Calcio a 5 in Toscana FIGC C1, C2, D. Risultati, classifiche, commenti e news di tutto il futsal toscano.

PROVIAMO A FARE UN CENSIMENTO????

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nicolami
    Post: 291
    Età: 52
    Allievo
    00 01/06/2012 20:02
    Proviamoci.....
    Vorrei provare a fare un "censimento" sulle società che hanno, sono in procinto o solo vorrebbero provare a fare settore giovanile. Rispondendo a questo post in maniera magari semplice.

    Nome societa, referente e quali sarebbero i progetti, o le attivita gia avviate.

    Nella speranza che ci sia qualcuno che ha la voglia di partire... sono a completa disposizione......
    Nico
  • OFFLINE
    GATSBY2005
    Post: 121
    Età: 59
    Giovanissimo
    00 02/06/2012 14:26
    Per quanto mi riguarda sfonderesti una porta già spalancata ..... ma forse tutti facciamo finta di non renderci conto di quale sia veramente la situazione attuale del calcio a 5 in toscana ?
    faccio solo alcune domande ?
    Quante società hanno una struttura societaria ben definita con tutte le cariche ricoperte da persone che non siano anche giocatori ?
    Quante società hanno in gestione un impianto di gioco ?
    Se non si hanno impianti in gestione a quali orari pensate che vengano assegnate le ore per l'attività giovanile ?
    E se proprio si volesse fare del settore giovanile perchè gran parte delle società di C1 non hanno una formazione Juniores ?
    Purtroppo il nostro movimento è atrofizzato e non credo abbia un grande futuro visto che i migliori giocatori sono ancora quelli di 10 anni fa ... salvo rare occasioni .
    Ciao e scusa per la mia botta di pessimismo , spero tanto di sbagliarmi .

    Roberto Checchi
  • OFFLINE
    nicolami
    Post: 291
    Età: 52
    Allievo
    00 04/06/2012 09:38
    Le rispondo per quanto di mia conoscenza / competenza..

    Quante società hanno una struttura societaria ben definita con tutte le cariche ricoperte da persone che non siano anche giocatori ?
    PREMETTO CHE NON SO RISPONDERLE A QUESTA DOMANDA, MA MI PONGO UN QUESITO.. SE CI SONO SOCIETA DA BAR (E IO NE SO QUALCOSA ESSENDOCI STATO ED "ESSENDO STATO IO" SOCIETA DA BAR PER ANNI) CHE FANNO LA C1 E/O C2 SCANNANDOSI E SPENDENDO UN BOTTO, NONOSTANTE LA SCARSA ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA, PERCHE NON FARE IL GIOVANILE CHE E' PIU SEMPLICE MENO IMPEGNATIVO E DA UN GUADAGNO, ANZICHE CONTINUARE A FARE LA C1/C2 CON GENTE DELLA MIA ETA' (40 PASSATI...) ??

    Quante società hanno in gestione un impianto di gioco ?
    DI QUESTO DATO NE SONO A CONOSCENZA. SONO POCHE ANZI POCHISSIME, PERO IL GIOVANILE (INTESO ALLIEVI GIOVANISSIMI ESORDIENTI ECC) CON IL CAMPO "DA PAGARE" E QUINDI IN AFFITTO PUO COMUNQUE DARE UN GUADAGNO. OVVIO CHE SE SI DISPONE DELL'IMPIANTO O SI HA PREZZI AGEVOLATI TUTTO MIGLIORA IN TERMINI ECONOMICI.. VEDIAMO UNO PSEUDO BILANCIO...

    ATTIVITA: 8 MESI
    ISCRITTI: 14 RAGAZZI ISCRITTI
    TARIFFA PER ISCRITTI: 350 EURO ALL'ANNO (COME IN OGNI SQUADRA)
    INCASSO TOTALE 4900 EURO

    COSTI
    -ALLENATORE 100 EURO/MESE (PER DUE ALLENAMENTI DI UN ORA) 800 EURO TOT
    -CAMPO 2 ALL.X 50 EURO AD ALL. = 100 EURO/SETTIMANA = 400 EURO MESE X 8 MESI = 3200 EURO (CAMPO AFFITTATO A 50 EURO/ORA... QUINDI CARO)
    MATERIALE TECNICO DA ALLENAMENTO DA FARE ACQUISTARE A PARTE.
    totale spese 4400 EURO
    totale incassi 4900 EURO
    GUADAGNO 500 EURO (DA INVESTIRE I PALLONI CINESINI E CASACCHE PER IL PRIMO ANNO)

    OVVIAMENTE SE UNA SOCIETA RIESCE A
    - TROVARE UNO SPONSOR (BASTA DA 1000 EURO)
    - FARE CONVENZIONE PER IL CAMPO (CAMPI DA C5 ALL'APERTO DURANTE IL POMERIGGIO NON LAVORANO, PER IL GESTORE E' TUTTO GUADAGNO ANCHE SE POCO... UNA PROPOSTA DI 25 EURO / ORA PER UN ORARIO TIPO 15-16 PER 2 VOLTE A SETTIMANA PER 8 MESI CREDO SIA ACCETTATO DA MOLTISSIMI)
    - INCREMENTARE GLI ISCRITTI. (FINO A 16 / 17 A GRUPPO NON DI PIU )
    I GUADAGNI AUMENTANO, MA ANCHE ANDANDO PARI SI COSTRUISCE UNA BASE PER IL FUTURO A BASSO COSTO.

    Se non si hanno impianti in gestione a quali orari pensate che vengano assegnate le ore per l'attività giovanile ?
    SE SI PENSA ESCLUSIVAMENTE A CAMPI COPERTI E 'SICURAMENTE UN PROBLEMA... MOLTI SPORT PIU RADICATI HANNO PRIORITA... SI PUO INIZIARE IN CAMPI ALL'APERTO, DEL RESTO I BIMBI CHE PROVENGONO DAL CALCIO CI SONO ABIUTATI...

    E se proprio si volesse fare del settore giovanile perchè gran parte delle società di C1 non hanno una formazione Juniores ?
    PERCHE LA JUNIORES E' UN COSTO E CON UN OBBLIGO COME QUELLO ATTUALE DOVE LA MULTA E' 2500 E IL COSTO PER FARE UN CAMPIONATO JUNIORES E' CIRCA 4 VOLTE TANTO, ARRIVO A COMPRENDERE PERCHE NON LA SI FACCIA... E' NORMALE..IL SETTORE GIOVANILE NON E' LA JUNIORES..

    Cercate di staccarvi da:
    - I bimbi da cercare devono essere BRAVI
    DEVONO ESSERE BIMBI ... STOP, BRAVI DOVETE FARLI DIVENTARE VOI.
    - I bimbi da trovare devono provenire dal calcio
    E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE STRAPPARLI AL CALCIO DA PICCOLINI.. E' PIU FACILE CHE UNA VOLTA "SDUBBIATI" DAL CALCIO CI ARRIVINO IN ETA AVANZATA... PENSATE CHE E' CIRCA IL 25-30% CHE PRATICA CALCIO ALL'INIZIO DELLA PROPRIA VITA SPORTIVA... SEGNO EVIDENTE CHE I BIMBI SONO APERTI A RECPIRE OGNI NUOVA ATTIITA.. GENITORI COMPRESI

    - I campi non ci sono
    QUELLI ALL'APERTO SONO UNA ALTERNATIVA VALIDISSIMA

    - Il settore giovanile e' un costo
    IL SETTORE GIOVANILE NON E' UN COSTO ED E 'COMUNQUE UN INVESTIMENTO.

    Col tempo il settore giovanile vi PAGHERA alcune spese della prima squadra.
    per qualsiasi chairimento aiuto o supporto sono a disposizione.
    Nico Lami

  • OFFLINE
    GATSBY2005
    Post: 122
    Età: 59
    Giovanissimo
    00 04/06/2012 20:44
    Forse non mi sono spiegato bene , io non ne faccio una questione di costi oppure di volere a tutti i costi bambini bravi .
    Parlo di impianti perchè se faccio allenare i bambini su campi scoperti e magari ad orari non ottimali perdo sicuramente per la concorrenza del calcio o della pallavolo .
    A pensare che il settore giovanile è un costo probabilmente sono proprio quelle società che sono organizzate come società da bar e che ritengono più conveniente pagare la multa anzichè investire in una squadra juniores .
    Mi permetto di darti del " tu " e vorrei che tu facessi altrettanto .
    Ti ricordo che io e la mia società .... la A.S.D Tre Esse 2005 siamo stati tra i primi a cercare di allestire una formazione juniores per 2 anni e con buoni risultati anche .
    Tutto ciò anche senza obblighi visto che militamo in C2 , ma ci siamo dovuti arrendere proprio perchè non si riusciva a reggere il confronto con le realtà di altri sport .
    Se poi mi dici che per fare gli juniores ci vogliono 10.000 euro mi permetto di avanzare qualche dubbio visto la mia esperienza .
    Ma ripeto le mie perplessità non sono per i costi ma sulle persone che gestiscono le società ... cioè i dirigenti e sulla loro mentalità oltre alle difficoltà oggettive che secondo me sono molto importanti .
  • OFFLINE
    nicolami
    Post: 292
    Età: 52
    Allievo
    00 04/06/2012 21:30
    Per pura curiosita... quando vi e' costata una Juniores ?
    perche in toscana la spesa e' all'incirca quella (poi dipende da alcuni fattori come CAMPO, ALLENATORE, )
    Riguardo la concorrenza... ripeto.. fino a che vedremo il calcio come un concorrente.. saremo sempre perdenti.
    Dobbiamo dare una alternativa al calcio come se fossimo "la scherma" o "il pugilato" dobbiamo investire sulla DIVERSITA del nostro sport...
    Non a caso tutte le attività che sto portando avanti nella mia società in cui sono responsabile della Scuola calcio, hanno come prefisso o suffisso la parola FUTSAL .. stiamo cercando di togliere la parola CALCIO (anche se seguita da "a 5") per non avere raffronti di alcun genere.
    Forse ci sbagliamo, ma siamo convinti che fino a che saremo il "calcetto" ci vedranno come l'attivita del "terzino stressato" ossia il giocattolo serale di chi gioca a calcio.
  • OFFLINE
    GATSBY2005
    Post: 123
    Età: 59
    Giovanissimo
    00 04/06/2012 23:01
    L'allenatore per fortuna lo faceva a titolo gratuito anche se aveva il patentino , quindi i costi furono l'iscrizione ... circa 1.500 euro la palestra per allenamenti e partita circa 300 al mese .... metti 1000 euro di materiale tecnico composto da palloni tutte borse ecc. e 600 euro per rimborsare le visite .... insomma al massimo 6000 euro .
    Io capisco e apprezzo tantissimo tutto quello che dici e che cerchi di fare ma purtroppo non riesco a togliermi lo scetticismo dalla testa .
    Con questo spero tanto di sbagliarmi e un giorno spero di riuscire a dirti .... AVEVI RAGIONE TU ! lo spero veramente
    Magari noi siamo messi male come zona geografica , visto che il mugello è un territorio chiuso e che ogni piccolo paese o frazione ha la propria squadra di calcio ... forse altre situazioni sono più favorevoli ... me lo auguro e te lo auguro .

    Roberto Checchi
  • OFFLINE
    nicolami
    Post: 293
    Età: 52
    Allievo
    00 04/06/2012 23:11
    Si piu o meno i conti tornano...
    tranne che gran parte delle societa mi hanno riferito di costi di circa il doppio di materiale tecnico piu la spesa allenatore (circa 2000 euro) infatti la media.. e' tra 7000 e 9000 euro... tra tutte le societa che ho sentito.
    Riguardo il settore giovanile... vorrei chiarire.. che io non cerco di fare niente di particolare, se non mettermi a disposizione delle società che vogliono iniziare a fare il giovanile, dando supporto, contatti, informazioni utili e cercando di coordinarle in modo da non avere un domani 5 societa che hanno iniziato tutte con una squadra di una categoria diversa... sarebbe uno spreco enorme... Io non faccio niente di piu, di cio che mi e' stato detto di fare con l'assegnazione dell'incarico di referente per le societa in toscana.
    Ovviamente cosa molto diversa la mia prestazione presso la mia societa (cus pisa) dove ho un ruolo operativo e decisionale sulla scuola calcio e non solo coordinativo.
    Spero di poter essere utile, ma prima di tutto, ci vuole una scintilla, da parte vostra, un piccolo inizio....
    Spero vivamente che la nuova normativa che obbliga a fare il settore giovanile tutte le societa di serie B, possa avere questo effetto, con successivo seguito da parte delle societa del "regionale".... Parlando con il referente nazionale, Riccardo Manno mi ha assicurato che in Toscana, lavoreremo per coordinare e creare qualcosa, di piccolo ma che sia un inizio..... senza obbligare nessuno... spero venga mantenuto.... .. visto che e' difficile obbligare a partecipare a un campionato che non esiste, come pero d'altro canto e' difficile organizzare un campionato per una categoria che nessuno porta avanti......
    Vedremo gli sviluppi.....
    A disposizione
    Nico Lami.
  • OFFLINE
    GATSBY2005
    Post: 124
    Età: 59
    Giovanissimo
    00 06/06/2012 12:45
    e ti pare poco quello che fai ?
    in bocca al lupo