00 12/05/2012 02:19
Futsal Sangiovannese - IGP Calcetto Club Pisa 5-3 (2-2 pt)
Reti Futsal Sangiovannese:
(2) Alfieri Mario
(1) Pisconti Pasquale
(1) Iannicelli Claudio
(1) Bertocci Juber

Reti IGP Pisa:
(2) Giacomelli Andrea
(1) Birindelli Alessio


Al termine di un match equilibrato ed effervescente, la Sangiovannese approda con merito alle fasi nazionali dei play-off.
Le due formazioni, tese e non abituate al parquet dell'Estraforum, hanno dato vita a un primo tempo retto da un equilibrio molto stabile. Parte meglio l'IGP: vantaggio di Giacomelli. Poi pareggino i valdarnesi con Iannicelli, ma i crociati si fanno ancora avanti con Alessio Birindelli. In un'alternanza di possesso e occasioni, si conclude con il 2-2 parziale di Bertocci.
Nella ripresa, nonostante il nuovo vantaggio trovato da Giacomelli, l'IGP scopre il suo unico, grande difetto: la rosa corta. Il campo pratese è davvero troppo grande per le risorse polmonari e muscolari degli uomini di Pannocchia. Dopo aver fallito il colpo di grazia con Celandroni (liscio sul secondo palo) e Giacomelli (tiro libero sparato fuori), la terza della classe soccombe alle folate azzurre. Alfieri pareggia il conto, Pisconti effettua il sorpasso e, nel finale, di nuovo Mario Alfieri chiude la pratica. 5-3 è il risultato definitivo.
Nel computo della "regular season", forse, i rossocrociati avrebbero meritato qualcosa di più. Ma il bello di questo sport è proprio questo: bisogna essere costanti e anche fortunati sempre, non solo in determinate occasioni. La Sangiovannese ha studiato bene l'avversario e l'ha colpito nell'unico momento in cui è calato. Meritata vittoria per i ragazzi di Serafini, ma onore ad entrambe le formazioni. Match vero, all'ombra del maestoso Estraforum.

Non si ignorano, ovviamente, gli avvenimenti nel concitato post-gara ma, essendo accadute fuori dal rettangolo e trattasi di tutt'altra disciplina non di mia competenza, lascio ad altri l'onere e l'onore di addentrarsi in un'analisi approfondita.

Marco Voir