Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Forum del Calcio a 5 in Toscana - Scrivi subito il tuo messaggio! Per contattarci: c5toscana@email.it


In primo piano

Il forum và in pensione...

Ecco il nuovo sito: www.calcioa5toscana.it

INFO SU COME PUBBLICARE RISULTATI, MARCATORI, ECC...SUL NUOVO SITO.

PS: questo forum rimarrà aperto in sola lettura per la consultazione di tutto lo storico, non è più possibile inserire nuove discussioni o commenti.

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FINALMENTE .... " I GIOVANI IN TOSCANA "

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2011 13:40
05/10/2011 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 254
Età: 52
Allievo
OFFLINE
Alcuni spiragli... nel buio...
Intanto ringrazio i gestori di c5toscana per questo spazio utile quanto indispensabile, attinente il settore giovanile Toscano, che per la prima volta a partire da quest'anno, vede diverse società attive con i giovani.
Cercherò, di tenerVi aggiornati su quello che si sta "muovendo" all'interno delle varie realtà toscane, cercando inoltre di dare supporto logistico e tecnico a chi vorrà iniziare a percorrere la stessa strada.

Partiamo da alcune considerazioni importanti.....
Le indicazioni della divisione calcio a 5 nella figura del suo responsabile per il settore giovanile, Riccardo Manno, sono quelle di iniziare i settori giovanili dai PICCOLI AMICI. A tale riguardo, vi indico gli anni di nascita "utili" alle varie categorie FIGC.
Stagione 2011-2012
ALLIEVI 1995 - 1996
GIOVANISSIMI 1997-1998
ESORDIENTI 1999-2000
PULCINI 2001-2002
PICCOLI AMICI 2003-2004
Le indicazioni date dalla div.c5 però si scontrano di molto con la nostra realtà Toscana che vede praticamente "a zero" il settore giovanile. L'obbiettivo "mirato" dalla div.c5 e' quello di partire con la categoria piu "bassa" di età per potersela crescere anno dopo anno, preoccupandosi ogni anno di ricomporre solo la categoria di partenza. Piccoli amici per l'appunto. Io credo invece che in Toscana, sia indispensabile partire con gli ALLIEVI e GIOVANISSIMI. Confrontarsi, organizzare incontri, raduni, concentramenti, monitornei e tenere attivi facendo giocare questi ragazzi. Partire in maniera disomogenea, rischia di disperdere le energie. Un esempio: se di 6 societa toscane, salta fuori che una fa allievi una giovanissimi una esordienti una pulcini e cosi via.. si rischia di non far mai giocare e confrontare questi ragazzi, con il forte rischio di perderli l'anno successivo perche insoddisfatti.
Ritengo quindi che sia importante partire con due categorie (ALLIEVI E GIOVANISSIMI) piu facili da comporre, sia per il serbatoio ragazzi da trovare, sia per le possibilita di doppio tesseramento ART 118 che quest'anno ci agevola notevolmente.
Al momento sono attive con corsi di calcio a 5 per allievi:
Floria 2000
Cus Pisa
San GImignano
e con altre realta in fase di sviluppo
Sangiovannese
Dakota (sia in zona Arezzo che Lucca)

Scuole c5 per ragazzi GIOVANISSIMI.. al momento invece sono
Floria 2000
Cus PIsa
e altre che ci stanno lavorando tra cui
Dakota
San Gimignano

Per gli esordienti invece al momento sembrano essere attive e fare corsi di c5 solo
Cus Pisa
Floria 2000

Oltre a queste.. vi sono società che si stanno muovendo a 360gradi (vedi isolotto che ha aperto le iscrizioni a corsi di calcio a 5 per bambini di tutte le età)
altre che stanno iniziando a lavorare con le scuole elementari e/o medie....
Che questo prezioso forum, ed in particolare questo spazio ... possa servire per ampliare le conoscenze di tutti e lo scambio di informazioni ed esperienze...... e che tutto non finisca.. ma abbia un senso di "continuita"...
Nico.



11/10/2011 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 236
Età: 53
Allievo
OFFLINE
Le Crete C5 Rapolano
Intanto un saluto al competente e sempre disponibile Nico Lami!
Questo post è per comunicare ufficialmente che anche in provincia di Siena e più precisamente negli impianti messi a disposizione dalla Polisportiva La Bulletta a Castelnuovo Berardenga, inizieranno da Sabato 15 Ottobre alle ore 11:00 i corsi di Calcio a 5 per i bambini nati negli anni 2005-2004-2003-2002 e 2001 residenti per lo più nel territorio delle Crete Senesi.
Tale attività svolta e diretta da Le Crete Calcio a 5 con la viva collaborazione della Polisportiva la Bulletta, tende al momento a creare interesse verso il calcio a 5 in tutti i bambini delle scuole elementari con le quali in futuro instaurare una vera e propria collaborazione anche in orario didattico.
Ammetto che il tutto è iniziato con colpevole ritardo organizzativo, ma inserirsi in un contesto sociale e locale in cui il calcio storicamente l'ha fatta da padrone e dove le strutture a dir poco scarseggiano, bè non è stato e non è facile.
Creare interesse, cultura e sensibilità verso il "nostro" sport nelle famiglie e nei bambini ancora piccoli e sicuramente quindi più sensibili anche a percepire una vera cultura dello sport e della sportività assoluta nel massimo rispetto dell'avversario in campo e fuori, è il nostro massimo obiettivo.
Sperando che questa nostra iniziativa, anche se con tanti sacrifici e mille difficoltà per una socetà giovane come la nostra e costretta a migrare di 12 Km ogni volta per svolgere la propria attività sportiva, riscuota una buona partecipazione, voglio ringraziare fin da ora Maggi Fabio, Vaselli Andrea, Coppola Giuseppe e Montigiani Daniele che andranno a cominciare con dedizione ed entusiasmo questa nuova ed ambiziosa avventura. In bocca al Lupo !!

P.S. Ovviamente siamo a completa disposizione con tutte le socetà e chiunque fosse interessato a confrontarsi con noi su questa o altre iniziative legate allo sviluppo del C5 tra i bambini.

Contatti :
Andrea Vaselli 3339916711
Daniele Montigiani 3274966016 / 3276141318
17/10/2011 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 22
Età: 33
Neoiscritto
OFFLINE
Futsal Terranuovese
Ciao Nico, intanto ti chiedo scusa se non ti ho chiamato dopo esserci sentiti via mail ma un po' per il poco tempo, un po (tanto!) per dimenticanza non ti ho mai chiamato. Leggo comunque con piacere di questa situazione delle giovanili che forse finalmente inizia a sbloccarsi! Quest'anno abbiamo inserito nella rosa della Juniores 2 ragazzi del '96, uno del '95 (ma ne avevamo presi altri 3 la scorsa stagione) oltre a un '94 e due '91 che però non sono pertinenti all'argomento. Avremmo anche avuto numerosissime altre richieste di ragazzi del '95/'96 che volevano venire a giocare da noi ma ai quali purtroppo abbiamo dovuto dire no perchè non ci sarebbe stato posto per loro in rosa se non sovraccaricandola numericamente e rischiando di svogliare più ragazzi di quanti ne avevamo presi. Tuttavia, personalmente sono venuto a conoscenza di questi movimenti solo al CalcioExpo mentre facevo quattro chiacchiere con Manno. La cosa si fa decisamente più interessante, perchè se quest'anno (e parlo di Allievi e Giovanissimi al massimo perchè per il momento sembra anche a me la cosa più sensata e possibile da un punto di vista logistico partire con queste categorie) abbiamo 4/5 società che lavorano a ognuna di queste due categorie, l'anno prossimo potrebbero anche raddoppiare, tra quelle che l'hanno saputo in ritardo come noi e quelle che quest'anno potrebbero non aver avuto possibilità economico/logistiche e magari si stanno organizzando...posso dire con discreta sicurezza (e con certezza per quanto riguarda il mip punto di vista) che per noi, anche se sarà necessario discuterne in consiglio, il prossimo anno sarà una priorità oltre che un piacere tentare quest'avventura (insieme all'U21).

Solo una cosa: potresti rinfrescarmi sul discorso dell'art.118?

Saluti

Leonardo
[Modificato da Just Business 17/10/2011 01:09]
17/10/2011 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 256
Età: 52
Allievo
OFFLINE
art. 118
Puoi trovare riferimenti in internet riguardo l'art. 118, comprensivi di domande e questioni che in questi giorni sono venute fuori, e relative risposte.
In linea di massima ti riepilogo i punti fondamentali
Si tratta della possibilita di passare dal calcio a 11 al calcio a 5 (o viceversa), senza il consenso della società ma solo con il consenso del giocatore.
Questo significa che SE HAI PIU DI 14 ANNI, puoi (in determinati periodi dell'anno) passare dal C11 al C5 o viceversa diventando cosi tesserato per il C11 per una societa e per il c5 per un altra.
Nico.

17/10/2011 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 23
Età: 33
Neoiscritto
OFFLINE
Ah si, il famoso cambio di attività...tuttavia mi avevano detto che si poteva sì fare con il solo consenso del giocatore, ma quest'ultimo dal momento in cui faceva il cambio di attività per la stagione in corso poteva praticare solo la disciplina cui era passato...
17/10/2011 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Post: 257
Età: 52
Allievo
OFFLINE
infatti e' cosi
stagione 2010-2011 eri al PIPPO C11
stagione 2011-2012 passi con il solo consenso del calciatore al MARIO-C5
Per quella stagione giochi a Calcio a 5
se la stagione successiva 2012-2013 torni al c11 il tuo cartellino e' sempre del PIPPO c11.
In pratica hai una doppia vita tesseramentale...
Nico.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com