Toscana Prato : Presi Apruzzese (Futsal Fiorentina) e Buscema (Città di Scandicci) e riconfermato Mister Fiori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Futs@l
00giovedì 5 giugno 2008 23:22
Il Toscana Prato riparte da Claudio Fiori


E’ ufficiale: anche nella prossima stagione sarà Claudio Fiori l’allenatore del Toscana Prato Calcio a 5, al via per il secondo anno di fila nel campionato nazionale di serie B dopo il buon sesto posto della passata stagione.

Ovvia la soddisfazione del tecnico di Civitavecchia, da anni ormai pratese d’adozione ed indimenticato portiere dell’era degli scudetti biancazzurri. Fiori è inoltre fresco di patentino al corso allenatori di Coverciano, da lui definito "un'esperienza davvero interessante e positiva".

Mister Fiori, contento della conferma?

"La conferma da parte della società mi fa naturalmente piacere e ringrazio la dirigenza della fiducia che mi è stata rinnovata. Quest’anno potrò partire dall’inizio della stagione senza dover prendere la squadra in corsa: potrò così dare da subito la mia impronta, impostando il lavoro come piace a me".

Cambierà qualcosa sul piano del gioco?

"In base all’esperienza del passato finale di stagione qualcosa cambierò senz’altro, ma è presto per parlarne. Prima devo vedere quale sarà l’ossatura definitiva della squadra che avrò a disposizione. Il tipo di gioco da impostare non può prescindere dagli uomini che lo devono mettere in atto".

Prevede rivoluzioni in rosa?


"Non credo proprio, anche perché l’ossatura della squadra è già buona. Secondo me anche la squadra della passata stagione era attrezzata per far bene. Quest’anno ripartiamo con una buona base, con l’idea di non stravolgere il gruppo e di effettuare tre o quattro innesti, cercando al contempo di valorizzare i nostri giovani".

Conferme, partenze, arrivi: a che punto siete?

"Stiamo lavorando alacremente. Le conferme dovrebbero essere molte, ma la società deve ancora finire di parlare con i giocatori e dunque preferirei non sbilanciarmi. Sul fronte delle partenze l’unica certezza è quella di Lima. Quanto agli arrivi, di ufficiali ve ne sono due in attacco: abbiamo preso Giuseppe Apruzzese dalla Futsal Fiorentina e prelevato Carlo Buscema dal Città di Scandicci. E poi stiamo cercando di chiudere positivamente qualche contatto già ben avviato per rinforzare la squadra".

E’ l’inizio del mercato e le voci, in entrata ma anche in uscita, sono tante...

"Le voci le sento anch’io. Per quanto riguarda quelle sui tanti che cercano i nostri giocatori, mi fa piacere: vuol dire che sono forti, ed il piacere sarà doppio se riusciremo a farli restare".

Si dice che Bocciero sia in partenza.

"Niente di ufficiale. In quel caso, cercheremo un altro portiere di esperienza da affiancare a Conti".

Cosa faranno i "grandi vecchi" Quattrini e Di Giosio?

"Anche in questo caso non c’è ancora niente di definitivo e di ufficiale. Naturalmente mi farebbe molto piacere averli ancora con me".

Notizie sulla preparazione?

"Si svolgerà in sede, ma stiamo ancora definendo. In linea di massima dovremmo cominciare a lavorare verso la fine di agosto, ma aspettiamo che la Federazione ufficializzi date e calendari".

Con quali ambizioni vi presenterete ai nastri di partenza del campionato 2008/2009?

"Ci piacerebbe lottare per i play-off, con in primis l’obiettivo salvezza. Anche qui, ripeto: è prematuro fare proclami, vediamo che rosa riusciamo ad assemblare. Per il momento mi sento solo di dire che la società si sta muovendo bene. Diciamo che per l’anno prossimo il mio primo impegno è quello di far tornare più pubblico possibile al palazzetto. E’ da lì che dobbiamo ripartire. Se offriamo divertimento la gente tornerà, di conseguenza verranno anche risultati ed entusiasmo".


fonte : www.pratocalcioa5.it


Futs@l
00giovedì 5 giugno 2008 23:25
Buscema è biancazzurro

Il pivot Carlo Buscema è del Toscana Prato: dopo una stagione in C1 al Città di Scandicci, è dunque venuta per il ventisettenne Buscema l’ora della promozione in serie B. Il promettente attaccante, nato a Firenze il 12-2-1981, è alto 1,73 m, pesa 63 kg e, quel che più conta, è già agli ordini di mister Fiori.

"Per me si tratta di una grande opportunità e di una grande esperienza da fare - spiega Buscema -. Questa chiamata del Toscana Prato mi fa molto piacere e non vedo l’ora di mettermi al lavoro".

Buscema proviene dal calcio: "Ho militato a lungo nella Laurenziana, ero seconda punta ma potevo giocare anche dietro le punte, a seconda dei moduli. Quando ho deciso di smettere col calcio ho avuto problemi a svincolarmi e dunque ho giocato parecchio nel calcio a 5 amatoriale, prima di riuscire a passare al Toscana Sport, dove ho giocato in serie B con 14 gol all’attivo ed un discreto minutaggio, soprattutto considerando che era la mia prima stagione ad alti livelli".

Poi la discesa in C1: "Sì, l’anno scorso sono stato al Città di Scandicci. All’andata ho giocato poco per qualche guaio fisico, il ritorno è andato meglio ed ho chiuso con 15 reti fatte e la salvezza della squadra ai play-out. Francamente però la differenza di categoria tra la B e la C1 è la stessa che passa tra il giorno e la notte: non posso dire di avere appreso molto l’anno scorso, quest’anno dunque non vedo l’ora di rimettermi in gioco ed imparare. In squadra c’è tanta gente esperta, per me sarà una scuola importante. Naturalmente spero di riuscire a ritagliarmi un mio posto in squadra".

Il Buscema giocatore così descrive se stesso:
"Sono abbastanza tecnico, diciamo che da quel punto di vista me la cavo. Soprattutto sono rapido".

Quanto alle aspettative, l’attaccante fiorentino è cauto: "Penso che ci potrà andar bene un campionato tranquillo sulla falsariga di quello di quest’anno, magari ottenendo qualcosa in più. Ma sarà la società più avanti a chiarirci quali sono le ambizioni".

Anche quest’anno ci saranno tanti derby: Futsal Fiorentina (che è tornata a mister Campofiloni), Poggibonsese, L’Oasi (dove il leader è Manuel Moro), ma forse anche Isolotto (confermato Bellandi, probabile la domanda di ripescaggio) e Futsal Tirrenia (vittorioso 3-2 sul Basilea Cagliari nell’andata dei play-off). La prospettiva non dispiace a Buscema: "Chiaramente le stracittadine, o comunque le sfide con le squadre della stessa regione, saranno uno stimolo in più per tutti, società, squadre e tifosi. Con tutte queste sfide incrociate ci sarà da divertirsi".

fonte : www.pratocalcioa5.it
Futs@l
00giovedì 5 giugno 2008 23:33
Il ritorno di "Peppinho"

Giuseppe "Peppinho" Apruzzese è ufficialmente un giocatore del Toscana Prato Calcio a 5. L’attaccante, l’anno scorso in forza alla Futsal Fiorentina, torna a vestire quella casacca biancazzurra che qualche anno fa lo aveva lanciato nel calcio a 5. Il giocatore è nato a Prato il 10-3-1979, è alto 1,63 m e pesa 62 chili.

"Peppinho", perché ha scelto il Toscana Prato?

"In primo luogo per una questione di orgoglio: mi piaceva molto l’idea di tornare in biancazzurro, e in qualche modo lo dovevo a chi mi ha fatto crescere nel calcio a 5. Poi c’è anche la vicinanza a casa: sono due anni che faccio avanti e indietro con Firenze, potermi allenare a Prato è un vantaggio in più. E poi tornando a Prato ritrovo tanti vecchi compagni di squadra: l’idea di poter di nuovo giocare con loro è bella e stimolante".

Apruzzese, ci aiuti a ripercorrere la sua carriera.

"A lanciarmi nel calcio a 5 fu il Prato: due anni e mezzo indimenticabili, speravo un giorno di tornare qui, nella squadra della mia città. Poi andai a Bologna insieme a Tesi, Giannattasio: vincemmo subito la serie B e segnai 36 reti, mentre l’anno dopo in A2 ne realizzai 24. Poi andai alla Rinascita di Sesto Fiorentino, due anni e due campionati vinti: in C2 feci 87 gol, in C1 ne misi dentro 31. Sono stato poi al Toscana Sport in C1, una bella annata chiusa con 32 reti all’attivo. Poi, questi ultimi due anni alla Fiorentina: in C1 abbiamo vinto il campionato ed ho contribuito con 34 gol, quest’anno in B invece non ho avuto molto spazio ed ho chiuso con 14 reti".

Com’è stata l’esperienza con la Futsal Fiorentina?

"Fantastica, ho passato due anni bellissimi, non sono certo venuto via perché non mi trovavo bene. La C1 l’abbiamo vinta alla grande divertendoci pure. In B l’inizio è stato duro in parte per il salto di categoria, in parte forse anche perché mister Campofiloni voleva un tipo di gioco che non era quello al quale eravamo abituati. Cambiata rotta siamo tornati a giocare più a modo nostro e la salvezza è arrivata senza tanti patemi con un bel girone di ritorno. L’unico rammarico è non avere avuto tanto spazio, ma questo è dovuto anche al fatto di avere una rosa numerosa: so che anche a Prato dovrò lottare per trovare il mio spazio, ma non mi tiro certo indietro".

Che ambizioni avrà questo Toscana Prato?

"Di ambizioni onestamente ne abbiamo parlato poco. Anche perché non c’è stato molto bisogno di parlare: ci siamo trovati d’accordo quasi subito. Credo che l’idea per la prossima stagione sia di lottare ai vertici del campionato e non solo per la salvezza".

Posizione preferita in campo?

"Mi piace muovermi da pivot, è quello il ruolo dove sono più a mio agio".

Che ne pensa della squadra?

"Che è forte, piena di giocatori in gamba. Li conosco quasi tutti, con alcuni come detto ci ho già giocato e mi sono sempre trovato bene. Possiamo fare molto bene, ne sono convinto. Già l’anno scorso il Toscana Prato del resto avrebbe potuto fare qualcosa di più: secondo me la squadra avrebbe potuto lottare per le prime tre posizioni. E’ un gruppo che ha anche grande esperienza. E, a questo proposito, l’idea di poter tornare a giocare con Pippo Quattrini mi elettrizza: è sempre stato il mio idolo. Come mi fa piacere anche tornare a giocare con Picconi, un mio grande amico col quale sono sempre rimasto in contatto, anche quando giocavamo in squadre diverse".

Che può dirci di mister Fiori?

"Come allenatore non lo conosco e ancora non abbiamo parlato, ma si dice un gran bene di lui come tecnico. A livello personale lui conosce me ed io conosco lui e so che non ci saranno problemi: ne ho grande stima, quando giocavamo a Prato e lui mi dava dei consigli io lo ascoltavo come se a parlarmi fosse Velasco".

fonte : www.pratocalcioa5.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com