Calcio a 5 in Toscana FIGC C1, C2, D. Risultati, classifiche, commenti e news di tutto il futsal toscano.

Rappresentativa Toscana: segui in diretta il Torneo delle Regioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    chisola
    Post: 10
    Età: 34
    Neoiscritto
    00 02/04/2010 16:43
    torneo delle regioni
    x cicciocavi e nicolami

    concordo a pieno...
    tutte le squadre hanno dato esempio di sportività
    inoltre è stata una bella esperienza...noi abbiamo fraternizzato con la Liguria che alloggiava nel nostro albergo...
    è da ammirare il modo in cui il Veneto vi ha salutato...
  • OFFLINE
    nicolami
    Post: 196
    Età: 52
    Allievo
    00 02/04/2010 17:24
    IN RISPOSTA ALLE DOMANDE DEL SIG MARTELLI....
    RISPONDO ALLE DOMANDE DEL SIG MARTELLI.
    la rappresentativa di quest'anno paragonata a quella dello scorso anno è più forte o più debole?
    E' MOLTO DIFFICILE FARE UN RAFFRONTO DEL GENERE. LA DIFFICOLTA STA NEL DOVER PARAGONARE UN GIOCATORE IN FUNZIONE DELLE CARATTERISTICHE PER CUI E' STATO SELEZIONATO. L'ANNO SCORSO AVEVAMO UN MODO DI GIOCARE DIVERSO IMPOSTATO MOLTO DI PIU SUL NOSTRO POSSESSO PALLA, QUEST'ANNO ABBIAMO LAVORATO TUTTO L'ANNO SU PRESSING ALTO, ZONA PRESSING E UN POSSESSO PALLA LEGGERMENTE DIVERSO. LE SCELTE SONO RICADUTE SU GIOCATORI DA CARATTERISTICHE DIVERS. COME SPESSO HO DICHIARATO ALL'ADDETTO STAMPA GAGIOLI DURANTE L'ANNO, "SIAMO UNA SQUADRA DI ATTACCANTI, DOBBIAMO GIOCARE PRESSANDO 60 MINUTI E CERCARE DI FARE UN GOAL PIU DEGLI ALTRI". GIOCATORI BRAVI SOTTO IL RPOFILO TECNICO INDIVIDUALE MA TATTICAMENTE NON MOLTO PREPARATI TRANNE RARI CASI. NON ME NE VOGLIANO SOCIETA O ALLENATORI MA LA REALTA E' PURTROPPO QUESTA. LO SCORSO ANNO INOLTRE ERA UNA SQUADRA QUASI TOTALMENTE NUOVA RISPSETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (SOLO RONCHI CONFERMATO PER UN DISCORSO DI REGOLAMENTO CHE SCONVOLSE A LIVELLO DI ETA UTILE CONVOCABILE OGNI PROGRAMMA). CERCAMMO QUINDI DI COMPORRE UNA ROSA FATTA DI RAGAZZI GIOVANISSIMI UTILI AD UN PROGETTO BIENNALE. QUEST'ANNO QUASI LA META (ROCCO VANNUCCI BERTOCCI IOIO GABRIELLI NASSI BERTOLDI) ERANO GIA PRESENTI LO SCORSO ANNO. OLTRE A UNA QUESTIONE DI CRESCITA PERSONALE (MOLTI SONO PASSATI DA SETTORE GIOVANILE A PRIMA SQUADRA E QUINDI ABIUTATI A UN "LIVELLO" DIFFERENTE) HANNO SUBITO ANCHE IN MODO MINORE L'IMPATTO D'ESORDIO IN GARE A QUEL LIVELLO E DI QUELL'IMPORTANZA.

    Il veneto è stato superiore o poteva essere alla portata?
    IL VENETO DI QUEST'ANNO ERA, ANZI E' STATO, ALLA PORTATA. LO DIMOSTRANO I 4 GOAL SUBITI. 1 SU CORNER (DISATTENZIONE DIFENSIVA) 1 SU FALLO LATERALE (ALTRA DISATTENZIONE) E 2 TIRI LIBERI. NOI ABBIAMO SBAGLIATO SULLO 0-0 DUE OCCASIONI NITIDE OLTRE A UN OCCASIONE SPRECATA SUL 2-0. VENETO 2SU2 AL TIRO LIBERO, TOSCANA 0SU3 OCCASIONI AVUTE DAL DISCHETTO DEI 10 METRI. E' LO SCORE DI UNA GARA ASSOLUTAMENTE GIOCATA ALLA PARI CONTRO GIOCATORI CHE DI GARE DI UNA CERTA IMPORTANZA NE HANNO GIOCATE MOLTE PIU DI NOI. IL PORTIERE E' NEL GIRO DELLA NAZIONALE ITALIANA U21, KMOLTI GIOCATORI VENETI SONO FRUTTO DI VIVAI DI SQUADRE DI SERIE A A2 CON FINALI DI CAMPIONATO COPPA ECC ALLE SPALLE NONOSTANTE LA GIOVANE ETA. CREDO CHE ABBIAMO PAGATO MOLTO QUESTA ESPERIENZA. NONOSTANTE 2 NITIDE OCCASIONE NEI PRIMI MINUTI SIAMO ENTRATI IN PARTITA A PIENO RITMO SOLO UNA VOLTA SUBITI I DUE GOAL REGALANDO CIRCA 10 MINUTI DEL PRIMO TEMPO RAPITI DALL'EMOZIONE. UNA VOLTA SUBITI I GOAL E' PARTITA LA REAZIONE DEL "PEGGIO CHE PRENDERE GOAL NON PUO SUCCEDERE NIENTE" ... SENTENDOSI COSI PRONTI A GIOCARSELA.


    Cosa è mancato a livello tecnico per passare il turno o meglio in quale settore secondo voi eravamo più in difficoltà?
    CREDO CHE A LIVELLO TECNICO FOSSIMO ALLA PARI SE NON MIGLIORI DI BASILICATA E LIGURIA, PARAGONATI AL VENETO CREDO CI MANCASSE QUALCOSA SOTTO IL PUNTO DI VISTA DELLA TRANQUILLITA NELLA GESTIONE INDIVIDUALE DELLA PALLA LEGATO A GESTI TECNICI SPECIFICI CHE I GIOCATORI DEL VENETO SEMBRANO AVERE INNATI VISTA LA "CARRIERA" PIU LUNGA CHE POSSONO VANTARE NONOSTANTE LA GIOVANE ETA). PREMESSO CHE NON AVEVAMO UN CLASSICO CENTRALE DI RUOLO (NON VE NE SONO CONVOCABILI DI QUESTA ETA) MA ABBIAMO ADATTATO NASSI E MANGIONE IN QUEL RUOLO, OTTEMPERANDO POI CON UN SISTEMA DIFENSIVO CHE NON RICHEDE CENTRALI DI RUOLO, DICIAMO CHE I PORTIERE, DIMOSTRATISI ALL'ALTEZZA CON OTTIME PARATE, NON HANNO COMUNQUE UNA SCUOLA PORTIERI ALLE SPALLE, PRIVI QUINDI DI GESTI TECNICI SPECIFICI, COSI COME MOLTI DEI NOSTRI RAGAZZI SONO PRIVI DI SCUOLA CALCIO A 5 E SENZA NOZINI TECNICO TATTICHE DI BASE. PARLO DI COSE SEMPLICI CHE SPESSO SONO MESSE DA PARTE PER RAGGIUGNERE SOLO IL "DIO" RISULTATO. STOP DELLA PALLA DI SUOLA, TIRO DI PUNTA, O FATTORI TATTICI, TIPO LA DIFFERENZA TRA LA ZONA E L'UOMO ED I CRITERI TATTICI DA SEGUIRE. RITENGO CHE A LIVELLO TATTICO ABBIAMO LAVORATO DURANTE L'ANNO SU COSE SEMPLICI MA IN MODO APPROFONDITO DANDO DIMOSTRAZIONE DI ESSERE BENE ORGANIZZATI E PRONTI A CAMBIARE SISTEMA DIFENSIVO E OFFENSIVO, IO STESSO MI SONO MERAVIGLIATO NELL'ULTIMA GARA COME AI MIEI DETTAMI I RAGAZZI ABBIANO APPLICATO IN CAMPO PICCOLE VARIANTI MIGLIORATIVE CHE IO NON AVEVO INDICATO PER PAURA DI RENDERE TROPPO COMPLESSO LO SVILUPPO di UN SISTEMA DI GIOCO CHE MAI AVEVAMO PROVATO. UN ADATTAMENTO MIGLIORATIVO CHE MI HA DATO DIMOSTRAZIONE DI COME I RAGAZZI ANCHE NEL CORSO DELLE TRE GARE SIANO CRESCIUTI ANCHE SOTTO IL PROFILO DELLA CAPACITA DI RAGIONAMENTO INDIVIDUALE E COLLETTIVO. ECCO COME ABBIAMO PREPARATO IN AULA, E AFFRONTATO LE TRE GARE. TUTTE COSE SU CUI AVEVAMO LAVORATO DURANTE L'ANNO TRANNE IL POSSESSO PALLA ATTUATO CONTRO LA BASILICATA VERA E PROPRIA NOVITA PER I RAGAZZI.

    TOSCANA VENETO - PRESSING A UOMO A TUTTO CAMPO SENZA AIUTI DIFENSIVI PER EVITARE IL PROLUNGATO POSSESSO AVVERSARIO, E NOSTRO POSSESSO PALLA 3.1 CON RILANCI DEL PORTIERE SUL PIVOT, SUPPORTATO DA DUE ALI VELOCI.

    TOSCANA LIGURIA ZONA PRESS CON BOXONE. PRESSIONE A ZONA A TUTTO CAMPO CON MARCATURA INDIVIDUALE E PARTICOLARE SU DE SOUSA GIOCATORE 1989 BRASILIANO VERAMENTE DEVASTANTE, MARCATO IN ADERENZA QUANDO SENZA PALLA E A UN METRO SE IN POSSESSO. POSSESSO PALLA 2.2 CON ROTAZIONI.

    TOSCANA BASILICATA ZONA PRESSING CON AIUTI DIFENSIVI CONSENTENDO IL POSSESSO PALLA AGLI AVVERSARI (ALTERNATO A PRESSING PURO A TUTTO CAMPO) E GIOCANDO SUGLI ERRORI LORO. POSSESSO PALLA 2.1.1 CON IL DENTRO&FUORI DI DUE PIVOT, POI MODIFICATO IN UN MEDESIMO SISTEMA DI GIOCO MA CON ROTAZIONI E AGGRESSIONE DEGLI SPAZI PER CREARE SUPERIORITA NUMERICA. UN SISTEMA TIPO IL MODO DI GIOCARE CON IL PORTIERE DI MOVIMENTO DEGLI SPAGNOLI, MA OVVIAMENTE SENZA PORTEIERE IN AVANTI.

    IN DEFINITIVA....
    ODIO PARLARE CON I "SE" E CON I "MA".... PERO MI SAREBBE PIACIUTO TROVARE IL VENETO NELLA TERZA PARTITA E NON NELLA PRIMA GARA D'ESORDIO.
    SPERO DI AVER RISPOSTO IN MODO ESAUSTIO ALLE DOMANDE, CHE MI GIUNGONO CON PIACERE, DIMOSTRANDO L'INTERESSE VERSO QUESTO PROGETTO RAPPRESENTATIVA TOSCANA.
    GRAZIE MILLE E SALUTI
    NICO LAMI.
  • OFFLINE
    gatta gatta 97
    Post: 278
    Allievo
    00 02/04/2010 17:39
    Grazie Mr queste semplici domande credo che siano diventate una interessantissima mini intervista, il lavoro che avete fatto durante l'anno è veramente difficilissimo e credo che in Toscana abbiamo dei giovani veramente interessanti. Complimenti a tutto lo staff l'unica cosa non mi chiamare signore.... [SM=g9310] [SM=g9310] [SM=g9310]
  • OFFLINE
    cicciocavi
    Post: 625
    Età: 60
    Dilettante
    00 02/04/2010 17:47
    ...............
    nn sono all'altezza di mr.lami per rispondere.......posso dirti una cosa...frutto dell'esperienza di questi ultimi anni.......cerchiamo di far crescere i giovani che abbiamo nelle società.....devono abituarsi a giocare partite tirate e intense.......e poi raccoglieremo i nostri frutti.....
    Ciao grande Simone
  • OFFLINE
    JackViareggio
    Post: 25
    Età: 34
    Neoiscritto
    00 03/04/2010 12:18
    X Mister Caviglia
    Mister puoi mettere le partite su youtube, in modo che si possano rivedere bene? ^^
    [Modificato da JackViareggio 03/04/2010 12:19]
  • OFFLINE
    cicciocavi
    Post: 626
    Età: 60
    Dilettante
    00 03/04/2010 13:26
    Re: X Mister Caviglia
    JackViareggio, 03/04/2010 12.18:

    Mister puoi mettere le partite su youtube, in modo che si possano rivedere bene? ^^




    ...è un grosso problema..........vi faccio un cd a tutti...tranquilli [SM=g1503469]

  • OFFLINE
    nicolami
    Post: 197
    Età: 52
    Allievo
    00 03/04/2010 13:58
    SEMIFINALI E FINALE
    Torneo delle Regioni 2010 - Umbria -
    SEMIFINALI (giocate venerdi)
    puglia veneto 9-4
    sicilia sardegna 3-2

    FINALE (giocata sabato)
    puglia sicilia 2-3 (2-2 dopo i tempi regolamentari)


    Sicilia campione d'Italia
2