Serie D gIRONI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Johan 14
00giovedì 25 agosto 2011 16:48
Buongiorno, sapete qualche ultima dei gironi di Serie D? [SM=g1475383]
lasa67
00venerdì 26 agosto 2011 00:22
3 gironi
1 di 14 e 2 di 13 squadre molte società erano contrarie al campionato lungo
friggiulino
00venerdì 26 agosto 2011 10:43
siamo sicuri è ufficiale???
Futs@l
00venerdì 26 agosto 2011 10:47
Non è ufficiale (visto che le iscrizioni terminavano il 24 e alcuni moduli sono stati sicuramente mandati per posta e quindi probabilmente non sono ancora arrivati in FIGC) ma voci lo danno come molto probabile...
friggiulino
00venerdì 26 agosto 2011 10:50
si sa qualcosa sulla composizione dei gironi?
sforaz
00venerdì 26 agosto 2011 11:10
Senza polemica, però vorrei sapere con che criterio vengono scelte le società da sentire per chiedere se va bene o meno un certo tipo di campionato più o meno lungo. A rapolano il telefono non squilla mai.
simonefrancalanci
00venerdì 26 agosto 2011 11:37
telefono, la tua croce
Sforaz,se aspetti che ti consultino stai fresco.......in compenso la voce spese telefoniche è però ben presente nel bilancio di fine anno. [SM=g7531] [SM=g7531] [SM=g7531] [SM=g7531] [SM=g7531] [SM=g7531]
Matteo.L
00venerdì 26 agosto 2011 12:34
Speriamo sia smentita questa cosa dei tre mini gironi che a parer mio non hanno senso.
Come funzionerebbero le promozioni? di tre gironi passano le prime due per e vengono tolti i playoff (cosi a dicembre 3/4 di squadre non giocano per nulla se non per la gloria ) .Veramente brutto un campionato di serie D (dove la maggior parte delle società fanno il sacrificio economico e di tempo prorpio perchè è bello lungo stimolante e divertente ) , praticamente rischieremmo di finire in stile torneino del impianto sportivo di turno 10 squadre, bho aspettiamo fiduciosi novità migliori.
E comunque sono d'accordo con sforaz, chi ha sentito chi?
MisterLoparco
00venerdì 26 agosto 2011 13:24
cmq 2 promozioni per girone!
1 direttamente+1 dai play off che verranno fatti dal 2°al 5° posto.
unoazero
00venerdì 26 agosto 2011 15:17
!
I tre gironi in FIGC ci sono sempre stati fin dalla notte dei tempi e non sarebbe certo questo il primo anno che verrebbero istituiti!

Non è certo colpa della FIGC se il numero delle iscritte è superiore a quello massimo per poter fare 2 gironi, che per ragioni di logica è 36 (campionati a 20 squadre mi dite voi come sia possibile strutturarli??) e minore di uno decente per farne 3??
Che dovrebbero fare in federazione, chiamare le ultime squadre iscritte che eccedono il numero delle 36 e dirgli : "mi spiace siamo al completo, riprovate l'anno prossimo??"

Siamo stati anni a chiedere che la C1 tornasse a 16 squadre perche altrimenti era ingestibile e adesso si vanno a chiedere i gironi da 20 in serie D??...Mi sembra che si viva nel paese dove qualunque scelta viene fatta non va bene a nessuno : 2 gironi da 20 = troppo lungo, 3 gironi da 13/14 troppe poche squadre...praticamente si sta facendo passare come una sciagura il fatto che quest'anno ci siano 5 squadre in piu in D!
Laser89
00venerdì 26 agosto 2011 15:31
Ripeto forse solo utopia ma due da 18 in c 2 e due gironi da 18 in d forse sarebbe meglio qualche turno settimanale ma una d decente perche' vero sempre 3 gironi ma erano campionati molto più tristi
Matteo.L
00venerdì 26 agosto 2011 16:15
Vedremo in divenire.
Per uno a zero, dal momento che una società paga intorno ai 10.000 euro per affrontare un campionato, ha il diritto di lamentarsi quanto vuole se ci sono cose che non sono gradite, poichè il giochino lo fanno girare proprio queste società che pagano per avere anche un servizio.
Quindi è un nostro sacrosanto diritto incazzarci se la metodologia del campionato non ci pare idonea.
Poi nessuno ci dara corda o prenderà in considerazione le nostre proteste, ma è bene sempre far capire che ci siamo e farci sentire, perchè altrimenti siamo l equivalente di bancomat...
CUS PISA
00venerdì 26 agosto 2011 16:43
La serie A, A2 e B sono campionati a 14 squadre...non vedo perchè non dovrebbe o potrebbe essere così anche nel regionale in Toscana, non ci vedo nulla di male, anzi, piuttosto che fare turni infrasettimanali di mercoledì, quando le persone lavorano, secondo me sarebbe ottimale giocare SOLO il venerdì. Così facendo non ti farebbero giocare il 4 gennaio per esempio o il venerdì prima di Pasqua come accade quasi sempre [SM=g7566]
pisano doc
00venerdì 26 agosto 2011 17:05
per certi versi il campionato a 20 sarebbe stato davvero affascinante..
è anche vero quello che dice il buon Vasa che in effetti almeno tutti i venerdi si gioca e non si rischia di giocare in date improbabili...

simo le sa tutte c'è pooo da fa....
83NJ1 PR1C3
00venerdì 26 agosto 2011 17:20
Re:
Matteo.L, 26/08/2011 12.34:

Speriamo sia smentita questa cosa dei tre mini gironi che a parer mio non hanno senso.
Come funzionerebbero le promozioni? di tre gironi passano le prime due per e vengono tolti i playoff (cosi a dicembre 3/4 di squadre non giocano per nulla se non per la gloria )


concordo con unoazero.
secondo me, un campionato con più squadre e più lungo diventa senza stimoli per molte più squadre e molto prima rispetto ad un campionato con 13 o 14 squadre. ricordiamoci che in serie d, bontà vostra, le retrocessioni non ci sono.
l'anno scorso che eravamo 18 squadre, c'erano almeno 10 squadre che gli ultimi 2 mesi hanno giocato per garantire la regolarità del campionato e basta.
oltretutto nessuno lo dice, ma un campionato a 20 squadre o anche a 18, "consuma" le squadre
sono molto poche le squadre attrezzate con rose numerose per campionati lunghi.
la realtà dei fatti è che molte delle squadre terminano i campionati giocando in 6 o 7 o anche meno ( e con terminano, intendo 3 mesi prima dell'ultima giornata).

vedete, il discorso può essere anche capovolto.
la mia società, per citare un esempio che conosco bene, a inizio anno parte con 18 giocatori in rosa, perché sa che durante l'anno arriverà molto presto il momento in cui tra infortuni, problemi di lavoro, influenze, gite scolastiche, cazzi e mazzi, ci sarà bisogno di chiamare chi all'inizio giocava meno, sfruttando così tutta la rosa.
c'è che invece pensa di fare un campionato dignitoso con 12 giocatori ma così non è ( poi ci son sempre le eccezioni ).
il risultato è che siamo andati a giocare in meno di 10 tre volte.
e a me dopo tutto questo discorso rompe molto le scatole, andare a giocare con una squadra di 6 disperati senza nemmeno un allenatore o un dirigente ad accompagnarli (e giuro che è successo, non una sola volta).
in parte sarà la disorganizzazione delle società presenti nel campionato di serie d, ma in parte è anche perché alla fine se le partite non contano nulla, se non ai fini statistici non ci divertiamo, hai voglia a giocare 40 partite all'anno quando non contano niente: per me è meglio una bella bagarre in 13 squadre che 20 a contare le giornate che mancano alla fine del campionato.

poi per quanto riguarda le lamentele, lamentiamoci pure, però se possibile, lamentiamoci in maniera organizzata, almeno contiamo un po' di più, auto-organizziamoci, troviamoci e fissiamo delle riunioni. conosciamoci anche, ma facciamo qualcosa, se vogliamo cambiare le cose che non ci vanno bene.
andiamo alle riunioni che il comitato regionale organizza, ma soprattutto votiamo un delegato che ci rappresenti, invece di votare la solita minestra.
un saluto
romario71
00venerdì 26 agosto 2011 19:03
Forse un po' di ragione ce la possono avere tutti...ed è chiaro che tutti d'accordo non potremo mai essere ed è anche per questo che spesso vengono prese decisioni anche azzardate dalla federazione.
Chiaramente senza far polemica con Cus Pisa credo che il paragone con le serie nazionali è piuttosto forzato.
Lì vengono fatti campionati con quel numero di squadre perchè non ce ne sarebbero di più i costi di gestione di una A, A2 e B sono stratosferici in confronto ai campionati regionali. Basta vedere che ogni anno spariscono squadre e che se provi ad aumentare le squadre tante direbbero, No grazie. Girare l'Italia non è come girare la regione (dove già molti se non tutti fanno sacrifici). Quindi nel nazionale è veramente un altro mondo rispetto al nostro, costi di iscrizione di giocatori e di trasferte. In D credo sia totalmente un'altra cosa, basta vedere il numero di nuove squadre iscritte. Però e questo è solo il mio parere con l'esperienza piu' che decennale in questo sport che un campionato a 13 squadre sia a livello regionale un po' deprimente dopo i soldi che uno deve trovare poi capisco che possa essere molto piu' problematico anche gestire un campionato a 18 o 20 squadre, però credo anche che per tre o quattro mercoledì per tutti le cose si compensino e non sia poi una tragedia perdere 2 ore in piu' rispetto a un normale giorno di allenamento ma con 39 squadre concentrate in due gironi sicuramente sarebbero campionati piu' equilibrati rispetto a 3 gironi......in bocca al lupo a tutti quelli della D un campionato che quando posso vado sempre a vedere volentieri
lasa67
00sabato 27 agosto 2011 02:58
non è il problema della d
con le nuove iscritte quest'anno si facevano 3 gironi oltre 16 squadre... il problema è in alto con fusioni... squadre sparite... fusioni e ripescaggi basterebbe una rivoluzione C1 a 18 squadre C2 un solo girone... cosi sarebbero campionati ancora piu importanti per la d creare 4 gironi est ovest sud e nord e da valutare per le nuove iscritte un'eccellenza in C1 OBBLIGATORIA LA JUNIORES ALTRIMENTI NON SEI DEGNO DI PARTECIPARVI.... non si pùo continuare cosi la C2 è quasi una CD2 ma il coraggio di dire queste cose non lo ha nessuna sono state ripescate squadre che non avevano fatto neanche i play off fate vobis
Laser89
00sabato 27 agosto 2011 12:50
Credo a mio parere che un girone singolo di c 2 sia impossibile e sono state ripescate dalla d una squadra che non ha fatto nemmeno i play off la sestiere perché aveva fatto domanda e il Petra ha rifiutato che aveva fatto i play off e comunque fra la d e la c 2 ancora a parte due o tre squadre attrezzate un Po di differenza basti vedere le retrocesse di quest'anno dalla c 2 squadre che in d avevano anche vinto il campionato
Laser89
00sabato 27 agosto 2011 12:52
Le squadre sono sestese e legea non mi sono fatto
CUS PISA
00lunedì 29 agosto 2011 09:26
Re:
romario71, 26/08/2011 19.03:

F
Chiaramente senza far polemica con Cus Pisa credo che il paragone con le serie nazionali è piuttosto forzato.



Certo mister, nessuna polemica ci mancherebbe anche altro, era solo un modo un po' "forzato" per far capire che non ci sarebbe nulla di male a fare un campionato con lo stesso numero di squadre che hanno anche i campionati maggiori; anche perchè se vedi in tutti gli altri sport, comunemente, dalla serie maggiore a scendere, i campionati presentano spesso lo stesso numero di squadre [SM=g7566]
Poi è una mia personalissma opinione preferire un campionato a 14/16 squadre piuttosto che 20 [SM=g7560]

Simone Vasarelli
Andrea Vigor80
00lunedì 29 agosto 2011 12:21
anch'io mi associo a Vasarelli sul discorso di una D spalmata su 3 gironi a 13/14 squadre.Anzitutto credo che per una neo-iscritta sia molto meglio gestire 26/28 partite che 38 e poi diciamoci la verità spaziare da Grosseto a Prato per fare due esempi mi sembra un pò tantino sinceramente...Quindi se è possibile diminuire certe distanze credo sia meglio.I miei campionati di D sono sempre stati nell'ordine delle 14 squadre con 6/7 squadre di vertice e le altre sinceramente due tre gradini sotto..quindi se si fa un discorso di spettacolo vedere una partita dove si presentano in 6 magari senza dirigente perchè tanto sono in fondo alla classifica non mi pare un granchè.

P.S. La spesa per fare una D sui 10 mila euro [SM=g8081] mi pare eccessiva
Laser89
00lunedì 29 agosto 2011 13:12
Un campionato a 13 col riposo quindi l'e triste può capitare anche il girone con 2 o 3 buone che le vincon tutte e le altre che fanno da spettatrici uno spende un monte per fare 24 partite che e' quasi un girone di andata di una c 1 o 2 bastava far cominciare la d insieme agli altri campionati e con 2 turni settimanali finiva quando gli altri questo e il mio parere
unoazero
00lunedì 29 agosto 2011 15:15
Partendo dal presupposto che ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma non riesco a trovare nessuna logica in quanto detto da Laser.

1) modificare il format della C2 per "sistemare" la D è assolutamente impensabile, in primis perchè si è lottato anni per riportare la C1 a 16 squadre dicendo che i turni infrasettimanali sono , giustamente, una rottura di scatole incredibile, in secondo luogo basta pensare alle date di chiusura delle iscrizioni. La C2 scadeva a fine luglio, la D solo a fine agosto. Come è possibile modificare i gironi di C2 da 16 a 18 visto che ancora, ad oggi, non si sanno i numeri ufficiali della D?...che fai, fai i gironi a 18 e poi magari 3/4 squadre non si iscrivono alla D e ti ritrovi con la C2 a 18 e la D a 16?? O anzi ancora peggio, fai la C2 a 18 per sistemare la D a 18 e poi ti ritrovi comunque con un numero superiore alle 36?? Avresti rovinato sia la C2 che la D, che magari senza i ripescaggi sarebbe stata a 3 gironi da 16. Vorresti aspettereste a formare i gironi di C2 a chiusura della D costringendo le eventuali squadre ripescate a dover aspettare fino a settembre per sapere in che categoria giocheranno e poi in 10 gg dover stilare gironi e calendari??

2) mi dici come sia possibile spendere 10mila euro per fare una D??...e cmq anche se cosi fosse i costi maggiori per le squadre di D sono quelli relativi agli affitti dei campi e delle trasferte...è vero che dimezzando le partite dimezzi anche il divertimento ma dimezzi anche i costi, cosa che per una squadra di D non è poca cosa, e magari si vedrebbero società che durano più di un anno prima di sparire. Inoltre gironi a 20 squadre, che nessuno sano di mente istituirà mai, comportano, come detto anche da altri, trasferte lunghissime che obbligano molto spesso squadre a presentarsi con un numero ridotto di giocatori causa motivi di lavoro...pensi che sia meno falsato un campionato a 20 squadre piuttosto che uno a 14 dove, dato il minor numero di partite, i giochi restano aperti fino a 4/5 partite dalla fine oppure uno a 20 dove magari a 10 partite dalla fine le prime hanno 20 punti di vantaggio sulle altre e giocano giusto per onore di firma??

3) Non riesco poi a capire che tipo di calendario usi : gironi a 20 squadre implicano 38 partite + 6 di play-off per un totale di 44 turni. La C1 e la C2 iniziano solo UNA settimana prima della D e finiscono a fine aprile e hanno 30 giornate, anche se iniziassero la stessa settimana per finire in contemporanea dovresti mettere OTTO TURNI INFRASETTIMANALI....non so a voi ma a me sembrano leggermente di piu che "un paio"!!

Nessuno toglie che un campionato a 13/14 squadre sia avaro di fascino, ma allo stesso tempo uno da 20 manca totalmente di ragionevolezza.Purtroppo concordo che con un numero maggiore di 36 squadre si debba optare per 3 gironi.
Laser89
00lunedì 29 agosto 2011 17:47
Bene prima cosa stare tranquillo credo faccia bene senno si comincia come spesso va a finire a essere pesi e presuntuosi. Fai bene a dire la tua e non essere d'accordo figurati ognuno rimane della sua idea. comunque se stai tranquillo non ho mai detto 10 mila euro primo e nemmeno gironi a 20 ma a 18 quindi....tutto il resto e' opinabile. Se le squadre sono due in piu' e non 4 mai detto..forse meglio 20 che comunque 13 fidati e non capisco perche' tu debba fare un discorso economico che a parer mio non c'entra nulla credo che quando una squadrasi sia inscritta non sapeva la situazione gironi potevano essere di qualsiasi numero ma sapeva che avrebbe potuto gestire la spesa economica di un'annata e 2 squadre in piu' cambia poco nell economia di un anno. Vabbe' comunque ognuno giustamente dica la sua ma non cominciamo a fare i professori gli uni degli altri
Laser89
00lunedì 29 agosto 2011 18:00
I turni settimanali tanto per essere chiaro........dicevo 2 per girone
Futs@l
00martedì 30 agosto 2011 15:52
Le squadre iscritte dovrebbero essere, in via UFFICIOSA semplicemente dalle segnalazioni pervenute, nel numero di 38 unità.

Rispetto alla lista che avevamo sembra che lo Sporting Cecina non si sia iscritto.

Abbiamo indetto un sondaggio provocatorio, esprimete la vostra preferenza... [SM=g7566]

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9901748
|||Phoenix||||
00giovedì 1 settembre 2011 16:14
Qualcuno va al sorteggio della coppa italia? Almeno così potremmo sapere qualcosa sulla serie D (di sicuro il numero delle partecipanti)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com