Calcio a 5 in Toscana FIGC C1, C2, D. Risultati, classifiche, commenti e news di tutto il futsal toscano.

Giovani Virtus Calcio - Sportiva Staggia deve essere RIGIOCATA!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Futs@l
    Post: 5.048
    Fuoriclasse
    00 30/04/2009 14:04

    DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

                                         

    GARA: A.S.D. GIOVANI VIRTUS CALCIO/A.C.D. SPORTIVA STAGGIA DEL 24 APRILE 2009 (sospesa al 29' del p.t. sul risultato di 2-4).

    Il Giudice Sportivo Territoriale presso il Comitato regionale Toscana, rilevato dal referto della gara in epigrafe che l'arbitro al 29' del p.t. a causa dell'usura del terreno di gioco riteneva che la visibilita' delle linee laterali, gia' precaria all'inizio della gara, fosse divenuta insufficiente;

    -che l'arbitro invitava il capitano della societa' ospitante a provvedere all'eliminazione dell'inconveniente ma che questi dichiarava di non essere nella possibilita' di potervi porre rimedio. Allorche' il D.G. interrompeva la gara. Tutto cio' premesso, osserva il Giudice Sportivo che la semplice lettura del referto offre la prova della mancata osservanza da parte dell'arbitro delle formalita' predisposte affinche' le gare si svolgano nel pieno rispetto dei regolamenti, previa l'eliminazione di tutte le irregolarita' che potrebbero inficiarle. Infatti, l'arbitro, accertato che le linee laterali non erano piu' visibili, avrebbe dovuto imporre alla societa' ospitante per l'eliminazione delle irregolarita' un termine che non doveva superare il tempo massimo di attesa, cio' in applicazione della regola n. 1 n.ri 9/10 della guida pratica delle regole di giuoco calcio a cinque. In ogni caso non avrebbe dovuto immediatamente sospendere la gara, perche' soltanto allo scadere del termine prefissato sorgeva la responsabilita' della societa' ospitante, la quale non ottemperando alla disposizione del Direttore di gara rendeva impossibile la prosecuzione della partita, sia nel caso che il suo comportamento fosse dovuto a volontarieta' sia che fosse imputabile anche a solo titolo di colpa. D'altra parte, l'affermazione contenuta nel referto in ordine all'impossibilita' da parte del capitano di prestare i necessari provvedimenti per ovviare all'irregolarita' costituisce una valutazione soggettiva, mentre e' proprio il trascorrere del tempo prefissato che offre - come si e' detto - la prova della responsabilita' della societa'. La gara, pertanto, deve essere ripetuta, essendo stata interrotta in modo irregolare.

    Per questi motivi il G.S.T. dispone la ripetizione della gara suriportata trasmettendo gli atti alla Segreteria per gli adempimenti di rito.




    --------------------------------------------
    Futs@l Vice-Amministratore del Forum Il Calcio a 5 in Toscana


    Note: ogni risultato, notizia, classifica, ecc è da ritenersi NON UFFICIALE e hanno come unico scopo quello di fare da spunto per i commenti o lo scambio di opinioni fra gli utenti. Per tutte le notizie o risultati ufficiali consultate le fonti istituzionali del calcio a 5.
    Per contattarmi in privato inviami un messaggio privato o clicca sul tasto "email".
  • OFFLINE
    chartago
    Post: 123
    Età: 55
    Giovanissimo
    00 30/04/2009 14:21
    Ora ho le prove...
    che gli arbitri sono tutti incompetenti e, come sostengo da tempo, non sanno minimamente il regolamento.
  • OFFLINE
    carda17
    Post: 24
    Età: 44
    Neoiscritto
    00 30/04/2009 14:36
    x Chartago
    ma quando la rigiocate?? o forse in federazione sperano, dopo i risultati di stasera, che non ci sia necessità perchè ininfluente alla composizione dei play-off? se va rigiocata i play-off devono slittare sennò voi dello Staggia saresti penalizzati a giocar 2 gare nella stessa settimana, no??
  • OFFLINE
    chartago
    Post: 124
    Età: 55
    Giovanissimo
    00 30/04/2009 16:23
    x carda17
    mah, va a sapere...non credo che in federazione siano preoccupati del fatto che lo Staggia possa giocare due partite in una settimana. Era per questo che io, già venerdì sera, pretendevo che il mio capitano (che mi ha risposto di farmi gli affari miei, convinto che la partita si vincesse a tavolino) andasse a convincere l'arbitro a proseguire la partita...ma ormai acqua passata non macina più...
  • OFFLINE
    =tombombadil22=
    Post: 171
    Allievo
    00 04/05/2009 13:37
    Che dire..... la federazione dimostra sempre molto "tatto" nel trattare certe situazioni....

    Partiamo dal presupposto che, anche secondo me, l'arbitro che interruppe la gara "toppò" clamorosamente la decisione, generando questa noiosa diatriba. Ma adesso mi domando: non si poteva agire diversamente? La partita non conta niente ai fini della classifica, e paraltro obbliga la nostra squadra, impegnata venerdì nella prima gara play-off, a disputare 2 partite nella stessa settimana.
    Mi sembra che questa decisione ponga lo Staggia su un piano diverso rispetto alle altre squadre impegnate ai play-off, peraltro per una colpa non propria. Visto che il non presentarsi porterebbe ad una multa e alle varie penalizzazioni, ma allo stesso tempo vogliamo evitare di far disputare 2 partite nella stessa settimana ai nostri ragazzi, il recupero con la Giovani Virtus sarà disputato dalla nostra squadra Juniores.

    Dovete spiegarmi, sinceramente, che senso ha tutto questo....