono anche 3 nuove compagini che si affacciano al futsal per la prima volta a livello figc, oltre alla vecchia VC Fondiaria.
Si preannuncia un campionato di livello alto, interessante ed incerto fino alle battute finali, peccato per la corta durata solo 13 squadre e 26 giornate.
Il Legea San Giusto di mister Caminati riparte con ambizioni di promozione dopo il buon campionato disputato l'anno scorso e la sfortunata eliminazione contro il Monsummano nei playoff, rosa confermata in blocco in più sono arrivati Spinelli, Bitossi, F. De Carlo, N. De Carlo e Baiardi come ultima bomba di mercato, senza dubbio è una delle favorite.
Un'altra delle favorite è senza dubbio la VC Fondiaria, squadra ripartita dopo la fusione con l'Isolotto dalla serie D e affidata a mister Edoardo Corsi. A differenza di altre compagini, si tratta di un team con molti giovani interessanti come Amodeo, qualche elemento di maggiore esperienza come Fontani e una bella batteria di portieri, Anzini, Riahi e il veterano Niccolai.
Altre squadre che puntano in alto sono Sporting Arno, Arpi Nova e L'Arte dello Sport. Il team di Rocchini è stato ben rinforzato nel calciomercato e si candida indubbiamente per un torneo di alto livello, risalta l'arrivo della coppia ex-Aton Scarlini-Naccarato, oltre a loro arrivano Cenci, Gigli, Lunghini, Melani ed il portiere Cristina, tutti giocatori provenienti da categorie superiori. L'Arpi Nova C5, formazione proveniente dall'amatoriale dove già ottenuto ottimi risultati, ha allestito una formazione che anch'essa lotterà per le parti alte della classifica, la bomba di mercato è stata l'ingaggio di Manuel Moro dall'Oasi, a cui è stata affidata anche la panchina, in più un terzetto dallo Scandicci: Novara, Mariotti e Caruso.
L' Arte dello Sport di Pistoia si candida anch'esso almeno per un posto playoff, team dove E. Begliomini avrà il ruolo di Allenatore/Giocatore, oltre a lui vari ex Futsal Pistoia come Fantacci, Bonelli, Matteo Bove, Berni e G. Begliomini e alcuni ex Ramini come Belletti, Spampani e Della Peruta.
Un'altra squadra che lotterà per il vertice dovrebbe essere la CDP Coiano, squadra formidabile a livelli amatoriali che si affaccia in FIGC con un grande trio di acquisto dal Progetto Lana: Macaluso (ruolo anche di allenatore) e i gemelli Gori.
Poi abbiamo l'Only Sport che verrà a giocare i match casalinghi all'Estraforum di Maliseti, la squadra ha cambiato molti giocatori, vedremo se potrà lottare da subito per i playoff ma la concorrenza come già detto è nutrita ed agguerrita.
Per le altre squadre del campionato vedo poche possibilità di lottare per la promozione anche se alcune potrebbero dar fastidio anche alle più forti.
I Bulls Calenzano cambiano campo di gioco, trasferendosi alla Campi Arena proprio come l'Arpi Nova; il mercato ha visto la perdita di elementi importanti come Cellamare e Comanducci, ma in compenso è stato trattenuto il resto della squadra tra cui bomber Tramonti e sono arrivati diversi giocatori tra cui Fattorini ex Carmignano.
Il Pietà 2004 si presenta rinforzato grazie agli arrivi del duo ex Carmignano De Nicola-Pelagatti, un paio di giovani dal Prato, inoltre Mercadante dal Maliseti e Del Testa dalla Timec e la squadra dell'anno scorso è stata confermata in gran parte, difficile comunque arrivare ai playoff.
Il giovane Osmannoro di mister Alì cambia campo di gioco trasferendosi a San Donnino e riparte con un anno di esperienza in più, una rosa intatta e la consapevolezza di avere un buon team, ma anche qui sarà dura entrare tra le prime.
La Timec di mister Guido ha visto la partenza di diversi giocatori verso la Verag, oltre che quella di Di Marco, non ho notizia di eventuali acquisti comunque non credo che lotteranno per zone alte così come il 2004 Maliseti che lascia il suo vecchio campo e si trasferisce al PalaRogai, ma soprattutto perde giocatori fondamentali come i fratelli Galione, Menici e Modica che passano alla Verag, rimpiazzati da giocatori provenienti dall'amatoriale e vedremo se faranno rimpiangere il quartetto appena ceduto.
Abbiamo infine il Real Vaglia al secondo anno in FIGC, la compagine di mister Lasalandra ha operato diversi acquisti tra cui il bomber ex Zeroquattro Nasufi ed il portiere Bacciotti dal Tre Esse, squadra rinforzata rispetto all'anno passato ma il girone è tostissimo.
Ora passiamo alla prima giornata:

Cdp Coiano - Timec Calcio a Cinque

Per il team di Macaluso esordio casalingo contro la Timec di Guido, dopo il buon esordio in coppa la squadra dei gemelli Gori punta a continuare il momento favorevole, la Timec sarà comunque un avversario non facile e mi attendo una partita interessante dove comunque vedo i locali favoriti.

Osmannoro - Legea Prato San Giusto C5

Trasferta impegnativa per i sangiustesi sul campo dell'Osmannoro, squadra giovane che in casa dà il meglio di sè, quindi per la formazione di Caminati sarà importante in questo corto torneo partire subito forte.

Real Vaglia F.C. - Pietà 2004

I pratesi sono partiti alla grande vincendo in coppa in casa della Verag, l'avversario si presenta rinforzato così come la Pietà e più esperto rispetto all'anno scorso, ma vedo gli ospiti leggermente favoriti.

Sporting Arno - Arpi Nova

Subito big match alla prima giornata a Badia a Settimo tra due squadre che puntano in alto, facile attendersi una bella sfida ed una partita equilibrata, comunque vedo i ragazzi di Rocchini con più possibilità per via del fattore campo e di una maggiore esperienza.

V.C. La Fondiaria Calcio a 5 - L'Arte dello Sport

Altra grande sfida in questa prima giornata, si scontrano due tra le squadre più accreditate per la vittoria finale, in un classico match da tripla. I fiorentini sono partiti subito bene in coppa e devono sfruttare il fattore campo, i pistoiesi però hanno tutto in regola per espugnare il PalaIsolotto. 1x2.

2004 Maliseti - Bulls Calenzano Calcio a 5 (gio 22)

Questo sarà il primo match di campionato in assoluto che andrà in scena al PalaRogai, abbiamo un rinnovato Maliseti che sfida i Bulls Calenzano che l'anno scorso fallirono l'obiettivo playoff per poco, ora entrambe vengono da due sonore sconfitte in coppa e cercano rivincita, mi attendo un match aperto ed equilibrato.

Riposa: Only Sport


(Mail ricevuta)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com